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Versione completa: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
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Salve a tutti,
vorrei cambiare la cinghia della distribuzione, la puleggia e il tenditore del Volvo MD 22P. Mai fatto su questo motore e ben conosco i rischi di eventuali errori.
Non ho ben chiara la fasatura del motore una volta cambiata la cinghia. So che sul coperchio delle punterie c'è un buloncino- tappo, rimosso il quale si può inserire una spina nel foro che si trova sull'albero a camme, trovato il quale dovrebbe esserci altro foro sull'albero motore. Qualche esperto motorista può darmi dei suggerimenti? Sapreste indicarmi un sito dal quale scaricare il manuale d'officina?
Io sono un pò preoccupato xchè la distribuzione l'ho fatta fare l'anno scorso. I meccanici che l'hanno fatta son professionisti ma non sò se hanno fatto tutto quel che dici.
La preoccupazione nasce dal fatto che da qualche mese, anche se il motore è perfettoi come sempre, noto un eccessiva fumosità.
Pensavo potessero essere gli iniettori da controllare; non vorrei che fosse una distribuzione mal fatta. Ma come si fà a controllare?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56634
Se la distribuzione e' malfatta....fai un'insalta....di valvole pistoni e magari bielle....la fumosita' riguarda altro....al max un errore di fasatura minimo ti fa aumentare un po' la temperatura dell'acqua
Citazione:Giorgio ha scritto:
al max un errore di fasatura minimo ti fa aumentare un po' la temperatura dell'acqua
Eh no. Non è questione d'acqua.
Anticipato o posticipato?
Bella differenza... che un meccanico dovrebbe cogliere al volo.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
al max un errore di fasatura minimo ti fa aumentare un po' la temperatura dell'acqua
Eh no. Non è questione d'acqua.
Anticipato o posticipato?
Bella differenza... che un meccanico dovrebbe cogliere al volo.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
al max un errore di fasatura minimo ti fa aumentare un po' la temperatura dell'acqua
Eh no. Non è questione d'acqua.
Anticipato o posticipato?
Bella differenza... che un meccanico dovrebbe cogliere al volo.
Saluti
Sono due verità assolute. Se la distribuzione non è ben fatta si fa un trito di valvole, bielle e quant'altro. Se c'è un leggero sfasamento il motore sarà troppo anticipato o ritardato con possibili battiti in testa al minimo. Il maggior sforzo può provocare un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento ma non preoccupante. La maggior fumosità è probabilmente dovuta agli iniettori che dopo 10 anni meritano un controllo.
Ho usato il termine minimo...che vuol dire giusto la tensione di quando metti il tendicinghia....gia' uno sfasamento e' importante...vuol dire almeno un dente....e ancora non triti niente.....quindi parlo di roba di poco.
E' storico il sistema degli assi a camme delle vecchie Alfa Romeo con la catena dove avevi un riferimento da levare che permetteva alle ruote dentate di girare....e fare una fase centesimale....poi rimettevi i perni nel nuovo foro...quello era un sistema preciso e se sbagliavi eran dolori...guarnizioni teste che si fottevano a guardarle....scaldavano etc etc.
Con le cinghie dentate il sistema e' meno preciso e piu' approssimativo...infatti le dentate sono fisse sull'asse a camme.Big GrinBig Grin
Nel caso del Volvo MD 22 che poi è un Perkins serie prima 500 usare dei nuovi riferimenti non è proprio il massimo e c'è il rischio di un leggero sfasamento ma non dovrebbero esserci rischi di danni. A patto che la nuova cinghia sia messa con puleggia posizionata e tenditore allentato da mettere in tensione subito dopo. Il motore è sinistrorso e la distanza fra le tre ruote dentrate è fissa perchè la posizione fissa della puleggia non determina spostamenti. Il tenditore è a valle delle tre ruote dentate e la sua tensione è ininfluente sulla fasatura anche se importante ai fini della durata della cinghia.
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il motore MD 22L era montato sulla ROVER maestro o montego 2000 d, se ancora non hai comprato la cinghia e i cuscinetti puoi comprare da un rivenditore di ricambi per auto il kit cam n. KTB277 e con meno di 100 euro fai tutta la spesa . Cambiare la cinghia non è difficile ma è delicato x quello che può succedere è consigliabile farla fare ad un meccanico o da uno molto pratico . Ad ogni modo con due punte di trapano di 6.5 blocchi l'albero e il volano , con due bulloni blocchi la pompa e puoi poi smontare la cinghia e rimontarla nella stessa posizione . Dopo montata bisogna darle la giusta tensione e qua occorre un misuratore di tensione ..o la pratica .
Citazione:loi ha scritto:


il motore MD 22L era montato sulla ROVER maestro o montego 2000 d, se ancora non hai comprato la cinghia e i cuscinetti puoi comprare da un rivenditore di ricambi per auto il kit cam n. KTB277 e con meno di 100 euro fai tutta la spesa . Cambiare la cinghia non è difficile ma è delicato x quello che può succedere è consigliabile farla fare ad un meccanico o da uno molto pratico . Ad ogni modo con due punte di trapano di 6.5 blocchi l'albero e il volano , con due bulloni blocchi la pompa e puoi poi smontare la cinghia e rimontarla nella stessa posizione . Dopo montata bisogna darle la giusta tensione e qua occorre un misuratore di tensione ..o la pratica .
Eccezionale, è proprio la risposta che aspettavo!!!!! Ora mi è tutto chiaro, ti ringrazio. Probabilmente per la prima volta mi farò aiutare lo stesso da un meccanico ma ora posso controllare il lavoro; non mi andava di fare il lavoro con dei riferimenti posticci. Mi dici che cosa è quel sensore che hai smontato per inserire la punta? Sul mio coperchio c'è semplicemente un buloncino.
So bene che il motore era montato sulla Land Rover e sulla Montego. Ho dato incarico a mio figlio che lavora a Londra di ricuperarmi un coperchio punterie di quelle macchine per segarlo e ricavare i due cavallotti necessari per la registrazione delle valvole. Volvo li fornisce al 'modico' prezzo di 350 euro più iva e molte officine non li hanno.
Grazie di nuovo
E' il sensore della temperatura ma non ci combina niente con il coperchio, evidentemente lo avevi smontato per altro intervento. Sul coperchio c'è solo il buloncino che fa da tappo.
no è un sensore che non c'entra con il lavoro della distribuzione. Dopo aver tolto la cinghia dell'alternatore metti una chiave sulla puleggia e giri fino a trovare il punto che abbina le due punte di trapano. sul volano si vede a occhio ,girando ad un certo punto trovi un foro . Se hai bisogno chiedi .
Oggi ho provato ad accedere alla cinghia di distribuzione. Con la punta da 6,5 ho trovato il foro sull'albero a camme ma non quello sul volano. Loi la foto della punta inserita sul volano riprende la parte posteriore del motore? Il tuo motore è accoppiato a un invertitore? Mi vine il dubbio che la controflagia Volvo che accoppia lo S-Drive al motore copra il foro. Altro problema i buloncini con testa da 8 che fissano la puleggia alla flangia della pompa acqua non vogliono saperne di mollare la testa si è stondata e ora la chiave ci gira . In settimana con un amico proverò ad allentarli saldando direttamente la chiave. Alternativa riforare la puleggia, 4 fori alla metà fra i buloncini, filettare e quel punto tagliare la testa dei vecchi per rimuovere la puleggia.
Loi con il riferimento KTB277 ho trovato il kit a 94 sterline. Hai un riferimento per la pompa acqua circolazione interna? Perché già che ci sono cambierei anche la pompa.
Grazie
il foro sul volano è sotto il filtro dell'aria lato frontale dalla parte della cinghia di distribuzione per intenderci, guarda bene e vedi che trovi il foro sul carter del motore poi mettendo una chiave sulla puleggia giri piano piano il volano e compare il foro sul volano . Per i bulloncini della puleggia ho avuto lo stesso problema li ho cambiati e messi inox. Senza fare piani di battaglia esagerati , procurati uno scalpello a taglio e un buon martello fai la tacchetta e con due martellate vengono via , tanto li devi mettere nuovi .
no per la pompa non ho riferimenti ma quella penso che sia volvo penta .
Citazione:loi ha scritto:
no per la pompa non ho riferimenti ma quella penso che sia volvo penta .
Di Volvo vi è nulla oltre le camicie, scambiatori, miscelatori gas di scarico. Ossia la marinizzazione, di cui non fanno parte le varie pompe.

Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:loi ha scritto:
no per la pompa non ho riferimenti ma quella penso che sia volvo penta .
Di Volvo vi è nulla oltre le camicie, scambiatori, miscelatori gas di scarico. Ossia la marinizzazione, di cui non fanno parte le varie pompe.

Saluti
Quoto, anche la pompa acqua non è Volvo ma Perkins. Il suo riferimento dovrebbe essere U5MW0085 mentre il riferimento del motore dovrebbe essere BA30144.
Ho usato il condizionale perché ancora non sono arrivato alla certezza assoluta ma continuo ad indagare.
Oggi finalmente sono riuscito a smontare la puleggia della pompa dell'acqua rimuovendo i quattro buloni. Per toglierli mi è toccato saldarci la chiave da 8 con un punto di saldatura e poi leggeri colpi con il martello sulla chiave. Li ho sostituiti con buloncini inox con testa da 10 invece che da 8 come in origine. Più impegnativa è la sostituzione della pompa dell'acqua: occorre levare anche le ruote dentate dell'albero a camme, della pompa d'iniezione e la puleggia sull'albero motore.
Per loi. Sono pronto al grande passo del cambio cinghia distribuzione, puleggia e tenditore. Finalmente è arrivato il kit della Dayco, ho rimosso i bulloncini della puleggia pompa acqua sostituendoli con nuovi in acciaio inox e testa da 10 invece che da 8, ho trovato i riferimenti con le punte da 6,5 mm sul volano e albero a camme, quelli della ruota dentata della pompa d'iniezione. Tutto pronto, un'ultima domanda: il tenditore è automatico cioè ha una molla che nel tempo regola la tensione oppure è fisso e la tensione della cinghia va regolata con il tensimetro o ... con l'esperienza?
Grazie ciao
Ciao Moby Dick,
la cinghia andrebbe regolata con lo strumento ma si può fare anche ad occhio , basta non farla troppo stretta che soffrono i cuscinetti .
Ti allego il manuale di officina in inglese, ma per te non è un problema, dove trovi la giusta tensione da dare , se riesci a reperire lo strumento . Io sono andato alla Fiat , alla Mercedes alla Ford del mio paese e nessuna aveva un tensiometro , ed allora mi sono dovuto arrangiare . Ma per dire la verita la prima volta la cambio il meccanico e la regolazione è stata fatta sempre ad occhio .
non riesco ad inserire il file mandami la mail
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