I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riscaldamento su HR 352
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi,
devo installare un riscaldamento a gasolio tipo webasto o eberspacher su un Hallberg-Rassy 352 dell'80 e ho visto che è presente una condotta flessibile circa da 8 cm proprio nella posizione dove dovrebbe andare il bruciatore che sparisce verso il gavone(lato dritta).
Non ho ancora a disposizione la barca per smontarla, ma vorrei sapere se è pensabile che il cantiere abbia previsto il passaggio dei tubi nel caso il cliente avesse in mente di installarlo in un secondo tempo.
Ancora meglio se qualcuno avesse degli schemi o disegni di dove passano le canalizzazioni.
Grazie dell'attenzione
Possibilissimo, adesso è addirittura di serie. Contatta il cantiere dando il numero dello scafo, di solito rispondono velocemente, sono svedesi.

Addirittura avrebbe potuto essere di serie anche nel 1980, considerando il clima della Svezia, ma magari sulla tua si è rotto, è stato somontato e mai più rimontato.

Questo è quanto dicono per il riscaldameno del 37, che sostituisce il 36 il quale, a sua volta, andava a sostituire il 352.

'Heating
Webasto Airtop Evo 3900 Diesel, 3.5 kW, with outlets in saloon, forward cabin, heads compartment and aft cabin. As far as possible double heater hoses are used for insulation purpose. Also, the hull is well insulated and therefore heating and consequently electric consumption will be minimal. The heating exhaust flue is led outside through the blue decorative stripe. The heating unit is installed in the engine room and is easily accessible for servicing. All outlets, except in the saloon, can be regulated separately.'
Svolta piccola ricerca:

Del 352 esistevano due versioni che differivano per gli accessori, la 'Standard' e la 'Scandinavia'. Quest'ultima era accessoriata, tra le altre cose, con 'Diesel driven air heating, Eberspächer D3L'.
La tua che versione è?

A questo punto è facile che barce nascessero tutte uguali, poi all'ultimo installavano o meno gli accessori chiesti dall'armatore, quindi direi che la tua, anche se Standard, è predisposta per il riscaldamento.
Intanto grazie,
appena ottengo il numero di scafo provvedo ad informarmi.
Citazione:The Voyager ha scritto:
Intanto grazie,
appena ottengo il numero di scafo provvedo ad informarmi.

Prego!
Comunque, se non è stata rimossa, al lato del tambuccio dovresti avere una targhetta di metallo della HR con scritto il modello e la dicitura 'Hull number XXX'. Con quel numero ti sanno dire vita, morte e miracoli della tua barca.

BV
ho seri dubbi che non avesse il riscaldamento...
Allora,
Trovato numero di scafo e fatto richiesta al cantiere che mi ha risposto che quello scafo non ha mai avuto il riscaldamento.Sadsmiley
Il tubo che ho visto è un estrattore che ha montato il vecchio proprietario per far circolare meglio l'aria.42
Quindi devo procedere ad una installazione da zero.
Ho già guardato e c'è spazio, inoltre ho un amico con la stessa barca e con il webasto montato. Andrò da lui a fare delle foto e prendo spunto da quello.
Comunque voglio montare solo tre bocchette:poppa, dinette e prua.
Ora devo decidere il modello e . . . dove comprarlo?

Fatemi sapere qualche parere.
Ciao,
posseggo anch'io un hr 352 dell'81. Sulla mia ho montato un Webasto 3500 con tre bocchette (poppa, dinette prua). Se il bruciatore lo monterai, come penso, nel vano motore, vedi di mettere nella cabina di poppa una bocchetta regolabile, altrimenti, vista l'esigua distanza dal bruciatore, avrai troppa aria calda. Nella mia la canalizzazione è passata dal motore a sotto il lavello, sotto la cucina, attraverso il gavone di dritta alla zona guardaroba, mentra un tubo dopo un T nel motore, è andato alla cabina di poppa.
Un caro saluto
Masorin
Citazione:masorin ha scritto:
Ciao,
posseggo anch'io un hr 352 dell'81. Sulla mia ho montato un Webasto 3500 con tre bocchette (poppa, dinette prua). Se il bruciatore lo monterai, come penso, nel vano motore, vedi di mettere nella cabina di poppa una bocchetta regolabile, altrimenti, vista l'esigua distanza dal bruciatore, avrai troppa aria calda. Nella mia la canalizzazione è passata dal motore a sotto il lavello, sotto la cucina, attraverso il gavone di dritta alla zona guardaroba, mentra un tubo dopo un T nel motore, è andato alla cabina di poppa.
Un caro saluto
Masorin
Ottimo, è più o meno come volevo fare ma non sapevo per dove passare, temevo di dover svuotare il gavone.
L' hai fatto montare o te lo sei montato?

Altra cosa: dai un 'occhio alla foto che ho postato del passascafo del timone http://forum.amicidellavela.ithttp://www...timone.jpg e dimmi se il tuo è in migliori/peggiori condizioni.

Grazie
Ciao velisti,
ho trovato un'occasione di un kit installazione gold webasto 2000ST(tutto compreso tranne passascafo) a 1000 euri.
Però vedo e sento che quasi tutti hanno il modello superiore 3500 che ora è 3900.
Io NON navigo d'inverno e la mia zona di navigazione è il sud mediterraneo partendo da aprile a Ottobre.
L'installazione sarà quella suggerita da masorin a grandi linee.
Io credo che sia sufficiente e che ci voglia forse qualche minuto in più per arrivare in temperatura comunque in regioni dove non si scenda sotto lo zero.
Fatemi sapere al più presto che lunedì devo ordinarlo.
ma che bello il 352! Siamo vicini: Quando passi per Venezia? Wink Smile

Ti faccio vedere la mia com' è riscaldata....Smiley14 .basta che non aspetti l'estate Big Grin Big Grin
Ciao,

il 2000 potrebbe bastare considerando che ti serve solo per dare una scaldatatina in primavera e gli HR sono coibentati molto bene.

Considera percò che hai dei volumi interni notevoli per un 35 piedi, sicuramente come impianto di riscaldamento il 3500 è più adeguato.
Comunque la differenza tra uno e l'altro è che un impianto di riscaldamento sottodimensionato potrebbe non portare mai in temperatura la barca. Ad es. imposti 20° ma la temperatura interna non supera mai i 17-18°. Quindi il bruciatore lavora sempre al massimo, consumando di più di un impianto adeguato. Se pensi di abitare la barca, anche senza uscire, con temperature più rigide, tipo questa Pasqua, il 2000 potrebbe essere insufficiente.

Io ho un 32 piedi della Bavaria (2004), il web. 2000 sarebbe adatto alla mia che, anche se coibentata decisamente peggio della tua, ha dei volumi interni nettamente inferiori.

Ma che differenza di prezzo c'è tra il 2000 ed il 3500?
Salve Amici,
ho finalmente finito di forare, passare i tubi e montare il riscaldatore.
Mi manca solo la pompa del gasolio che collegherò ad una dei due filtri del gasolio con un rubinetto e fare i collegamenti elettrici.
Ho studiato lo schema elettrico alla fine del manuale ma ho ancora qualche dubbio.
A parte il positivo e il negativo e la spina che va al controllo, ci sono tre fili(viola grigio e rosso/nero) che non so se lasciarli isolati o cosa.
C'è qualcuno che l'ha fatto o che se ne intenda in grado di chiarirmi i dubbi?
Temevo di non poterlo provare ma col freschetto che fa sono ancora in tempo Wink.
URL di riferimento