I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fusibile salpa ancora Quick
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno. Ho un piccolo problema con il salpa ancora. Funziona benissimo con il telecomando di prua, mentre quando lo aziono dal pozzetto, prende l'impulso e poi sullo strumento compare la scritta ''fusibile aperto''. Ho provato a cercare questo fusibile senza esito. Potrebbe essere all'interno dello strumento di poppa? Grazie, Alfredo
Citazione:Messaggio di Alfredo56
Buongiorno. Ho un piccolo problema con il salpa ancora. Funziona benissimo con il telecomando di prua, mentre quando lo aziono dal pozzetto, prende l'impulso e poi sullo strumento compare la scritta ''fusibile aperto''. Ho provato a cercare questo fusibile senza esito. Potrebbe essere all'interno dello strumento di poppa? Grazie, Alfredo

Scusami, ma non ho presente a quale strumento ti riferisci inoltre non dici con cosa lo azioni dal pozzetto.Smile
[/quote]
Scusami, ma non ho presente a quale strumento ti riferisci inoltre non dici con cosa lo azioni dal pozzetto.Smile
[/quote]

Ti allego la fotografia che ho scattato dopo il blocco. Ciao. Grazie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Devo essere incappato in un caso disperato se nessuno mi sa dire qualcosa.
Vabbuò chiamo il tecnico.
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Devo essere incappato in un caso disperato se nessuno mi sa dire qualcosa.
Vabbuò chiamo il tecnico.
Aspetta!
Ho il tuo stesso sistema e si tratta di un problema di collegamento tra l'unità di controllo in pozzetto e il teleruttore attuatore.
Potrebbe trattarsi semplicemente di ossidazione sui contatti che piano piano ha trovato la sua strada e va a singhiozzo.
Individua il teleruttore (normalmente sotto la cuccetta di prua), vedrai dei cavi grossi: un positivo che arriva dal banco batterie servizi e due che vanno al verricello. Sulla parte frontale vedrai anche alcuni fili sottili, alcuni vengono dal comando del cala catena e gli altri sono quelli che arrivano dal comando in pozzetto. Smonta e controlla tutti i contatti, disossidali e proteggili; se questo non risolve, accedi da dietro al comando del pozzetto e ripeti l'operazione (tra l'altro qui dovrebbe anche esserci un fusibile).

Pacman
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Aspetta!
Ho il tuo stesso sistema ..... .....e ripeti l'operazione (tra l'altro qui dovrebbe anche esserci un fusibile).
Pacman
[/quote]

Grazie Pacman!
Nel we provo a fare come dici tu. Per il mom grazie!
[/quote]

Ciao Pacman. Niente da fareSadsmiley Ho fatto tutto come mi hai detto ed effettivamente ho avuto l'impressione che tutto fosse andato a posto. Però subito dopo ha ricominciato a non funzionare. GrrrrrrSad
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Ciao Pacman. Niente da fareSadsmiley Ho fatto tutto come mi hai detto ed effettivamente ho avuto l'impressione che tutto fosse andato a posto. Però subito dopo ha ricominciato a non funzionare. GrrrrrrSad

Ciao Alfredo,
eppure se come dici sembrava sistemato, a meno di un difetto dello strumento del pozzetto, il problema dovrebbe essere nei collegamenti.
Un'altro tentativo che puoi fare, anche se lungo, è procurarti un cavo volante che vada dal retro dello strumento fino al teleruttore per by-passare momentaneamente il cablaggio della barca. Se così dovesse funzionare, potrebbe trattarsi dei cavi originali che hanno magari un punto in cui c'è forte ossidazione o il cavo si sta rompendo...

Fammi sapere
Pacman
Alfredo56, hai risolto il problema?

Qualche giorno fa ho dovuto far scendere l'ancora con i comandi a prua in quanto dal quadretto contacatena/comando si fermava subito.
Il quadretto dava prima un avviso che, se non ricordo male, si riferiva al sensore magnetico e poi per batteria scarica (presumo dello strumento).
Se per caso hai sostituito la batteria puoi dirmi se è fattibile da soli o bisogna necessariamente ricorrere al tecnico autorizzato?
Grazie
Seergio
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Ciao Pacman. Niente da fareSadsmiley Ho fatto tutto come mi hai detto ed effettivamente ho avuto l'impressione che tutto fosse andato a posto. Però subito dopo ha ricominciato a non funzionare. GrrrrrrSad
Ciao Alfredo,
eppure se come dici sembrava sistemato, a meno di un difetto dello strumento del pozzetto, il problema dovrebbe essere nei collegamenti.
Un'altro tentativo che puoi fare, anche se lungo, è procurarti un cavo volante che vada dal retro dello strumento fino al teleruttore per by-passare momentaneamente il cablaggio della barca. Se così dovesse funzionare, potrebbe trattarsi dei cavi originali che hanno magari un punto in cui c'è forte ossidazione o il cavo si sta rompendo... Fammi sapere Pacman

Ciao Pacman, prima di tutto mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo ma non ho proprio visto questa tua ultima indicazione. Se hai voglia di leggere la risposta che scriverò a Doge49 capirai che purtroppo non sarà possibile fare questo tentativo. Desidero comunque ringraziarti per i consigli, ne farò buon uso, sperando però di non averne bisogno in futuro. Ancora grazie, Alfredo
Citazione:doge49 ha scritto:
Alfredo, hai risolto il problema?
Qualche giorno fa ho dovuto far scendere l'ancora con i comandi a prua in quanto dal quadretto contacatena/comando si fermava subito.
Il quadretto dava prima un avviso che, se non ricordo male, si riferiva al sensore magnetico e poi per batteria scarica (presumo dello strumento).
Se per caso hai sostituito la batteria puoi dirmi se è fattibile da soli o bisogna necessariamente ricorrere al tecnico autorizzato?
Grazie Sergio

Ciao Sergio
Purtroppo non ho risolto il problema. No non ho sostituito la batteria interna. lo strumento è sigillato e non si riesce ad aprire e poi, a detta del tecnico autorizzato non esiste una batteria nello strumento.... Ho quindi deciso di inviarlo al centro assistenza della quick tramite corriere espresso. ...è andato perduto....
ne ho acquistato uno usato e per il mom funziona. nel frattempo che scrivevo ho dato uno sguardo al manuale della quick ma non effettivamente non parla di batterie all'interno dello strumento.
Ciao Alfredo
.. Ho quindi deciso di inviarlo al centro assistenza della quick tramite corriere espresso. ...è andato perduto....


che sfortuna, mi dispiace!

Il mio manuale all'indicazione per batt. scarica riportava l'invito a rivolgersi ad un centro assistenza, da qui il mio quesito.

Temo di dover chiamare il tecnico anch'io.

Grazie comunque.
Aggiornamento sul Quick:


Ho telefonato in ditta per avere dei chiarimenti.
Una persona molto gentile mi ha confermato che le varie indicazioni che sono comparse ( fusibile, batteria, sensore mancante, ecc) sono dovute alla batteria interna scarica.

Dopo aver raggiunto il retro dello strumento ho svitato le minuscole viti che tengono il coperchio, e le due viti interne. Ho rimpiazzato la batteria (una normalissima batteria a bottone cr2032) e rimontato il tutto in cinque minuti.
Tutto è tornato regolare.
E' facile e fattibile da chiunque e poi ... non si perde!

p.s. confermo che il mio strumento è lo stesso della foto più sopra.
Citazione:doge49 ha scritto:
Aggiornamento sul Quick:


Ho telefonato in ditta per avere dei chiarimenti.
Una persona molto gentile mi ha confermato che le varie indicazioni che sono comparse ( fusibile, batteria, sensore mancante, ecc) sono dovute alla batteria interna scarica.

Dopo aver raggiunto il retro dello strumento ho svitato le minuscole viti che tengono il coperchio, e le due viti interne. Ho rimpiazzato la batteria (una normalissima batteria a bottone cr2032) e rimontato il tutto in cinque minuti.
Tutto è tornato regolare.
E' facile e fattibile da chiunque e poi ... non si perde!

p.s. confermo che il mio strumento è lo stesso della foto più sopra.

Wow grazie! Tengo presente per il prox guaio. Ormai lo strumento originale e` andato perduto. Cmq buono a sapersi. Grz Alfredo
Citazione:doge49 ha scritto:
Aggiornamento sul Quick:
Ho telefonato in ditta per avere dei chiarimenti.
Una persona molto gentile mi ha confermato che le varie indicazioni che sono comparse ( fusibile, batteria, sensore mancante, ecc) sono dovute alla batteria interna scarica.
Dopo aver raggiunto il retro dello strumento ho svitato le minuscole viti che tengono il coperchio, e le due viti interne. Ho rimpiazzato la batteria (una normalissima batteria a bottone cr2032) e rimontato il tutto in cinque minuti.
Tutto è tornato regolare.
E' facile e fattibile da chiunque e poi ... non si perde!
p.s. confermo che il mio strumento è lo stesso della foto più sopra.

Buongiorno Doge,
neanche a farlo apposta venerdì scorso sentivo una discussione tra due amici di banchina che parlavano di un problema con il salpaancora.
Mi sono avvicinato e anche uno di loro aveva lo stesso problema con la scritta ''fusibile aperto''. Ho detto di fare come hai spiegato tu e ho fatto sostituire la batteria interna. Ha funzionato solo un istante, praticamente al primo impulso ''down' ma poi si è ribloccato tutto. Che ci sia veramente un fusibile da qualche parte? Io non ne ho trovati. Alfredo
Buongiorno Doge,
neanche a farlo apposta venerdì scorso sentivo una discussione tra due amici di banchina che parlavano di un problema con il salpaancora.
Mi sono avvicinato e anche uno di loro aveva lo stesso problema con la scritta ''fusibile aperto''. Ho detto di fare come hai spiegato tu e ho fatto sostituire la batteria interna. Ha funzionato solo un istante, praticamente al primo impulso ''down' ma poi si è ribloccato tutto. Che ci sia veramente un fusibile da qualche parte? Io non ne ho trovati. Alfredo


... 'fusibile' potrebbe essere la protezione magnetotermica che di solito sta nelle vicinanze del barbotin (io ce l'ho nel cielino della cabina di prua) o vicino alla chiave-interruttore del salpancora.
In questo caso temo che la batteria non centri molto.
Citazione:doge49 ha scritto:
... 'fusibile' potrebbe essere la protezione magnetotermica che di solito sta nelle vicinanze del barbotin (io ce l'ho nel cielino della cabina di prua) o vicino alla chiave-interruttore del salpancora.
In questo caso temo che la batteria non centri molto.

NONONONONONONO!!! Mi devo rimangiare tutto. Avevi ragione tu. Era la batteria interna.
Oggi ho ritrovato nel mio marina la persona che aveva avuto il mio stesso problema. Mi ha chiamato e mi ha detto che ora lo strumento funziona. Evidentemente la batteria ha dovuto ripristinare/ricaricare qualcosa nello strumento. Ora funziona. Era proprio la piccola batteria interna. mi hai fatto fare bella figura. grazie. Non funziona il conta-metri ma il resto tutto ok.
Alfredo, cosa intendi per contametri che non funziona, non è che per caso è da azzerrare? E' come un computer, prova a seguire il libretto di istruzioni che forse riesci a ripristinare le funzioni.
Ad ogni modo... auguri!
S.
Potrebbe essere il sensore sotto il barbotin che si è rovinato; io ho dovuto sostituirlo lo scorso anno dopo tre anni di onorato servizio.

Pacman
Citazione:doge49 ha scritto:
Alfredo, cosa intendi per contametri che non funziona, non è che per caso è da azzerrare? E' come un computer, prova a seguire il libretto di istruzioni che forse riesci a ripristinare le funzioni.
Ad ogni modo... auguri! S.

S. non si azzera. esiste il pulsantino reset ma mi hanno spiegato che serve quando si surriscalda il motorino(se ho capito bene).
Forse c'ha visto bene Pacman (vedi risposta successiva alla tua).
Grazie! Alfredo
Citazione:pacman ha scritto:
Potrebbe essere il sensore sotto il barbotin che si è rovinato; io ho dovuto sostituirlo lo scorso anno dopo tre anni di onorato servizio.
Pacman

Si probabilmente è questo. Gli dirò di fare una verifica appena lo vedo. Grazie. Alfredo
Pagine: 1 2
URL di riferimento