I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavori su un 'nuovo' HR 352 del '81
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ECCOOOMIIIII,
sono fiero di annunciarvi che sono il nuovo armatore di un Halberg-Rassy 352 del 1981.
No, niente invidie, anche se il prezzo che ho spuntato è ottimo, la lista dei lavori è lunghissima.
E qui, amici del forum, dovete darmi una mano.
No, non intendo di persona ma moralmente e culturalmente.
Già ho scritto riguardo il riscaldamento(a proposito non so se decidermi per webasto, eberspacher, truma o altro . .qualche idea?)-
Ma ci sono altre cose da fare:
  • il paiolato: ho letto un po' in giro ma non so
  • Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
  • ponte teak nuovo ma falchetta finita con viti a filo
  • Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
  • winch datati e usurati
  • Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
  • tapezzeria da sistemare
  • Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi servono consigli e pareri anche da chi pensa che sia meglio lasciar stare.Tongue

Intanto comincio col lavarla poichè era da un anno che nessuno la toccava!
Complimenti... adesso come prima cosa metti delle foto
BV
SmileSmile
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Complimenti... adesso come prima cosa metti delle foto
BV
SmileSmile

Ecco,
Non riuscivo a caricar le foto e adesso ho capito che devono esser leggere.
Che dici metto anche una panoramica?
Intanto la metto nel profilo!Cool
Non resisto,
mi sento come un neo papà . .
Eccola:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti, era in vendita a La Spezia?
Citazione:velacutter ha scritto:
Complimenti, era in vendita a La Spezia?

No, Venezia . .in un angolo dimenticato.
Proprio una bella barca. Il bello della barca datata è, a chi piace, manutenerla cercare di riportarla alla bellezza di una volta, considerando che nuova non ci tornerà mai però sicuramente tornerà ad essere una bella signora.

Io il paiolo lo riporterei a legno per poi dargli 2 mani di resina epossidica e successivamente una buona pittura trasparente e se ci sono dei segni o delle colpitture le lascerei stare perchè se provi a stuccarle si noterebbero di più. La falchetta meriterebbe una carteggiata leggera e dove ci sono i fori li riempierei con resina epossidica miscelata con la polvere del teak che hai levigato (l'ho fatto per un tavolino in teak, il risultato è stato ottimo).

Il tutto con tanta pazienza, senza aver fretta di finirla.
Intanto complimenti, perche il 352 e' una bella barca nordica.
Io di consiglio di fare tutto quello che fai per portare la barca come in origine, quindi meno epossidica metti meglio e'.
Per i paglioli, cerca nella sezione lavori a bordo. Kermit o Dapnia hanno mostrato delle ottime realizzazioni con verniciatura finale opaca e data a spruzzo. E' chiaro che tutti i pezzi vanno sbarcati, scartavetrati e riverniciati. Forse e' il caso di riprendere qualche legno del mobilio, con leggera scartavetratura e poi veniciatura a pennello.
Per quello che concerne la farchetta, consiglierei prima un trattamento per togliere il nero muffa nei fori o forse sarebbe piu' estetico, forare e riepire con dei bei tappi di teak, prima di procedere ad una scartavetratura di turra la falchetta. Spero il ponte non sia messo male, perche' se questo e' il caso allora ci sara; bisogno fi un lavoro piu' importante.
Per i winch, questi si possono ricromare, ma anche sostituire ed in tal caso consiglio di cercare dei bei winches, tipo Lewmar (originali) o se ti avanzano anche degli Anderseen.
Per i cieletti ti consiglio di rivolgerti ad un tappezziere nautico e comprare del similpelle spugnato bianco avorio nuovo. Spannelli e sostituisci. Buon lavoro e BV.
Bene,
ottima l'idea di peterone di resinare col mix di teak; io pensavo di togliere la resina già presente, allargare un attimo e mettere i tappini come suggerisce mantonel, ma le viti si intravedono e quindi saranno ad un paio di mm dalla superficie.
Il teak è stato rifatto in turchia nel 2005 con incollaggio e senza viti, a mio avviso un ottimo lavoro. E' da un anno che è lì e quindi ha bisogna di una signora pulita ma sembra in ottimo stato. Non capisco però perchè abbiano fatto anche la tuga, ma tientibene e falchetta no, a parte un pezzo in prua a sx(forse una botta ma non vi è segno).
Non vi tedio sul come pulire il teak perchè me ne hanno fatti fare parecchi ma vi allegole foto del ponte per capire se il lavoro è stato fatto bene come sembra a me.

Ecco visto da prua:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E un primissimo piano della cerniera del gavone ancora che evidentemente è quella originale e che mostra comenti e teak:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
albergo rassy.,,.io cosi' lo chiamo ,.èsempre albergo rassy,.,.bellissima,. guarda ,.che per una barca di 30 anni ci sono 4 fesserie da fare,.,.auguri,.,.ah,.quanto ha navigato?,.ilmotore?,.,.ore moto?,..,curiosita'eh
Bella!

Ti consiglio di pulire, pulire e pulire.

Poi navigaci una stagione e scopri poco a poco cisa vale la pena fare e come.

Per la falchetta sono assolutamente d'accordo con Mantonel: no epossidica ma viti più corte e tappi.

Per il teak del ponte prima usa acido ossalico che toglie muffe e nero, poi valuta leggera carteggiata con scotch brite: non usare paltri prodotti di pulizia.

Qui il link per scaricare il manuale originae della tua barca: http://www.hallberg-rassy.com/Download/H...onsEng.pdf

Ma magari l'hai giá scaricato!

Sul sito Hallberg-Rassy nella sezione http://www.hr-parts.com/ puoi acquistare tanti particolari e ricambi originali.

Buon divertimento e buone navigazioni.
Per i winch, se devi sostituirli dai un'occhiata a questi:

http://www.arco-winches.com/products/winch/st

Non li ho provati personalmente ma ho letto un post di alcuni AdV che ne sono rimasti particolarmente contenti (Cerca sul forum, sicuramente trovi i loro interventi)

Per il teak detersivo per piatti, sgrassa e non è aggrassivo e olio di gomito; mio parere personale niente impregnante (ma questa è una questione di gusti)
Citazione:Messaggio di The Voyager
ECCOOOMIIIII,
sono fiero di annunciarvi che sono il nuovo armatore di un Halberg-Rassy 352 del 1981.
No, niente invidie, anche se il prezzo che ho spuntato è ottimo, la lista dei lavori è lunghissima.
E qui, amici del forum, dovete darmi una mano.
No, non intendo di persona ma moralmente e culturalmente.
Già ho scritto riguardo il riscaldamento(a proposito non so se decidermi per webasto, eberspacher, truma o altro . .qualche idea?)-
Ma ci sono altre cose da fare:
  • il paiolato: ho letto un po' in giro ma non so [/
    [*] ponte teak nuovo ma falchetta finita con viti a filo [/
    [*] winch datati e usurati
  • [*] tapezzeria da sistemare[/

Mi servono consigli e pareri anche da chi pensa che sia meglio lasciar stare.Tongue

Intanto comincio col lavarla poichè era da un anno che nessuno la toccava!

E per finire, lascia il paiolo a casa per fare la polenta, e in barca mettici il paglioloWink
all'inizio devi conoscere a menadito la barca, ficca il naso in ogni posto anche quelli più difficili da raggiungere
dedicati alle cose essenziali, pulizia generale e tutto quanto riguarda la sicurezza in navigazione, a vela e a motore,
poi in secondo tempo guarda agli aspetti estetici
con una barca come questa hai da divertirti, te lo dico in senso positivo, ti invidio e mi fai venir voglia di cominciare anch'io una nuova avventura
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di The Voyager

il paiolato: ho letto un po' in giro ma non so

E per finire, lascia il paiolo a casa per fare la polenta, e in barca mettici il paglioloWink
Accidenti che vergognaBlush
Ero convinto che pagliolo/paiolo fosse un po' come prua/prora. Ma ho cercato in giro e solo i siti di motoscafi lo chiamano 'paiolo' ed io che sono veneto e faccio la polenta(sono giustificato culinariamente?)Wink
Grazie Montecelio per la correzione . . qui si rischia di perdere il corretto lessico nautico.

Però mio padre ha un vecchio libro di marineria e voglio darci un'occhiata . . .
Una barca che sicuramente merita un investimento in tempo e denaro per farla tornare nuova. Complimenti per l'acquisto ti INVIDIO in senso buono. Barca per la vita
Bella barca e bello il tuo entusiasmoWink.

Buon vento e buon lavoro.
Ciao e benvenuto nella famiglia degli HR.
Sono d'accordo in tutto con quello che ha detto Mantonel. Anche sulla mia c'erano i fori della falchetta tappati con della resina. Ho fatto levare la resina, allargati i fori e rimessi i tappi in teak, ed è venuto un bel lavoro. Ho cambiato anche i Winch e ho messo dei bei Lewmar st.
Masorin
Ringrazio tutti voi per gli interventi o per i complimenti.
Purtroppo in questi giorni di pre-festivo e di tempo pessimo non riesco andare a Venezia e cominciare a rovistare dappertutto(come suggerisce naslap) e non mi rimane che scrivere le mie impressioni sul forum.
I vostri consigli sono preziosi per me e per chi li legge, soprattutto nel caso del 'fai da te' che, forse, è uno degli scopi di chi possiede una barca. L'altro scopo è, indubbiamente, navigare e io ho la fortuna di poterlo fare per parecchi mesi all'anno grazie al mio lavoro.

Dopo l'alaggio obbligatorio per ispezionare l'opera viva ho scoperto che il cantiere ha fatto carena l'ottobre scorso su ordine dell'armatore che sembrava intenzionato a ripartire, ma un peggioramento della salute glielo ha impedito(francese di 78 anni).
Quindi mi ritrovo con la carena a posto, elica j-prop nuova con zinco cambiato ed elica di prua montata nel 2010(tutti gli armatori di barche a chiglia lunga o semilunga mi ripetono che in retro ste barche non manovrano Disapprovazione).
Quindi la mia idea è guardare,lavare e inventariare tutto.
Controllata generale da un mio amico meccanico volvo anche se il motore è stato revisionato nel 2007 e nel 2009 sostituzione di circuito acqua filtri e guaina asse volvo nuova. Per rispondere a robe ho visto un contaore dentro alla 'sala macchine' che segna 3100 ore(confermato da una fattura della revisione).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A questo punto partirei per una mini crociera con carta e penna sotto mano a segnarmi tutto quello che vorrei e/o dovrei fare.
Non vi dico l'elenco delle cose che l'armatore mi ha mostrato domenica e che mi lascia in dotazione. Ci potrai armare un altro 30 piedi. Wink
Una volta che scafo, motore e sartiame sono a posto il resto lo posso rinnovare con calma anche navigando.
Immagino mi crediate se vi dico che ho le mani che prudono.Big Grin

Unica cosa che non mi piace è il passascafo del timone che ho già visto ossidato su altri HR, ma vorrei farci qualcosa perchè mi sembra preso male. Cambiarlo non se ne parla fino ad ottobre quando la invernerò da qualche parte in Grecia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Auguri è una splendida barca..
prenditela comoda non gettare via il denaro per la fretta di sistemare
lava bene tutto, navigaci un poco e pian pianino sarà la tua stessa barca
a dire cosa gli serve per servirti al meglio
Saluti
Wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento