I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa: una mano sola basta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il prossimo fine settimana, tempo permettendo, conto di dare il fondo al clorocaucciù, e quello successivo sarà il momento dell'antivegetativa. Visto che quest'anno potrò tenere la barca in acqua 4 o 5 mesi al massimo pensavo di dare una mano sola di antivegetativa(Attiva Pirate autolevigante) Che dite, basterà? O è sempre meglio dare le classiche due mani (e magari tre nei punti più critici)?
Se ne dai una usa il rullo con pelo più lungo. Smile
Citazione:Messaggio di SailingJoe
Il prossimo fine settimana, tempo permettendo, conto di dare il fondo al clorocaucciù, e quello successivo sarà il momento dell'antivegetativa. Visto che quest'anno potrò tenere la barca in acqua 4 o 5 mesi al massimo pensavo di dare una mano sola di antivegetativa(Attiva Pirate autolevigante) Che dite, basterà? O è sempre meglio dare le classiche due mani (e magari tre nei punti più critici)?

Se avessi il fondo di alcuni anni di antivegetativa,potresti anche dare una mano sola(consapevole di non arrivare all'anno successivo con la carena pulita),visto che non hai nessuno strato di av sotto,io ti consiglio di dare le due mani canoniche con terza sulla prua,timone bulbo.

BV
una mano ha finalità estetiche.
ma secondo me se la tieni 4 o 5 mesi solo... non dovresti avere problemi!!!
però sulle appendici ti consiglio di dare la seconda...
condivido il commento di stout...
una mano basta se in autunno ali.
Ho usato l'antivegetativa Attiva Drake sulla mia barca, senza fare carena per due anni consecutivi ( due mani + la terza nei punti critici usando il rullo di spugna ), stazionando il primo anno ad Alghero ed il secondo a La Maddalena, al termine del secondo anno la carena era pulita.
L'anno scorso ho usato la stessa antivegetativa, dandone una sola mano + la seconda nelle parti critiche con rullo a pelo lungo, dopo cinque mesi la carena era perfetta.
Io ne ho sempre data una sola mano. Mai dato niente alle eliche e ai timoni. Mai avuto problemi, in acqua salmastra e non proprio limpida. La scorsa primavera data anche alle eliche e ai timoni, a dicembre sullo scafo niente come al solito, le eliche e i timoni sembravano aver indossato la pelliccia. Non me lo so spiegare. Addirittura giorni fa uno mi ha consigliato di mescolare del diserbante all' av. Io i diserbanti un po' li conosco, ma sott' acqua non mi risulta che funzionino! Boh!
Quest'anno anche io ho dato una mano sola allo scafo e due sul galleggiamento, timone e bulbo. Vedremo se è stato un risparmio o no.
Si anch'io quando regatavo davo una mano sola anche perchè prima di ogni regata si tirava su la barca e si ripitturava diciamo ogni 20/30 giorni massimo. L'AV è un'oppppppinione.-
Via, ho deciso....visto che i mesi in acqua saranno solo 4 (e se il tempo non migliora anche meno!) proverò con una sola mano, non tanto tirata, e due nelle zone più critiche...poi a settembre vedremo se ci trovo i mostri.
Grazie a tutti per i cosnigli.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Io ne ho sempre data una sola mano. Mai dato niente alle eliche e ai timoni. Mai avuto problemi, in acqua salmastra e non proprio limpida. La scorsa primavera data anche alle eliche e ai timoni, a dicembre sullo scafo niente come al solito, le eliche e i timoni sembravano aver indossato la pelliccia. Non me lo so spiegare. Addirittura giorni fa uno mi ha consigliato di mescolare del diserbante all' av. Io i diserbanti un po' li conosco, ma sott' acqua non mi risulta che funzionino! Boh!


Ma quante eliche hai?????
URL di riferimento