I Forum di Amici della Vela

Versione completa: webasto che non si accende più
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
il mio Webasto è un HL 32D, anzianotto, ma che da quando l'ho rimesso in funzione è sempre partito, se non al primo colpo, al secondo.

da gennaio non vuol saperne di accendersi: ho smontato la pompa di alimentazione, provata al banco, funziona.

rimontata, funziona (se sente il ticchetio) ma il bruciatore non parte.

toccando con la mano dietro al bruciatore ho sentito la mano bagnata di gasolio: forse c'è uno scarico del gasolio incombusto ? forse una perdita per cui il gasolio non arriva al bruciatore ?

qualcuno ha un manuale in italiano ?

ho un manuale dei ricambi, ma sono solo disegni degli esplosi, non capisco come sia fatto e come debba funzionare il tutto per poterci mettere le mani

altri suggerimenti ?

vorrei smontarlo e pulirlo, ovviamente il tutto fatto da me, cerco un manuale o esperienza di chi l'ha già fatto.

grazie, Luciano
Webasto fai da te ....ahi ahi ahi ahi......il mio fatto revisionare tornato nuovo....quanti lampeggi fa la spia?
Bagnato di gasolio?????Non esiste al mondo nessun scarico
avrai il diffusore interno bruciato....bho.....io non avevo ne tempo ne voglia ne capacita' e l'ho fatto revisionare.
Qui ti diranno fai da te....al max o lo butti del tutto o lo mandi a revisionare spendendo il doppio perche' hai fatto dei danni.
Vabbe' normale direi.Big Grin
Considera che il webasto, con lo Eberspacher, e' montato su migliaia di camion. Sono certo che dalle tue parti, non proprio calde d'inverno, ci sia qualche meccanico NON NAUTICO in grado di metterci mano.
E' probabile che sia dovuto alla candeletta che non funziona o alla retina interna intasata dai depositi della combustione...

Smontalo e portalo in un centro di assistenza,come ti hanno detto.Wink

BV
Citazione:Messaggio di lucianodb
il mio Webasto ...
vorrei smontarlo e pulirlo, ovviamente il tutto fatto da me, cerco un manuale o esperienza di chi l'ha già fatto.

grazie, Luciano
Il distributore del N.E. e centro assistenza è a Tezze:

AMADIO F.LLI spa
37/a, v. Piave - 31028 Vazzola (TV)
tel: 0438 488189, 0438 488181 - fax: 0438 48808

Avrà sicuramente la candeletta da cambiare e, se non è freschissimo(e non mi pare), una bella revisionatina gliela devi.
grazie a tutti.
lo smonterò e poi vi saprò dire

Luciano
Il mio faceva 5 lampeggi e non si accendeva,da quando ho cambiato batteria parte al primo colpo e senza motore acceso. b.v giampa
i 5 lampi (rapidi)sono solo preparativi ai lampeggi successivi (lenti) che sarebbero stati quelli che indicavano il codice di errore.
La batteria nuova non è la cosa che ti ha fatto funzionare il webasto ma il fatto che tu abbia cambiato la batteria, e quindi hai lasciato il webasto senza alimentazione per più di qualche secondo, è la cosa che ha fatto resettare il blocco, attivato perchè c'era stato un allarme.
URL di riferimento