I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa alta pressione dissalatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
sto sistemando una pompa per un sistema dissalatore 'di vecchia data' marcato LIVOL (azienda che non esiste più ?!?!!? ) e dopo aver smontato tutto ho trovato un cuscinetto 'inchiodato'.
Tolto il cuscinetto l'ho misurato e, ahimè, ho scoperto che il diametro interno è da 11mm, misura alquanto strana....
Qualcuno sa darmi qualche indicazione a chi o dove posso rivolgermi per trovarne uno ?

Queste le misure:

d=11
D=30
h=8


Grazie
casa del cuscinetto?Big Grin
Troppo facile.... Tongue

Battute a parte; ho cercato su tanti cataloghi (skf & c.) ma nessuno di questi ha a catalogo un cuscinetto con 'd' (diametro interno) 11 mm.
Effettivamente quando l'ho smontato ho notato subito questa misura 'strana' ma poi ho pensato... qualcuno ce l'avrà a catalogo... invece non è così... SadsmileyDisapprovazioneSad
a quanto ho capito in rete, livol è stato assorbito da http://www.slce.net/index_gb.php quindi proverei a chiedere a loro
Ma sapendo di dove sei magari ti si passa un indirizzo....che ne so per esempio a lecco ce' Azzoni....che ha cuscinetti di tutti i tipi....di sicuro e' di produzione normale.
è quello che sostengo anche se in modo criptico.
non si fanno cuscinetti 'mirati' per quel tipo di costruzioni.Wink
magari non di uso comune ma standard.
in ogni caso si può riboccolare.
Citazione:andros ha scritto:
è quello che sostengo anche se in modo criptico.
non si fanno cuscinetti 'mirati' per quel tipo di costruzioni.Wink
magari non di uso comune ma standard.
in ogni caso si può riboccolare.

Anch'io lo sostengo (il fatto che nessuno si fa fare i cuscinetti 'su misura' ma di tutti i cataloghi in mio possesso (ho un'officina meccanica e quindi qualche fornitore ce l'ho) Tongue.. ma di quelli interpellati nessuno mi ha dato una risposta Sad...

Comunque la zona è Gorizia ma tutto il Friuli e parte est del veneto mi va bene....

Grazie ancoraSmile
A Monfalcone ce' la ATI.....mi pare sullo stradone che va a Grado.....ho sempre trovato di tutto....cuscinetti compresi....non sono sicuro del nome....venendo dal centro e' sulla sinistra dopo la ferrojulia e il Brico....e' leggermente in dentro.
I numeri che hai messo sono le misure???
Se si chiedo domani a Lecco....se per caso li hanno te li prendo e te li spedisco.
allora se hai un'officina riboccolare un cuscinetto non ti sarà difficile.
aaah! potessi avere io quel tipo di atrezzatura.
un tornietto,fresetta,trapanetto a colonna decente..
invece devo sempre pietire favori per qualsiasi cosa.
Hai voluto andare in pesnione????????
senti ma se pietisco anche io mi porti per 6 mesi a zonzo in Grecia???
ahahahahhahahahaha....so carogna so carognaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
le cuccette del mousse le conosci...Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
allora se hai un'officina riboccolare un cuscinetto non ti sarà difficile.
aaah! potessi avere io quel tipo di atrezzatura.
un tornietto,fresetta,trapanetto a colonna decente..
invece devo sempre pietire favori per qualsiasi cosa.

Quello che hai scritto è abbastanza facile da fare Tongue ma non in questo caso.

Fare la boccola per inserire un cuscinetto con 'd' più grande è abbastanza facile, la si inserisce 'a caldo' e poi si ripassa l'albero al tornio tendo una tolleranza H7 per l'inserimento del ciscinetto.
Il problema viene dopo, quando devi infilare l'albero nel corpo pompa dove c'è un 'paraolio' e un 'parapolvere'... ovviamente del diametro di 11 mm.
Allora si deve alesare il corpo pompa... ma a questo punto si ordina la pompa nuova e il gioco è fatto.

Comunque grazie per i consigli Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
A Monfalcone ce' la ATI.....mi pare sullo stradone che va a Grado.....ho sempre trovato di tutto....cuscinetti compresi....non sono sicuro del nome....venendo dal centro e' sulla sinistra dopo la ferrojulia e il Brico....e' leggermente in dentro.
I numeri che hai messo sono le misure???
Se si chiedo domani a Lecco....se per caso li hanno te li prendo e te li spedisco.

Si ti confermo che si chiama ATI... esattamente sullo stradone che porta a Grado ma anche li (ns. fornitore) non li hanno, come non ce li hanno alla Isontina Cuscinetti di Pieris, Casa del cuscinetto a Udine e tanti altri. Comunque se lo trovi puoi prenderne tranquillamente 2.
Grazie 1000
Rientrato ora da spacciatore cucinetti....niente....e mi hanno detto che e' una misura stranissima....forse in pollici?Cmq vuoto totale su due.Mi spiace.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Rientrato ora da spacciatore cucinetti....niente....e mi hanno detto che e' una misura stranissima....forse in pollici?Cmq vuoto totale su due.Mi spiace.

Big Grin Immaginavo Tongue ma un 1000 GRAZIE per l'interessamento ti è dovuto Wink
Anch'io ho pensato alla misura in pollici ma ahimè non è così... eppure ci sono pompe che hanno l'alberino che si collega al motore che ha diametro 11mm. mahhhhhhh misteroDisapprovazione
E se si inserisce uno di questi con una 'riduzione' che porti l'interno da 12 a 11mm ? (e' un po' fine ma al tornio si fa benissimo) :
http://www.amazon.com/16101-2RS-Bearing-...B0045DTN92
http://www.vxb.com/page/bearings/PROD/Kit11234
Citazione:mauro_iv3azv ha scritto:

Il problema viene dopo, quando devi infilare l'albero nel corpo pompa dove c'è un 'paraolio' e un 'parapolvere'... ovviamente del diametro di 11 mm.


Comunque grazie per i consigli Big Grin
questa non l'ho capita.
ridurre con un riporto da 1 mm il d del cuscinetto e basta...no?
non è una passeggiata ma si può fare.
URL di riferimento