I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bussola Impazzita
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari ADV, già da tempo ho notato che la mia bussola fa i capricci, per la verità non è un grossissimo problema poichè per le navigazioni fuori porta ho 3 gps e due bussole da rilevamento; tuttavia vorrei capirci qualcosa.
Ieri navigavo con rotta (gps) 340° e la bussola segnava 270°42, allora l'ho smontata e sollevata lentamente dalla propria sede; ed infatti, lontana dalla chiesuola segnava circa 340°.
La prima ipotesi è una interferenza da parte dell'autopilota...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Inoltre all'interno del vano bussola ci sono un paio di fili tranciati ma nastrati.
Vi chiedo: c'è un modo di isolare la bussola dalle interferenze o la si deve per forza fare regolare con gli appositi ingranaggi (che sono coperti di ruggine)?
Grazie e bv
ma prima la bussola andava bene? da quando hai notato queste discrasie e soprattutto coincidono con qualche momento di preciso? i fili tranciati potrebbero essere un indizio. come tu ben sai i campi elettrici creano anche delle piccole variazioni magnetiche e te lo conferma il fatto che allontanandola dalla chiesuola la bussola ritorna a funzionare regolarmente sicché io direi che la stessa funziona correttamente ma che sia, in sede, influenzata da qualcosa che vari il campo magnetico. dal mio punto di vista dovresti cercare qualche cosa nei pressi della chiesuola (telefonini, campi elettrici strani, strumenti mal collocati e/o mal schermati, calamite, pezzi di metallo che creano disturbo, non so).
se prendi una bussola di rilevamento e la collochi in chiesuola al posto di quella da navigazione cosa succede? hai provato?
gira l'autopilota in basso e risolvi ! capitò anche a un mio amico !prima di capirlo ha speso 700 euro per un bussola nuova! per caso prima avevi quello dell'autohelm nella stessa posizione ? quello era schermato!
comunque come verifica smonta il pilota e vedi se va! se va studi come girarlo dall'altra parte ma non è complicato !
Mi sarei preoccupato se non avesse sentito l'interferenza....
Si, credo che inizierò prima togliendo i fili e poi smontando l'attuatore.
bv
URL di riferimento