I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Taniche a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, qualcuno le tiene a bordo? e se si, di plastica omologate o di ferro? come le stivate per nn danneggiare lo scafo? Possono fare storie la CP se sono a bordo?
Parlo di taniche con gasolio
Buona giornata a tutti
un paio di tanichette in plastica non mancano mai; una per il gasolio, 10 lt, sempre piena e l' altra da 5 lt con la miscela al 2% per il fuoribordino del tender.
20 l di gasolio con relativo tubo per travaso
5 l di benzina con becco

ed una da 15 l dove dentro ci tengo la catena di rispetto. Un piccolo stroppo che parte dal capo della catena ed annodato al centro del tappo, e la catena non balla nel gavone.
anche io 20 l gasolio sempre piena e 5 per la miscela del tender.
Tutte e due nel grande gavone di dritta
Citazione:bradipo ha scritto:


ed una da 15 l dove dentro ci tengo la catena di rispetto. Un piccolo stroppo che parte dal capo della catena ed annodato al centro del tappo, e la catena non balla nel gavone.

l'uovo di colombo ! ho sempre usato un vecchio bugliolo ma se cade la catena esce
Citazione:Messaggio di svarzi
Buongiorno, qualcuno le tiene a bordo? e se si, di plastica omologate o di ferro? come le stivate per nn danneggiare lo scafo? Possono fare storie la CP se sono a bordo?
Parlo di taniche con gasolio
Buona giornata a tutti

Per la CP basta che siano del tipo omologate per il liquido che contengono.
Io una da 20 lt e una da 10lt per il gasolio e una da 5lt per la benzina per il fuoribordo/lampada a benzina/generatore. Tutte plastiche omologate per carburanti e le tengo nel gavone di poppa che ha le grate di areazione.
Citazione:bradipo ha scritto:
20 l di gasolio con relativo tubo per travaso
5 l di benzina con becco

ed una da 15 l dove dentro ci tengo la catena di rispetto. Un piccolo stroppo che parte dal capo della catena ed annodato al centro del tappo, e la catena non balla nel gavone.

Bella idea!
Il ferro sarebbe comodo per la benza ma il ferro a bordo è uno solo (e sta a prua). Il resto non è cosa.
Io ne ho una collezione: tre da 10 (una acqua potabile, una gasolio di scorta e una vuota per raccogliere al bisogno acqua sporca inquinante, es. sentina, e che svuoto nel bidone dell'olio usato del benzinaio), una leggera da 5 (per i rabbocchi ordinari del gasolio, leggera, visto che devo farmi un po' di strada dalla macchina alla barca). Ho dei gavoni molto capaci ...
BV!
Io due taniche da 30 litri per gasolio, piene solo luglio agosto, altra da 10 con benzina tender ed una da 5 vuota.
Poi taniche vuote per raccolta olio esausto per eventuale cambio durante lunghe crciere
Una da 20 lt x gasolio e una da 5 lt x benzina. Entrambe ben incastrate nel gavone di dritta con una fascia di sicurezza.
taniche = scorte
Il mio concetto di scorta è molto semplice: non rientra nella previsione di consumo ordinario nè in quella percentuale in più che si calcola per sicurezza. Le mie scorte sono concepite per sostituire la perdita delle normali riserve. Cioè ... se mi si rompe un condotto di gasolio e il serbatoio si scarica in sentina, io ho sempre i miei 20 l della tanica. Idem per l'acqua ...

No, le mie taniche non sono 'omologate' bensì sono ben stivate, separate dalla carena per mezzo di tavolette di legno ed accuratamente assicurate a punti fermi 'solidi'.
anche io una da 20 per G e una da 5 per B (che invecchia visto che quando facciamo il pieno dura tutta l'estate)
quella del gasolio spesso la uso anche per fare rifornimento che il gasolio costa molto di + in porto e poi comunque ho sempre troppa pressione alla pompa.

Ha voi succede che il tappo di tenuta sulla tanica del gasolio dopo un paio/tre anni non tiene +?
Avete un'idea per sostituirlo che ancora non sono riuscito a trovare il solo tappo e mi rompe tutte le volte dover comprare tutta la tanica nuova???
parliamo solo di gasolio.
ne ho una da 15 e una da cinque in plastica rossa/arancione, il ferro lo lascio ad altri. per il mio motore bastano e avanzano.
Dopo essere rimasto l'anno scorso col motore all'asciutto, apparentemente per fine gasolio (invece era tappata l'uscita di uno dei due serbatoi con ancora 50 l) ho acquistato questa tanica da 20 l omologata:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Permette di travasare nei serbatoi, con una pipa con tubo flessibile, senza versare una goccia anche se c'è mare:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Resta stivata nel gavone di poppa, bloccata tra il vano del settore timone e la parete.

Spero di non doverla mai usare, ho 180 l nei due serbatoi intercomunicanti (ad un livello intermedio) e con uscite separate con intercettazione di emergenza.

Ho da sempre anche una altra tanica dello stesso tipo da 10 l per la benzina (con 5 l da anni, non uso quasi mai il FB).

Big GrinBig GrinBig Grin
in taniche ho circa 100-150l di gasolio ed altrettanto di acqua (forse di più), probabilmente fra un po' raddoppio tutto


+- tutto omologato ma se mi fermano ci sarebbe da ridere presumo Smile
tanichette da 5-10lt rigorosamente....free.Big Grin
URL di riferimento