I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aquasignal tricolor e fonda: come si smonta ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire la lampadina della luce di fonda con una a led di un Aquasignal, quello con luce di navigazione tricolore sopra e fonda sotto.

Come si apre la calandra ?
Non vorrei confondermi con l' Hella, ma se non ricordo male c'è un innesto a baionetta tra la parte trasparente e la base nera. Per smontare ruoti la parte superiore di pochi gradi in senso antiorario (guardando dall' alto) e quindi puoi sollevare e distaccare.
Gli innesti sono di plastica, e quando li rimonti se non ti sembra che scattino bene perchè hanno preso un minimo gioco, dopo avere rimontato tutto dai un paio di giri di nastro isolante a impedire la rotazione di una parte sull' altra. A me una volta vennero giù i trasparenti perché si smontarono da soli, e dovetti acquistare di nuovo tutto.
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Non vorrei confondermi con l' Hella, ma se non ricordo male c'è un innesto a baionetta tra la parte trasparente e la base nera. Per smontare ruoti la parte superiore di pochi gradi in senso antiorario (guardando dall' alto) e quindi puoi sollevare e distaccare.
Gli innesti sono di plastica, e quando li rimonti se non ti sembra che scattino bene perchè hanno preso un minimo gioco, dopo avere rimontato tutto dai un paio di giri di nastro isolante a impedire la rotazione di una parte sull' altra. A me una volta vennero giù i trasparenti perché si smontarono da soli, e dovetti acquistare di nuovo tutto.

Preciso!
Io non ricordo la marca di quello montato su VEGA, ma si ruota in senso antiorario di pochi gradi.
Ho provato, ma fa molta resistenza e non ruota.
Devo accedere alla lampadina nella sezione inferiore, quella di fonda.

se riesco a svitare la parte trasparente sotto, viene via tutto il blocco compresa la tricolore che sta sopra ?
La plastica è unica, almeno quella di Vega, girando, viene via tutto, il bianco ed il tricolore assieme.
Citazione:Blu ha scritto:
.....se riesco a svitare la parte trasparente sotto, viene via tutto il blocco compresa la tricolore che sta sopra ?

Si. Se necessario, invece, puoi smontare solo la parte superiore.
bene, grazie.
allora devo riprovare con un pò più di forza
se in basso (sotto la plastica trasparente bianca) hai una ghiera zigrinata è quella che deve girare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Chiarissimo, grazie.
In testa albero avevo difficoltà a studiare la situazione.
Altro giro e riprovo.

Grazie ancora
E' la stessa che ho comprato e montato io l'hanno scorso di questi tempi.
Si apre appunto girando la parte inferiore in plastica (che dalla foto postata é la parte superiore essendo il blocco appoggiato al contrario).
PS: Io ne sono rimasto molto soddisfatto nonostante il costo iniziale sia stato un pò più elevato di altri similari. E non ultimo ho liberato lo scafo da luci e relativi supporti sporgenti! Smile
e con due lampade possibilmente led te la cavi!
per la mia è il sistema di luci di via secondario ma in realtà è diventato il primarioWink!
solo in avvicinamento ai porti accendo le luci attaccate ai pulpiti
Citazione:Monetaio ha scritto:
E' la stessa che ho comprato e montato io l'hanno scorso di questi tempi.
Si apre appunto girando la parte inferiore in plastica (che dalla foto postata é la parte superiore essendo il blocco appoggiato al contrario).
PS: Io ne sono rimasto molto soddisfatto nonostante il costo iniziale sia stato un pò più elevato di altri similari. E non ultimo ho liberato lo scafo da luci e relativi supporti sporgenti! Smile

Mi spieghi la cosa del contario, è chiaro che è diversa di quella di VEGA, lì ruotando la parte alta, si sfila il trasparente insieme con il tappo sopra, e resta una vaschetta con la struttura metallica che tiene le due lampadine, in questa in foto, cosa è montata al rovescio? I trasparenti o proprio tutto?
Il tricolore va sopra !
Citazione:Blu ha scritto:
Il tricolore va sopra !

Adesso ho capito ancora di meno, il tricolore STA sopra!
Citazione:Blu ha scritto:
Chiarissimo, grazie.
In testa albero avevo difficoltà a studiare la situazione.
Altro giro e riprovo.

Grazie ancora

Ho visto il tuo intervento sulla luce di testa d'albero. Se la tua è quella della foto di 'Bistag' la ghiera si ruota per aprire il vano luci.
Ma è più comodo sfilare dalla slitta estraendo tutto il corpo come la lampada della foto. In questo modo ti ritrovi in mano tutto il corpo lampada con le spine di collegamento e poi con tutto il corpo in mano ruoti per accedere alle lampade.
Sono della provincia di Udine anch'io mi puoi riferire dove hai trovato le lampade led adeguate per sostituirle ?
saluti
URL di riferimento