I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SALPA ANCORA su J 92
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
CIAO A TUTTI !
Volendo utilizzare il mio J 92 anche per qualche piccola crociera, e volendo salvare la schiena pensavo di dotarlo di un salpa ancora tipo QUICK CRYSTAL ( 9,6 Kg ) con barbotin per linea di ancoraggio mista ( sempre per non aumentare pesi a prua a dismisura ) , cosa ne pensate ?
E' un'idea balzana ?
Qualche CONSIGLIO ?
Anche qui mi astengo....conosco la barca....e mi astengo....anche solo dall'idea
Noi velisti di lago,( vedo che sei di Bellano come molti miei amici bravissimi velisti), non ci poniamo il problema e comprendo la tua risposta. Da purista non lo metterei mai.
Non so quanto tu navighi in mare ma ti assicuro che quando hai 20-30 m. di cima e 20 m. di catena da 8 mm più l'ancora ed un equipaggio spesso familiare ,e magari 10 nodi di vento in prua, salpando imprechi non poco e giuri che un salpa ancora lo metterai la prossima stagione.
10 kili in coperta a prua in fondo non sono una catastrofe.
O no ?
Sulla barca che stò costruendo, una Lancia di 22 piedi ho messo proprio il modello di salpa da te menzionato.

A mio avviso è ben fatto, la parte che rimane esterna è in bronzo cromato e la sua installazione è molto semplice.

Se dai un'occhiata al mio blog ci sono diverse foto e se hai bisogno di qualche consiglio o anche altre foto chiedi pure.SmileSmile
Citazione:giorgio gerosa ha scritto:
Noi velisti di lago,( vedo che sei di Bellano come molti miei amici bravissimi velisti), non ci poniamo il problema e comprendo la tua risposta. Da purista non lo metterei mai.
Non so quanto tu navighi in mare ma ti assicuro che quando hai 20-30 m. di cima e 20 m. di catena da 8 mm più l'ancora ed un equipaggio spesso familiare ,e magari 10 nodi di vento in prua, salpando imprechi non poco e giuri che un salpa ancora lo metterai la prossima stagione.
10 kili in coperta a prua in fondo non sono una catastrofe.
O no ?
Giusto e solo per informazione...io abito a Bellano...ma sono Milanese e ne sono ben felice di stare a Bellano da ormai 20 anni.....quanto navigo in mare...bhe ho venduto il mio 45 Morgante....da qualche tempo.....vero che l'ho usato un po' sul lago...ma poi acqua salata.
Con il J 820 ci ho fatto qualche regata....al mare chiaramente.
Non riesco nemmeno a concepire l'idea di un salpa elettrico li' davanti.Ma e' solo il mio pensiero ehBig GrinBig Grin
Giorgio grazie del parere.
Stefano 702 . Che MERAVGLIA !!! La tua è ARTE e PASSIONE ! Un inchino alle capacità ed ai risultati.
Pensavo di montare il QUICK CRYSTAL a cavallo della paratia di prua, con motore e teleruttore in cabina ed il foro per cima e catena ovviamente a proravia della paratia ,nel gavone ancora. Poi passando attraverso la paratia stessa ,invece che in coperta, montare la presa per la pulsantiera che alloggerà con il suo fermo all'interno del portello gavone.
Cosa ne pensi ?
Citazione:giorgio gerosa ha scritto:
Giorgio grazie del parere.
Stefano 702 . Che MERAVGLIA !!! La tua è ARTE e PASSIONE ! Un inchino alle capacità ed ai risultati.
Pensavo di montare il QUICK CRYSTAL a cavallo della paratia di prua, con motore e teleruttore in cabina ed il foro per cima e catena ovviamente a proravia della paratia ,nel gavone ancora. Poi passando attraverso la paratia stessa ,invece che in coperta, montare la presa per la pulsantiera che alloggerà con il suo fermo all'interno del portello gavone.
Cosa ne pensi ?

La posizione la devi scegliere tu, l'importante è che sotto il salpa ci sia almeno 30/40 mm. di spessore. in caso contrario devi assolutamente rinforzare.

Quando ti arriva il salpa, vedrai che nella confezione c'è un disegno in scala 1:1 che serve da dima.
Una volta segnati i centri dei fori, fai i fori e il gioco è fatto.
Un'altra cosa importante, sono le sezioni dei fili elettrici che devi rispettare scupolosamente come indicato nelle istruzioni.

Un consiglio: usa tutto materiale Quick (interruttori, pulsantiere, magnetoidraulici ecc.) costano un pò di più, ma non avrai rogne.SmileSmile
URL di riferimento