I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Da tenere a bordo sempre - PAN PAN
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
http://www.panpan.it/
che ne pensate?
Tutto e' utile se serve ad abbassare il tasso di ansia.
Sembra fatto bene, anche se non ho potuto verificare i contenuti.
Il costo non e' eccessivo.
Potrebbe essere utile sulle mia barca (se succede qualcosa a me, dato che sono io il medico).

A.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
È un prodotto editoriale di un adv. Wink

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=30520
Citazione:Messaggio di TestaCuore
http://www.panpan.it/
che ne pensate?

Ce l'ho a bordo, per fortuna l'ho sfogliato diverse volte solo per curiosità. Non sono ne medico ne paramedico ma mi sembra ben fatto.
Lo trovo però molto utile come promemoria dopo un buon corso di pronto soccorso, senza corso non so quanto possa essere utile piuttosto che dannoso!
Il manuale, rivoluzionario sotto l'aspetto della usabilità (ha richiesto più un anno di continua elaborazione con test di drammatizzazione , parte dal presupposto che nessuno può sostituirsi ad un medico), infatti, realizzato congiuntamente al CIRM, ricorda sempre di mettersi in contatto con il centro di radiomedicina.
Il manuale organizzato a schede è diviso in 4 aree le prime tre sono operative e utilizzano i codici colore del triage ospedaliero e vanno dal rosso per le patologie/incidenti più gravi al giallo per quelli meno gravi tutte queste schede sono organizzate con i modelli a flow chart (alberi decisionali) e forniscono le informazioni di base, che un laico può fare, è sopratutto ciò che non deve essere assolutamente fatto, indicano poi quali sono i segni e i sintomi da osservare/rilevare che andranno segnalati al medico e quali farmaci della farmacia di bordo potrebbero essere utili (realizato sulla base del protocollo del CIRM) Le schede al verde dove vengono riportate le informazioni di carattere genrerale quali bendaggi, posizionamento dell'infortunato punti di compressione ecc.

nel verso della scheda si trovano invece le informazioni più nozionistiche tipiche dei manuali classici di pronto soccorso.

Motivo di orgoglio è stato vedere il riconoscimento da parte della commissione medica del ISAF che ha introdotto il manuale quale dotazione inclusa nelle OSR (off shore special regulation) per la prima volta una pubblicazione italiana.

Il manuale ha ottenuto il patrocinio della CP della LNI della FIV e dell'UCINA
lo compro
Dimenticavo, nel manuale sono inclusi due adesivi
Il primo da applicare nelle vicinanze dell'apparato radio riepiloga la sequenza per il lancio di un PAN PAN medico oltre ai numeri di telefono del CIRM
Il secondo da applicare all'esterno del luogo dove viene custodita la cassetta di pronto soccorso riepiloga le 10 norme per la prevenzione degli infortuni a bordo

Se qualcuno vuole farlo da se vi allego il file dal quale potrete stamparlo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(uno solo l'altro non lo trovo....abbiate pazienza l'età)
Lo comprato appena uscito. Confermo che è davvero fatto bene. Si nota che l'usabilità e figlia di un analisi davvero approfondita.. (stiamo pensando di prenderne spunto nella forma per i manuali operativi)...
Complimenti a chi l'ha pensato.
Citazione:Messaggio di TestaCuore
http://www.panpan.it/
che ne pensate?

Uno o due anni fa è stata fatta un'offerta di acquisto per gli AdV, io ce l'ho.
Ho anche chiesto se ne metteva a disposizione qualche copia per il mercatino del Raduno 2012 a Roma, ma non mi ha risposto, adesso torno alla carica.
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Il manuale, rivoluzionario sotto l'aspetto della usabilità (ha richiesto più un anno di continua elaborazione con test di drammatizzazione , parte dal presupposto che nessuno può sostituirsi ad un medico), infatti, realizzato congiuntamente al CIRM, ricorda sempre di mettersi in contatto con il centro di radiomedicina.
Il manuale organizzato a schede è diviso in 4 aree le prime tre sono operative e utilizzano i codici colore del triage ospedaliero e vanno dal rosso per le patologie/incidenti più gravi al giallo per quelli meno gravi tutte queste schede sono organizzate con i modelli a flow chart (alberi decisionali) e forniscono le informazioni di base, che un laico può fare, è sopratutto ciò che non deve essere assolutamente fatto, indicano poi quali sono i segni e i sintomi da osservare/rilevare che andranno segnalati al medico e quali farmaci della farmacia di bordo potrebbero essere utili (realizato sulla base del protocollo del CIRM) Le schede al verde dove vengono riportate le informazioni di carattere genrerale quali bendaggi, posizionamento dell'infortunato punti di compressione ecc.

nel verso della scheda si trovano invece le informazioni più nozionistiche tipiche dei manuali classici di pronto soccorso.

Motivo di orgoglio è stato vedere il riconoscimento da parte della commissione medica del ISAF che ha introdotto il manuale quale dotazione inclusa nelle OSR (off shore special regulation) per la prima volta una pubblicazione italiana.

Il manuale ha ottenuto il patrocinio della CP della LNI della FIV e dell'UCINA

Ti ho mandato un MP e una Email.
Pino.
risposto

Anche Testa Cuore hai un messaggio
Ce l'ho, secondo me un gran bel prodotto!
Grazie Nastro Azzurro....sei un grande!!! ;-)
Ma è ancora valida la convenzione?
è valida è valida! ma quale raggruppamento d'acquisto?? il prezzo di 25 euro è valido per i primi 100 che acquistano! affrettatevi gente, affrettatevi!!! Smile
Di solito in casi analoghi si bacchetta senza pietà (vedi alti numerosi post).
Se questa non è pubblicità....
Per lo meno pubblicizzare anche condizioni di favore per gli ADV, tipo convenzione, per esempio con uno sconto del 50% sul prezzo di copertina ([:246])il che renderebbe la segnalazione (di parte) accettabile, e la cosa meno criticabile.
Ciò non toglie che sia un buon prodotto editoriale, utile e consigliabile.
Ma la forma vuole la sua liturgia, e la legge è (deve esserlo) uguale per tutti.
Niente di personale veh!
Big Grin
Citazione:TestaCuore ha scritto:
è valida è valida! ma quale raggruppamento d'acquisto?? il prezzo di 25 euro è valido per i primi 100 che acquistano! affrettatevi gente, affrettatevi!!! Smile
io non ho interesse ed ho ritenuto segnalarlo scherzosamente perchè avevo acquistato a prezzo pieno e non sapevo della convenzione...evitando che altri potessero commettere lo stesso errore!
se ho sbagliato cancello subito...o cancelli pure chi ha il potere di farlo Smile
buon vento a tutti
E' un bel prodotto...valido.Aiuta secondo me e' molto semplice e chiaro.Big Grin
Citazione:dapnia ha scritto:
Di solito in casi analoghi si bacchetta senza pietà (vedi alti numerosi post).
Se questa non è pubblicità....
Per lo meno pubblicizzare anche condizioni di favore per gli ADV, tipo convenzione, per esempio con uno sconto del 50% sul prezzo di copertina ([:246])il che renderebbe la segnalazione (di parte) accettabile, e la cosa meno criticabile.
Ciò non toglie che sia un buon prodotto editoriale, utile e consigliabile.
Ma la forma vuole la sua liturgia, e la legge è (deve esserlo) uguale per tutti.
Niente di personale veh!
Big Grin

dapnia, sono d'accordo con te pero' questo e' uno dei rari casi in cui la convenzione c'e' ed e' ben riportata, basta seguire il link riportato piu' sopra da hug

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=30520

Wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento