I Forum di Amici della Vela

Versione completa: inverter per alimentare mac book pro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho seguito l'interessante discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55039
in merito alla alimentazione di un pc mediante un inverter o mediante un convertitore dc/dc
purtroppo per il mac non sembrano esistere questi convertitori dc/dc (almeno a detta del mac store)
per cui sarei orientato ad un piccolo inverter. L'oggetto in questione che già posseggo è un vecchio inverter da 150 W (avrà almeno 15 anni) STAB IQ150 che serviva ad alimentare il pc portatile e la stampante a bordo di un'auto.
Intenderei collegarlo con una delle batterie servizi con 2 cavi appositamente predisposti

Sto facendo qualche boiata secondo voi?
E' meglio che acquisti un inverter nuovo, magari da collegare direttamente alla presa accendisigari?

grazie, Pulcio
L'inverter da 150w è troppo piccolo, forse riesci solo a caricare la batteria, ma se apri anche il macbook si stacca.
Con certe serie di caricabatterie l'inverter da solo non parte (all'inizio è solo carico induttivo) per cui prevedi una multipla e contemporaneamente applica un piccolo carico resistivo( un caricatelefono non sofisticato o anche una piccola lampadina da 1W o meno).
Certi caricabatterie(quelli più recenti) invece fanno partire invece l'inverter regolarmente.
Prendi un 300W, di buona marca(il caricabatterie da solo costa 75€ quindi ti conviene avere una onda corretta).
Comunque c'è l'alimentatore per aereo( lo trovi anche nello store) che però alimenta il mac ma non ricarica le batterie.
Il problema del convertitore ( le tensioni sarebbero corrette) è che non ha la spinetta giusta.
Oh, poffarbacco!Smile

Proprio un mesetto fa ho acquistato un alimentatore nuovo ( mi si è probabilmente staccato un filo dentro la spinetta e la garanzia-anche quella estesa- per batterie e alimentatore è limitata a tre o sei mesi!Sad)

Parlando col venditore mi diceva che la spinetta magnetica è coperta da brevetto per la qual cosa non si trova nulla in commercio che non sia l'originale!

E parlava molto seriamente dispiaciuto e con convinzione e cognizione di causaSmile...

Come tutti i venditori!

E io che ci son cascatoDisapprovazione
URL di riferimento