I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gps/eco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ragazzi!!volevo unconsiglio proprio da voi..ho la seria intezione, purtroppo per il mio portafoglio, di comprare un gps/eco.secondo voi cari amici siccome ho due possibilita' qual' e' la migliore:
n.1 -lowrance eco gps elite 5 dsi con cartografia background navionics - 580[? euri

n. 2 lowrance kit elite 5 combo senza cartografia 500 euri


questo e' il dilemma...[?][?][?]
Domande:
n.1 quale cartografia precaricata?
n.2 possibilità di caricarla in seguito o no?
ciao amico..queste sono le informazioni:

Il suo sonar RMS 500W raggiunge la profondità di 305 m con lo Skimmer® a doppia frequenza 455/800 kHz.

L'antenna interna GPS a 16 canali garantisce tutta la precisione WAAS+EGNOS+MSAS. Antenna esterna opzionale.

Cartografia background integrata Cartografia Navionics® con varie opzioni

ma lo skimmer sarebbe il trasduttore??
Si lo skimmer è il trasduttore.
Ma fai attenzione perchè i dati del sonar sono riferiti al trasduttore in acqua, ma su un cabinato devi montarlo interno, quindi sicuramente non avrai quelle prstazioni (ma questo è il meno, perchè oltre i 150 non so quanto possa servire) il problema e che quelli interni puoi montarli solo su scafi in VTR stratificati, non in sandwich; men che meno su barche in legno o metallo.
Imaggino che tu monti lo strumento esterno quindi l'antenna incorporata è più che sufficente; quella esterna opzionale si usa solo (e neanche sempre) se dovessi montarlo al carteggio.
Ho portato una barca che l'aveva al carteggio e riceveva benissimo con antenna incorporata.
La cartografia Navionics Gold (Tutto il Mediterraneo + Caspio + mar Nero) costa intorno ai 220/230€, quindi se quello incorporato ha già la Gold direi che conviene eccome (tra l'altro in rapporto alla spesa che devi effettuare).

Parere puramente personale:
Trovo lo strumento uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo, ovviamente a livello assoluto ne esistono di migliori.
L'ho provato per poco tempo quindi non posso pronunciarmi sull'affidabilità.
E io come sempre non ho capito una cosa...per trasduttore interno intendi integrato al gps/eco?
L'antenna GPS è integrata allo strumento, cioè all'interno dello stesso.
Il trasduttore è collegato via cavo all'apparecchio, all'altra parte del cavo c'è una spece di cilindro/siluro (tanto per capirci), quello è il trasduttore dello scandaglio. Quel siluro su piccoli motoscavi può essere posizionato a poppa in acqua, mentre sui cabinati no (o almeno e scomodo e non durerebbe molto), sui cabinati va montato interno
Per interno si intende, a differenza di altri trasduttori per ecoscandagli che vengono montati tramite passascafo (cioè tramite buco nello scafo, tipo elichetta del log), questo viene appiccicato (resinato, incollato,..., poi le istruzioni ti diranno come posizionarlo) sulla parte interna dello scafo. E' questo il motivo per cui non si può montare su barche metalliche o di legno.
BV
ciao alberto, ho letto attentamente la tua risposta e mi sono soffermato su: 'Il trasduttore è collegato via cavo all'apparecchio, all'altra parte del cavo c'è una spece di cilindro/siluro (tanto per capirci)'...e proprio la scorsa domenica facendo le pulizie di primavera ho trovato proprio quella specie di siluro, piantato a proravia di un metro circa dall' albero nel gavone sotto la cuccetta di prua..secondo me e' il siluro...devo solo capire adesso dove va a finire il filo nero.. più che altro capire se posso usare quello di trasduttore..
Acquista il Combo, perchè tanto con la cartografia precaricata ci traversi gli Oceani, ma non serve assolutamente a navigare in Mesiterraneo.
Attento però a che trasduttore è fornito, spesso c'è il modello da specchio di poppa che serve solo per gommoni o piccole barche a motore, inservibile per le barche a vela.
Considera che un trasduttore Airmar P79, il più usato, costa circa 140 euro, la cartografia può costare da 100 a 200 euro.
Citazione:vang ha scritto:
ciao alberto, ho letto attentamente la tua risposta e mi sono soffermato su: 'Il trasduttore è collegato via cavo all'apparecchio, all'altra parte del cavo c'è una spece di cilindro/siluro (tanto per capirci)'...e proprio la scorsa domenica facendo le pulizie di primavera ho trovato proprio quella specie di siluro, piantato a proravia di un metro circa dall' albero nel gavone sotto la cuccetta di prua..secondo me e' il siluro...devo solo capire adesso dove va a finire il filo nero.. più che altro capire se posso usare quello di trasduttore..

Dipende dalla marca del trasduttore, se è compatibile non dovrebbero esserci problemi. Il fatto che la barca avesse già un trasduttore interno dovrebbe essere buon segno; nel senso che anche se quello non fosse compatibile ne puoi montare uno compatibile; tra l'altro se non sbaglio il trasduttore Lowrance dovrebbe essere già compreso nella confezione dell'eco.
La posizione tra l'altro è quella giusta circa 30/50 cm davanti alla chiglia.
Il miglior modo di capire se è compatibile è collegarlo Smile
URL di riferimento