I Forum di Amici della Vela

Versione completa: mogano non verniciato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sto realizzando un tavolo per il pozzetto in mogano sapelli stagionatissimo ( ce l'ho da 4 anni sotto la tettoia ).
In fase di lavorazione lo trovo bellissimo non verniciato ! secondo voi è proprio una cavolata non verniciarlo ma magari solo impregnarlo ?Quando sarà finito rimarrà fuori anche se lo coprirò con il copriconsolle !
Citazione:Messaggio di sebastiano baschieri
sto realizzando un tavolo per il pozzetto in mogano sapelli stagionatissimo ( ce l'ho da 4 anni sotto la tettoia ).
In fase di lavorazione lo trovo bellissimo non verniciato ! secondo voi è proprio una cavolata non verniciarlo ma magari solo impregnarlo ?Quando sarà finito rimarrà fuori anche se lo coprirò con il copriconsolle !

deve piacere a te.
impregnalo con impregnante ad acqua o con olio.
Il problema é che se lo lasci al naturale come lo guardi ti si macchia, per cui va lavorato magari se il colore é già buono così lo fai a trasparente, lucido o satinato a secondo dei gusti.
sicuramente pensavo di impregnarlo abbondantemente per ridurre il potere assorbente verniciandolo anche trasparente e satinato il colore non cambia ma la vernice assume comunque un aspetto tipo film plastificato
Secondo me è impensabile lasciare il mogano non trattato all'esterno!
quindi secondo te non è sufficiente abbondante impregnante come trattamento ?
Ciao Sebastiano se il mogano lo lascia all aperto senza olio e nessun trattamento diventa di colore biancastro tipo teack, poi puoi pulirlo allo stesso modo del teack e si rinnova. Ho due pezzi esterno della mia barca in mogano sapelli non trattati e si sono comportati in questa maniera.
Il mogano và verniciato e protetto, il teak è un altro discorso e sopratutto è un altro legno.SmileSmile
Dipende dai gusti Stefano.... Il mogano verniciato ....resta marrone rosso ma dopo tre o quattro anni la vernice si alza e ingiallisce, se non si vernicia e magari si usa Dell impregnante al massimo scolora si ossida e non succede altro. Vedi tetti o case realizzate in legno non vengono mai verniciate ma solo trattate con impregnante.
Citazione:stefano702 ha scritto:
Il mogano và verniciato e protetto, il teak è un altro discorso e sopratutto è un altro legno.SmileSmile
2828
E aggiungo....il mogano NON e' legno da esterni e NON puo' essere impreganto ma va verniciato.
in effetti in esterno l'ho sempre visto verniciato ! ma speravo esistesse qualche prodotto che non crea un film effetto flatting! effettivamente però ha ragione anche panube che in edilizia soprattutto in montagna molte case sono con legno a vista solo impregnato e non sono in teak e proprio per questo che speravo in qualche soluzione alternativa
il mogano esposto agli agenti atmosferici va verniciato se ne vuoi conservare a lungo l'estetica e l'integrità, non esiste alternativa

tra l'altro in montagna, se non ce lo butti tu, sui tetti manca l'aggressione del salino, non è cosa da poco
Come giustamente dice 'naslap' in montagna non c'è salino e aggiungo che i tetti delle case non sono di mogano,(di solito sono in abete lamellare) sono impregnati e messi in autoclave, con risultati ben diversi dal passare l'impregnante in 'aria libera'

E inoltre aggiungo che tutti i legni se lasciati in preda agli agenti atmosferici, si ossidano e diventano grigi....anche il teak!!!SmileSmile
Il tavolo è sempre fuori?
Se la risposta è no, prova con impregnante cerato,
se col tempo vedi che non funziona lo vernici.
Ciao.
Ripeto per tutti indipendentemente che vada verniciato oppure no...io sulla barca nel pozzetto ho due listelli in mogano non verniciato, sono sei anni che sono esposti al sole mare e detersivi , non gli e' successo nulla se non avere cambiato colore da marrone rosso sono diventati bianchi grigio. Che poi il mogano non sia un legno da esterno posso essere relativamente d accordo, i vecchi acqua rama riva motoscafi erano tutti in mogano verniciato apparte il bordo della falchetta ( non e' di teack) che era nudo e crudo.comunque mi ripeto un impregnante puo ovviare alla verniciatura
Scusa Umberto, ma cosa centra il Riva Aquarama!!

E' vero che erano di mogano (tra l'altro compensato di mogano) ma erano anche famosi per essere verniciati con ben 10 mani di flatting e l'ultima mano la davano a spruzzo mica bau bau...micio micio!!!Big GrinBig Grin
vernicia, verniciaWink
poliuretanica bicomponente trasparente e dopo averlo verniciato ti piacerà ancora di più
Citazione:shein ha scritto:
vernicia, verniciaWink
poliuretanica bicomponente trasparente e dopo averlo verniciato ti piacerà ancora di più

...sono completamente d'accordo!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Sebastiano,
esistono delle vernici poliuretaniche e anche acriliche chiamate 'effetto essenza'
La caratteristica è che malgrado formino una pellicola sul manufatto hanno un numero di gloss basso (Trasparenza e brillantezzza) offrono un effetto assolutamente naturale.
Naturalmente devi cercarne una con filtri UVA e essere consapevoleche invecchia e quindi và rifatta in tempi più brevi che altre vernici bi-componenti!!
Buon Lavoro!
Il fatto che in montagna non ci sia il salino è peggiorativo per i legni di montagna, il salino per il legno è un toccasana, se resistono bene in montagna, al mare con il salino sicuramente resistono meglio!
L'unico inconveniente su cui concordo e che senza verniciatura rimane molto più esposto a eventuali macchie.
Se non vuoi che imbianchi troppo ci sono semplici impregnanti ambrati che rimangono un po' più rossicci del tradizionale Teak wonder che è più dorato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento