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Versione completa: prese a mare first 31.7
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[quote='BornFree' pid='14722978' dateline='1413227908']
Velaciak, complimenti per il lavoro e per la documentazione.
Ho pero' 3 domande:
I funghi dei passascafi hanno "solo" un maggior spessore oppure differente diametro? Non ho capito esattamente quali modifiche hai dovuto apportare.

hanno uno spessore maggiore essendo dotati di guarnizione (or) ed hanno anche un maggiore diametro; per quelli da 3/4" ed 1" ho ri dotto il diametro di pochi mm con un taglierino e della carta vetro, per quello da 1 e1/4" sono ricorso al tornitore che mi ha ridotto l'altezza di un passascafo da 3/4" di 9 mm

Una dei 3 portagomma randex lo hai orientato in modo opposto a quello della foto originale. Problemi di installazione? Hai dovuto modificare il giro dei tubi bianchi?

il carico del wc lo ho orientato diversamente perchè le valvole randex sono più ingombranti; ho modificato quindi il percorso del tubo di carico del wc accorciandolo di 15-20 cm ed ho sostituito il tubo di scarico del lavandino con uno più lungo di circa 20cm

La foto dall' "esterno scafo" mostra le nuove o le vecchie valvole?

mostrano i passascafi randex ricoperti da coppercoat

per stringere le ghiere dei passascafo all'interno è stato necessario costruire delle chiavi od hoc di cui allego foto
Scusa fulvamat, anch'io ho un First31.7, ma come mai hai dovuto sostituire le prese a mare? Avevi delle infiltrazioni?
Nulla è eterno Smile
A parte le citazioni tutti le cose metalliche non in bronzo immerse in acqua prima o poi si corrodono.
A questo proposito sarebbe interessante capire in che stato era il materiale appena smontato da Velaciak. In una foto sembra di vedere un portagomma un po' malconcio.

BornFree

(21-10-2014 16:39)olemar Ha scritto: [ -> ]Scusa fulvamat, anch'io ho un First31.7, ma come mai hai dovuto sostituire le prese a mare? Avevi delle infiltrazioni?
Ho cambiato passascafi e valvole perché dopo 12 anni mi sembra una giusta precauzione.
I passascafi erano in buone e le valvole leggermente dure.
Il portagomma dello scarico del wc 1e1/4" è un poco malconcio perché, nello smontare il gruppo, vi ho inserito un chiave inglese all'interno ed ho forzato.


(21-10-2014 23:15)BornFree Ha scritto: [ -> ]Nulla è eterno Smile
A parte le citazioni tutti le cose metalliche non in bronzo immerse in acqua prima o poi si corrodono.
A questo proposito sarebbe interessante capire in che stato era il materiale appena smontato da Velaciak. In una foto sembra di vedere un portagomma un po' malconcio.

BornFree

(21-10-2014 16:39)olemar Ha scritto: [ -> ]Scusa fulvamat, anch'io ho un First31.7, ma come mai hai dovuto sostituire le prese a mare? Avevi delle infiltrazioni?
Grazie velaciak. La mie sembrano essere in buono stato anche come funzionalità delle cerniere. Comunque la prossima volta che vado alla barca controllo con più accuartezza.
Domanda per chi ha già fatto questo lavoro sul 31.7:
come si diceva poco più ci sono degli spazi che hanno del ridicolo per le saracinesche, (infatti è impensabile, sulla mia, svitare le saracinesche lasciando montato il passascafo, infatti lo spazio non lo permette, quindi per cambiare una di queste devo per forza alare la barca?), ma come avete fatto ad avvitare quelle nuove? L'unica soluzione che mi viene in mente è che qualcuno con una pinza papppagallo tenga fermo il passascafo da fuori (rischiando di danneggiarlo fra l'altro) mentre l'altro avvita da dentro.
Sarei curioso e soprattutto grato di sapere come avete fatto voi.
I passascafo all'interno hanno delle alette che permettono di bloccarli. visti gli spazi del 31.7 ho avvitato daĺl'esterno i passascafo tenendo ferma la valvola alL'interno è successivamente ho avvitato la ghiera a mano dandogli l'ultima stretta con la chiave apposita riportata in foto.
Grazie della info Velaciak!
Velaciak,
il gomito a 45° originale era metallico (cioè ottone/bronzo) come tutto il resto?
Grazie

(13-10-2014 15:36)velaciak Ha scritto: [ -> ]I passascafo originali erano a filo, l'opera viva in corrispondenza degli stessi è incavata.
I passascafo che ho smontato hanno un fungo meno spesso di quelli in randex che nel fungo sono dotati di guarnizione (or)
Si, il gomito a 45° originale era metallico (cioè ottone/bronzo) come tutto il resto.
la foto è al post 16
saluti
(03-02-2015 20:36)BornFree Ha scritto: [ -> ]Velaciak,
il gomito a 45° originale era metallico (cioè ottone/bronzo) come tutto il resto?
Grazie

(13-10-2014 15:36)velaciak Ha scritto: [ -> ]I passascafo originali erano a filo, l'opera viva in corrispondenza degli stessi è incavata.
I passascafo che ho smontato hanno un fungo meno spesso di quelli in randex che nel fungo sono dotati di guarnizione (or)
(03-02-2015 20:55)velaciak Ha scritto: [ -> ]Si, il gomito a 45° originale era metallico (cioè ottone/bronzo) come tutto il resto.
la foto è al post 16
saluti

dopo 4 anni e prodotti in ottone sicuramente più scadenti degli originali, ho deciso anch'io di mettere il randex, però non trovo il raccordo a 45° nel catalogo, come hai fatto tu? Lo hai messo in ottone?
ho comprato in un negozio di idraulica un gomito in pvc.
Cordialmente
Francesco
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