I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quesito x gli esperti del Fotovoltaico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
...x questioni che non sto ad elencare la mia scelta è indirizzata sul pannello flessibile e diciamo che per facilitarne il montaggio e migliorarne la resistenza e la durata avrei pensato di fissarli su fogli di alluminio...l'azienda che mi dovrebbe realizzare il custom mi ha proposto di incollare a caldo eva direttamente sul laminato di alluminio...mi rivolgo a coloro che questi materiali li conoscono bene e li lavorano per sapere se ci sono controindicazione in merito e se una volta incollato il tutto si puo leggermente curvare con freccia minima....tipo seguire curvatura bimini.
Grazie
Non capisco la necessità di incollare un pannello flessibile su di un ulteriore supporto.
Il pannello flessibile ha già un proprio supporto sottile e, appunto, flessibile.
Se gli incolli sotto un pannello di alluminio (che spessore?) comunque sicuramente lo rendi o non flessibile o meno flessibile.
Al limite puoi valutare di utilzzare solo una cornice per facilitarne il montaggio.
A me, e sto applicandolo alla tuga che è leggermente convessa, hanno consigliato di usare un prodotto della 3M che si chiama 'Dual Lock'. Costa uno sproposito ma mi assicurano che è ottimo. Ne ho comprati 7 blister (ciascuno contiene due coppie). Dovrebbe consentire una facile rimozione del pannello secondo necessità senza renderlo 'precario' in caso di vento.
Citazione:palve ha scritto:
Non capisco la necessità di incollare un pannello flessibile su di un ulteriore supporto.
Il pannello flessibile ha già un proprio supporto sottile e, appunto, flessibile.
Se gli incolli sotto un pannello di alluminio (che spessore?) comunque sicuramente lo rendi o non flessibile o meno flessibile.
Al limite puoi valutare di utilzzare solo una cornice per facilitarne il montaggio.
la necessità del supporto di alluminio spessore 1,5 mm nasce dal tipo di installazione che avrei pensato anche se il peso 1 dm3 = 2,7 kg chiaramente mi spaventa un pochetto e spero di non aver problemi,infatti la mia idea era un incollaggio simile al tuo tipo strap 3m poteva andar bene ma chi mi sta realizzando i pannelli mi avrebbe proposto l'incollaggio degli evo a caldo ...credo 140 C° sul laminato di alluminio...io non sarei tanto daccordo ma cmq volevo lo stesso avere un parere e capire le eventuali criticita di tipo tecnico da chi in passato a anche laminato
ovvero te li stanno realizzando su misura?
e non ci dici gniente?
Mi sembra di capire che la tua perplessità é relativa alla temperatura di incollaggio che temi potrebbe rovinare le celle. Per quanto riguarda questo particolare i 140°C non sono poi molto eccessivi salvo comunque verificare le caratteristiche di progetto delle celle dove sicuramente sono indicate le temperature a cui queste possono essere sottoposte senza danno. Per quanto riguarda la curvatura, come già detto dipende molto dal tipo e dallo spessore del supporto che verrà istallato, certo é che visto il tipo di istallazione che ne vuoi fare più leggero é, in termini di peso, meglio é. Di sicuro una volta fatto l'incollaggio in caso di guasto di una singola cella risulterà pressoché impossibile intervenire sul pannello per la riparazione e probabilmente lo sarebbe stato anche prima dato che un supporto di qualche genere c'é comunque. Ciao
quello che mi lascia nel dubbio non è la temperatura durante la fase di assemblaggio ma la durata e le criticità dovute a un incollaggio su un supporto diverso del solito quale foglio di alluminio da 1,5 mm ovvero ci sono controindicazioni nel fare questo chi ci lavora coi pannelli ha mai sperimentato qualcosa di simile ....in quali casini ci si va a infognare Blush
Grazie
E' una soluzione standard. I pannelli Fotovoltaici semi-rigidi per uso nautica di solito sono fatti in questo modo. Sconsiglio invece acquistare pannelli 'custom' realizzati individualmente e a misura, perche molto cari e perche non hanno ne' l'affidabilita' ne' la garanzia dei prodotti industriali. Prodotti del genere esistono gia' sul mercato, standard e pronti per l'uso. vedi esempi:
http://www.yachtsofstuff.com/yosproduct....5&level=79
http://www.solarpaneling.net/200w%EF%BC%...r-panel-7/
Citazione:ASK ha scritto:
Sconsiglio invece acquistare pannelli 'custom' realizzati individualmente e a misura, perche molto cari e perche non hanno ne' l'affidabilita' ne' la garanzia dei prodotti industriali.
...premsesso che ha realizzarli sarebbe una azienda che produce,realizza e installa per mestiere,in merito alla affidabilità cmq avrei sempre una loro garanzia...in merito al prezzo essendo un prototipo riceverei un trattamento perticolare Smile...la domanda rimane sempre la stessa ...ci sono particolari criticità , vantaggi e svantaggi oltre il peso nel laminare e incollare a caldo gli EVO su foglio di alluminio spessore 1,5 mm?
Grazie
mi sembra che le opinioni ti siano state dette.... é un supporto che normalemnte si usa, una modalità già collaudata, come dici tu il prodotto é garantito e fatto da un'azienda che opera nel settore....che altre indicazioni ti servono? ricordati che trattasi di prototipo, cioé come normalmente dovrebbe essere, viene usato per 'sperimentare una soluzione' e vedere che problemi da.... se il risparmio economico vale la candela lo devi valutare tu. Vuoi che ti convinciamo noi nella scelta? 42
...di certo non cerco qualcuno che mi convinca in rete, ma siccome so che nel Forum ci sono amici che hanno laminato per mestiere chiedevo a loro eventale parere su quanto mi avevano proposto proprio in virtu dei forti dubbi che sostengo infatti diciamo pure che il mio chiedere altro non è che un voler capire.
Grazie
I problemi che possono nascere sono di 2 tipi:
1) infiltrazioni di umidita' nel laminato (soprattutto fra alluminio ed EVA, ma anche fra celle FV ed EVA) a partire dai bordi. Per questo motivo occorre avere una barriera antivapore lungo i bordi del pannello, oppure che l'EVA ingloba completamente i bordi del foglio di alluminio, in modo da formare un orlo sul retro del pannello.
2) Corto circuito fra celle FV che entrano in contatto elettrico con il foglio di alluminio. Ci deve essere uno strato di EVA sufficientemente spesso in modo da garantire l'isolamento elettrico fra le celle FV e il foglio di Alluminio.
Sono difetti che si possono manifestare per lento deterioramento anche dopo anni.
Blush...non fai altro che confermare i miei stessi dubbi.
...in merito al punto 2 mi assicuravano cmq uno strato di tedlar,il foglio se non ricordo male doveva essere cosi composto trasparente-eva-celle-eva-tedlar-eva-alluminio.
...riguardo al punto 1 sono daccordo con te per l'intero perimetro,in quanto nel tempo potrebbe dar problemi infatti la superfice sottostante sarebbe solo alluminio a meno che non decida di proteggerla con qualche vernice e non credo neanche possa convenire ,anche se credo purtroppo non resteranno montati per piu di un meseBlush.
Personalmente l'idea di legare in maniera strutturale il pannello al supporto non piace,
ho deciso di aspettare fino a lunedi per decidere Wink...quindi se qualcuno vuol contribuire con le sue conoscenze Ringarzio
Citazione:Messaggio di S8S8
...x questioni che non sto ad elencare la mia scelta è indirizzata sul pannello flessibile e diciamo che per facilitarne il montaggio e migliorarne la resistenza e la durata avrei pensato di fissarli su fogli di alluminio...l'azienda che mi dovrebbe realizzare il custom mi ha proposto di incollare a caldo eva direttamente sul laminato di alluminio...mi rivolgo a coloro che questi materiali li conoscono bene e li lavorano per sapere se ci sono controindicazione in merito e se una volta incollato il tutto si puo leggermente curvare con freccia minima....tipo seguire curvatura bimini.
Grazie
Scusa vedo solo ora il post. Laminare su supporto metallico con EVA non è mai stato un problema semmai bisogna vedere cosa usano per la parte trasparente superiore.
Altra questione è perchè l'alluminio, immagino un banale foglio di alluminio nemmeno anodizzato e che alla fine nella parte esposta non laminata ti dura in mare da Natale a S.Stefano.
Già che ci sei invece usa un foglio a basso spessore (7-8 decimi) di acciaio inox Aisi 316 allora si che ti viene bene e diventa durevole.

Puoi curvarlo fino ad una certa freccia senza problemi il complesso laminato ha una certa flessibilità. La geometria e la disposizione delle celle e dei contatti va studiata in funzione del lato da curvare in futuro.
Io quelli che ho fatto in passato (fatti fare) sono sempre andati bene, ci puoi ballare la tarantella sopra
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa vedo solo ora il post.
...scusa di cosa, devo essere io ha ringraziarti per la risposta, seguo con molto interesse gran parte dei tuoi interventi e sinceramente speravo in un tuo personale contributo visto la competenza sull'argomento.
In effetti usando laminato 316 7/10 decimi rispetto all'alluminio da 1,5 mm andrei a incrementare il peso di solo 1,2 kg/m2 e quindi mi ritroverei con circa 3 kg in piu da gestire (forse un po troppi se poi dovro anche irrigidire).
Per meglio essere compreso spiego quale diavoleria starei cercando di realizzare.
Premetto che il Bimini della mia barca si apre a luglio e si chiude a meta settembre salvo vento oltre i 25 nodi anche in navigazione,e che in virtu di questo non posso utilizzare le draglie per aprire a ventaglio almeno un pannello per lato,inoltre nonostante le piccole dimensioni della barca per altri motivi i consumi sono alquanto esagerati, da qui la necessita di recuperare almeno un 60 A al giorno.
Considerato che a fatica sono riuscito ad accettare come idea (anche se ad oggi li benedico entrambi, bimini e spry hood,a realizzare ulteriori impalcature non se ne parla proprio
quindi dove piazzare i pannelli se non sul bimini?
Sul tessuto ritengo la soluzione non ideale e allora avevo pensato di saldare sugli archetti del bimini,poppa,strallo e centrale(liberi da ogni ombra del boma) dei cilindretti alti 15..17 mmm con foro filettato da 5 che escono sul cielo e ricadono esattamente nelle tasche del tessuto, quindi da sotto tutto normale,in questo modo avrei definito 4 pezzi da togliere e mettere in non piu di 1 minuto.
L'ideale sarebbe stato realizzare 4 pannelli indipendenti anche se di potenza ridotta ma sicuramente di rendimento migliore,ma alla fine la scelta è stata la seguente sperando chiaramente di non sbagliare,ovvero 2 coppie composte da una serie con un totale di 32 celle Bosch da 4,29W per un totale di 137w x 2 (la coppia segue il lato della barca,quindi tranne allo zenit una sara sempre meglio illuminta rispetto all'altra).
In effetti sembrerebbe una esagerazione ma se si considera la posizione non ideale e quindi un rendimento di certo non ottimale alla fine la produzione giornaliera dovrei riuscire a recuperarla.
....ARRIVO al DUNQUE
Le mie intenzioni sono quelle di realizzare una struttura da 1,5 mm (misure 2[(80x50)x110] e 2[(55x47)x110] sagomata in modo da seguire...diciamo i ferzi del bimini)cmq leggera ma rigida per evitare danneggiamenti alle celle dovuti al vento che spinge tra tessuto e laminato ,nel caso sarebbe stato possibile avrei potuto finestrare e alleggerire di qualche kg il tutto....ma è chiaro che se lamino il foglio alla fine devo accettare il risultato cosi come è .
Se non lamino l'idea di un foglio non anodizzato non mi spaventa in quanto lo potri trattare con primer e vernice o facendo 50 km farlo anche anodizzare (la spesa dovrebbe non essere molta).
Conoscendo quindi le esigenze del caso pensi sia il caso di laminare?
Se decidessi per l'acciao (è qua son dolori perchè un foglio credo costi un botto e se poi ci devo anche mettere il taglio a controllo forse mi costano meno i pannelli...:blushSmile pensi cmq che riusciro a realizzare una struttura adeguata alle mie esigenze?
In questo caso come pensi sia meglio laminare..trasparente+eva+celle+eva+tedlar+eva+acciaio?
Nel caso in cui dovessi per economia o per scelta di peso optare per l'allumino magari anodizzato come pensi sia meglio incollare il pannello e quindi garantire un contatto dissipativo ..srtap 3m, pellicola adesiva 3m ...in questo caso non si possono piu staccare,sika o con quale altra diavoleria?
Chiedo scusa a tutti gli ADV per essermi allungato in questo modo....anche se sono sicuro di aver incuriosito piu di qualcuno...le foto del lavoro fatto le pubblichero solo se il sistema funziona Big GrinBig Grin.
Ringrazio Kermit e tutti coloro che vorranno contribuire a migliorare questa mia idea.
Saluti
URL di riferimento