I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova bussola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca avevo montatata una bussola plastimo olympic 135, si e' rotta e non potendo ripararla ho comprato una nuova bussola dello stesso modello della precedente 'plastimo 135 olympic' il problema e' che nel suo alloggio sballa di una ventina di gradi ,ma come la sposto la misurazione e' corretta. Detto questo vorrei sapere se posso intervenire personalmente per calibrarla, oppure devo x forza chiamare un perito ??? Premetto che ho anche la vecchia tabella di compensazione che forse x la capitaneria 'visto che e' la stessa bussola' potrebbe essere buona.
Scusami ma non riesco a capire se la vecchia bussola indicava correttamente la Pr oppure se pure in quella c'erano venti gradi di differenza. Detto questo, se spostando la bussola nuova leggi un valore corretto, vuol dire che c'é qualcosa che 'disturba' -altoparlante, tipicamente, ... ma forse ci sono altre cause ...
Detto questo, la tabella delle compensazioni può essere rilasciata solo dai periti - spero di non dire una castroneria, se del caso caipirinha pagata per tutti - ma io prima che della nuova tabella mi preoccuperei di più per l'errore di lettura.
La bussola é importante.
La tabella di compensazione, francamente, non serve a niente
BV
Ciao francidoro,la bussola vecchia segnava la pr correttamente. Anch'io come te sostengo che la tabella di compensazione serva a poco.Mi chiedo e vi domando ,posso io correggere l'errore agendo sui magneti della bussola? Credo di si sto facendo delle prove su la vecchia bussola e ci sono due viti di regolazioni che spostandole si aumentano o diminuiscono gradi.
ciao The Prince, fai bene a provare a giocare con i magnetini di compensazione, venti gradi mi sembrano tanti ... ma tant'è ... non saprei cosa dirti, e non so se in lista c'è qualche esperto compensatore ma domani provo a chiedere ad una persona che dovrebbe - dovrebbe - essere anche un perito compensatore (solo che poi non ha mai esercitato Big Grin)
ciao e BV
Citazione:francidoro ha scritto:
ciao The Prince, fai bene a provare a giocare con i magnetini di compensazione, venti gradi mi sembrano tanti ... ma tant'è ... non saprei cosa dirti, e non so se in lista c'è qualche esperto compensatore ma domani provo a chiedere ad una persona che dovrebbe - dovrebbe - essere anche un perito compensatore (solo che poi non ha mai esercitato Big Grin)
ciao e BV

Grazie attendo notizie
giocare con i magneti per compensare la bussola non è facile, bisogna saperlo fare, può essere che correggi bene per una direzione ma poi su un'altra direzione peggiori.
una soluzione che io ho utilizzato, dietro consiglio, è di levare del tutto la scatoletta di compensazione e vedere come va; se non ci sono disturbi locali, te la cavi facilmente Wink
Allora, credo che la cosa si fattibile. Appurato che l’alloggio della bussola è inquinato dai ferri di bordo ci sono due soluzioni, o si sposta la bussola oppure si corregge la deviazione tramite i magneti. Ho studiato … i magneti sono due uno per latitudine che regola nord sud e l’altro per longitudine che regola est ovest. Credo che basti portare la barca con mare calmo in una zona non perturbata magneticamente .Ora navigando con prora nord verificando sulla bussola da rilevamento si corregge la bussola incriminata girando la vite nord e sud in un senso o nell’altro finché mostri il nord.
Stessa operazione su prora est, mentre con prora sud e poi ovest bisogna ridurre la deviazione a metà “e qui non capisco perché vada ridotta a metà)

Fatto questo poi se si vuole si può anche ricavare la tabella di deviazione con prore spostate partendo da nord di 30° sempre facendo riferimento con bussola di rilevamento.

Penso si possa fare senza perito che ne dite?
Cercando di tarare l'autopilota, mi sono accorto che la nuova bussola appena montata dava i numeri. Evidentemente qualcuno si era divertito a giocare con i magneti compensatori.
Ho cercato quindi di ritararla. Ho fatto del mio meglio ma non sono un perito-compensatore.
A parte che sul momento non sapevo come agissero i magneti compensatori, ma provando un po' son riuscito più o meno a capirlo, il problema più grosso che ho avuto è stato che ogni volta che avvicinavo il cacciavite alla bussola, questa ruotava per il campo magnetico del cacciavite. Quelli usati dai compensatori sono amagnetici?
L'altro problema che ho avuto è stato il moto ondoso che faceva ballare la barca e di conseguenza oscillare la bussola; mi son dovuto rifugiare all'interno del porto per fare le prove.
Così facendo sono arrivato ad uno scarto di +-5° rispetto alla bussola di rilevamento (che so essere affidabile). E' accettabile o devo provare a fare meglio (un mio professore all'università diceva che 'meglio è nemico del bene!')?

Marco
Citazione:mlipizer ha scritto:
Cercando di tarare l'autopilota, mi sono accorto che la nuova bussola appena montata dava i numeri. Evidentemente qualcuno si era divertito a giocare con i magneti compensatori.
Ho cercato quindi di ritararla. Ho fatto del mio meglio ma non sono un perito-compensatore.
A parte che sul momento non sapevo come agissero i magneti compensatori, ma provando un po' son riuscito più o meno a capirlo, il problema più grosso che ho avuto è stato che ogni volta che avvicinavo il cacciavite alla bussola, questa ruotava per il campo magnetico del cacciavite. Quelli usati dai compensatori sono amagnetici?
L'altro problema che ho avuto è stato il moto ondoso che faceva ballare la barca e di conseguenza oscillare la bussola; mi son dovuto rifugiare all'interno del porto per fare le prove.
Così facendo sono arrivato ad uno scarto di +-5° rispetto alla bussola di rilevamento (che so essere affidabile). [u]E' accettabile o devo provare a fare meglio (un mio professore all'università diceva che 'meglio è nemico del bene!')?[u]
Marco

Il cacciavite è senza dubbio amagnetico o di materiale plastico, ritengo che +- 5° sia una tolleranza accettabile dato che molte bussole lo indicano direttamente nella scala graduata..
Il tuo professore come tutti i tecnici tendono per natura alla ricerca della perfezione però, a volte bisogna anche sapersi accontentare e al caso ti cito un detto bergamasco che recita ' piotost che negot, l'è mei piotost....( piuttosto che niente, meglio piuttosto) Big Grin Wink
Ciao e buon vento dalla giusta parte Wink
URL di riferimento