I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione verricello elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, qualcuno mi suggerisce qualche guida per smontare e fare manutenzione verricello?

Grazie
Magari sapere di quale verricello si parla...marca modello...foto aiuterebbeBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Magari sapere di quale verricello si parla...marca modello...foto aiuterebbeBig Grin
Ma quanto sei spigoloso!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Magari sapere di quale verricello si parla...marca modello...foto aiuterebbeBig Grin
Ma quanto sei spigoloso!!!Big GrinBig GrinBig Grin
che Giorgio non sia il massimo della sipmpatia lo sò ma in questo caso mi tocca dargli ragione
Io sono diversamente simpatico..ue'...Big GrinBig Grin
Di solito non si ingrassa la frizione Smile
A parte gli scherzi, sto cercando di smontare anch'io un verricello Masterwinch. Ho anche il manuale ma non è sufficiente.
Se provi a dare più dettagli, magari ci facciamo un gruppo di sostegno Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Magari sapere di quale verricello si parla...marca modello...foto aiuterebbeBig Grin
Giorgio sempre le stesse cose ci ricordi VOGLIAMO LA FOTO LA MARCA MAGARI L'ANNO DI COSTRUZIONE se no non rispondiamo .
Citazione:Giorgio ha scritto:
Magari sapere di quale verricello si parla...marca modello...foto aiuterebbeBig Grin
ma quante cose vuoi sapere? il vericello in barca é uno solo a prua della barca.
Non per polemizzare, ma i verricelli più comuni hanno una meccanica quasi identica... Pertanto intendevo avere delle linee guida generali per controlli e manutenzioni ordinarie da fare periodicamente su tale componente....grazie
Citazione:vaimo ha scritto:
Non per polemizzare, ma i verricelli più comuni hanno una meccanica quasi identica... Pertanto intendevo avere delle linee guida generali per controlli e manutenzioni ordinarie da fare periodicamente su tale componente....grazie

...e dagli una sciaquatina ogni tanto e via!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao, se vai sul sito della Lofran's e scarichi il manuale del Progress 1000 trovi, oltre alle istruzioni per il montaggio, anche una tabella con le operazioni di manutenzione ordinaria. Se preferisci te lo spedisco io.
Allego link per scaricare manuale salpancora Quick, dove puoi trovare qualche notizia interessante:
http://www.quickitaly.com/images/pdf_dow...r_7_10.pdf

Ti consiglio assolutamente di NON ingrassare o lubrificare i coni della frizione del verricello, che troverai sul manuale in PDF corrispondenti a pagina 8 al N° 5 e 7.
Se ingrassati questi coni della frizione, quando il salpancora andrà sotto carico la frizione slitterà, impedendoti di salpare l'ancora.
Buon vento.
Citazione:C@ndida ha scritto:
Allego link per scaricare manuale salpancora Quick, dove puoi trovare qualche notizia interessante:
http://www.quickitaly.com/images/pdf_dow...r_7_10.pdf

Ti consiglio assolutamente di NON ingrassare o lubrificare i coni della frizione del verricello, che troverai sul manuale in PDF corrispondenti a pagina 8 al N° 5 e 7.
Se ingrassati questi coni della frizione, quando il salpancora andrà sotto carico la frizione slitterà, impedendoti di salpare l'ancora.
Buon vento.

Come logica concordo quanto dici ma qual manuale a pagina successiva riporta l'esatto contrario: 'Pulire ogni parte smontata affinché non si verifichino attacchi di corrosione e ingrassare (con grasso marino) il filetto dell’albero (24 e 25) e il barbotin (6) dove appoggiano i coni frizione (5 e 7)'.
Non è una polemica ma solamente una mia curiosità in quanto a breve anch'io volevo fargli una manutenzione. Smile
Ho avuto sulla mia barca appena acquistata usata, il problema del salpancora che inizialmente funzionava bene, in seguito con il passare del tempo e l'aumentare delle temperature, il grasso messo nel verricello dal precedente proprietario diventando sempre più fluido, faceva slittare la frizione e per diversi giorni ho dovuto salpare decine di metri di catena da 10 mm con relativa ancora da 15 Kg a mano. Drovrai ingrassare il barbotin ed i coni solo nel foro interno dove passa l'albero, altrimenti farai ginnastica per salpare l'ancora a mano, come è successo a me. 28
Grazie mille a tutti... Preziosi come sempre
URL di riferimento