I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scherrmatura interferenza elettromagnetica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,

il cantiere mi ha montato un bidata delle NASA (mod Clipper) che vedo ha dei problemi con l'eco. E' stato mantato vicino al pannello di accensione del motore che e' un Volvo MD2020, con il motore acceso mi da pochi problemi, quando sono sotto vela molti.
Il problema e' che in pratica mi da i numeri del lotto per cui non mi serve a niente, guardando lo striminizito manuale si dice che e' meglio tenerlo piu' lontano possibile da fonti elettromagnetiche, ed il mio in pratica e' nello stesso quadretto.

La mia domanda e':

Ce' una maniera per provare a schermare il disutbo senza dovere spostare lo strumento?

Grazie in anticipo a chi mi potra' aiutare
Fossi in te farei presente il problema al cantiere...
Fra l'altro i maggiori disturbi elettromagnetici ci sono con il motore in funzione (particolarmente a causa dell'alternatore trattandosi di un motore diesel) mentre a vela dovrebbero essere quasi nulli, io propenderei per un problema di tensioni di alimentazione anomale dovute a scorretta installazione : darei retta a Edolo.
penso che il disturbo arrivi dall'alimentazione .. quindi dovrebbe essere sufficiente schermare l'alimentazione strumento.
a volte basta solo un piccolo nucleo in ferrite spesso bisogna frapporre un condesatore .
per toglierti dubbi farei passare il cavo del sensore che non sia adiacente a linee elettriche del motore
Grazie per le risposte,

sabato verifico e vedo quello che posso fare, e vi faro' sapere

Buon Vento
Citazione:magosebino ha scritto:
penso che il disturbo arrivi dall'alimentazione .. quindi dovrebbe essere sufficiente schermare l'alimentazione strumento.
a volte basta solo un piccolo nucleo in ferrite spesso bisogna frapporre un condesatore .
per toglierti dubbi farei passare il cavo del sensore che non sia adiacente a linee elettriche del motore

Vorrei provare con la ferrite, nel caso mi puoi per favore suggerire dove sarebbe il punto migliore per metterla?

Grazie ancora
Citazione:spezza ha scritto:
Citazione:magosebino ha scritto:
penso che il disturbo arrivi dall'alimentazione .. quindi dovrebbe essere sufficiente schermare l'alimentazione strumento.
a volte basta solo un piccolo nucleo in ferrite spesso bisogna frapporre un condesatore .
per toglierti dubbi farei passare il cavo del sensore che non sia adiacente a linee elettriche del motore

Vorrei provare con la ferrite, nel caso mi puoi per favore suggerire dove sarebbe il punto migliore per metterla?

Grazie ancora
visto il costo 'esorbitante' di un nucleo in ferrite i o proverei a metterne uno vicino al trasduttore ed uno vicino allo strumento sul cavo di collegamento tra trasduttore e strumento

le più comode sono quelle a pinzetta che si apropno e chiudono sul cavo dopo aver fato una spira ... ma vanno bene anche dei pezzi che si trovano in giro (vecchie radio)
non dovesse funzionare prova sul cavo che alimenta lo strumento ...
i disturbi arrivano sia dall'alimentazione che da onde elettromagnetiche adicanti.
l'unico rimedio è allontanarlo dal quadro del motore.
Spezza dice : 'con il motore acceso mi da pochi problemi'
e aggiunge : 'quando sono sotto vela molti'

non mi pare che il problema possa provenire dal quadro motore perche' in questo caso gli inconvenienti sarebbero piu' evidenti con motore acceso !
c'e' qualcosa d'altro che penso abbia poco a che fare con interferenze elettromagnetiche (il motore spento non ne genera), sono piu' propenso a pensare a tensione di alimentazione bassa (il motore acceso fa salire la tensione di batteria).
Comunque provare con le ferriti costa quasi nulla ma prima farei una bella misura della tensione che arriva allo strumento.
Una possibile altra causa puo' essere la necessita' di impostare una diversa 'soglia di guadagno' (gain threshold) che, di fabbrica, e' impostata a zero, questo perche' potrebbero esserci echi spuri provenienti da risonanze dello scafo o da appendici vicine al trasduttore che disturbano la lettura del vero segnale, impostare questo parametro fra 1 e 2 (metri) potrebbe eliminare molti problemi.
Sono, naturalmente, tutte ipotesi da verificare sul campo.

A titolo di cronaca questo amico anglosassone aveva lo stesso problema con gli stessi sintomi e fu fatto risalire a un difetto di alimentazione : http://www.sadlerandstarlight.org.uk/for...topic=65.0
mah,
premesso che anch'io girerei il problema a chi lo ha venduto e installato,

per me il problema disturbi sull'alimentazione, con motore spento è da escludere.
Così come mi sembra strano la tensione bassa: il range di alimentazione solitamente parte d 9v,quindi abbastanza esteso, e nel caso si vedrebbe pompare anche l'lcd.
Se poi all'interno usano un dc/dc converter (come spesso al giorno d'oggi si fa) lo strumento passa da ok a spento nel giro di pochi mV.

Il caso di un disturbo dato dal trasduttore stesso, echi spuri,risonanze dello scafo, ecc, mi sembra il più probabile, anche se dovrebbe farlo sempre, non solo a motore spento.

Io regolerei il gain, poi proverei a parallelare la batt motore con i servizi (giusto perchè si perdono pochi minuti), infine mi procurerei un altro trasduttore e uno strumento, e li proverei volanti, con i cavi a penzoloni.

BV
Baltha dice :
------
premesso che anch'io girerei il problema a chi lo ha venduto e installato
------

e penso proprio che, avendo capito da cio' che Spezza dice che lo strumento e' nuovo, sia la cosa primaria da fare.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Spezza dice : 'con il motore acceso mi da pochi problemi'
e aggiunge : 'quando sono sotto vela molti'
devo leggere più lentamente !Blush
ho dato per scontato un 'quando sono sotto vela NON molti

la cosa è quindi poco chiara bisognerebbe indagare su come/dove è montato il trasduttore perchè se in movimento da problemi oltre al Gain da controllare mi viene da pensare che è meglio contattare l'installatore dell'impianto , responsabile della sua conformità
Citazione:Messaggio di spezza
Salve a tutti,

il cantiere mi ha montato un bidata delle NASA (mod Clipper) che vedo ha dei problemi con l'eco. E' stato mantato vicino al pannello di accensione del motore che e' un Volvo MD2020, con il motore acceso mi da pochi problemi, quando sono sotto vela molti.
Il problema e' che in pratica mi da i numeri del lotto per cui non mi serve a niente, guardando lo striminizito manuale si dice che e' meglio tenerlo piu' lontano possibile da fonti elettromagnetiche, ed il mio in pratica e' nello stesso quadretto.

La mia domanda e':

Ce' una maniera per provare a schermare il disutbo senza dovere spostare lo strumento?

Grazie in anticipo a chi mi potra' aiutare

A meno che a boardo tu non abbia un trasmettitore SSB da almeno 50 Watt e trasmetti costantemente non c'e' interferenza che non dovrebbe essere gestita autonomamente dall' eco sounder Nasa. Prova a inserire dei ferriti all'ingresso alimentazione 12V e trasduttori (del NASA). Se non cambia niente (come penso) chiedi che te lo sostituiscano con uno funzionante fintanto che e' in garanzia.
Allora gente,

sono riuscito ad andare e verificare sul campo i vari suggerimenti, ho provato a verificare alimentazione e cavi del trasduttore, sembrava tutto in ordine, ho staccato il trasduttore e rimesso. SORPRESA, SEMBRA TUTTO A POSTO. Domani spero di andare un po' in giro e verificare se come penso era solo un problema di 'plug in'...

Piu' passa il tempo e piu' penso che CHI FA DA SE FAR PER TRE !!!!

Grazie per i suggerimenti di tutti che permettono ad ogni post di saperne sempre di piu'

Vi aggiorno nel we
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Conferma della BANALITA' dell'intervento

Big Grin
Citazione:spezza ha scritto:
Allora gente,

sono riuscito ad andare e verificare sul campo i vari suggerimenti, ho provato a verificare alimentazione e cavi del trasduttore, sembrava tutto in ordine, ho staccato il trasduttore e rimesso. SORPRESA, SEMBRA TUTTO A POSTO. Domani spero di andare un po' in giro e verificare se come penso era solo un problema di 'plug in'...

Grazie per i suggerimenti di tutti che permettono ad ogni post di saperne sempre di piu'

Vi aggiorno nel we

non è che si era attaccato qualche schifezza al trasduttore...
un falso contatto su un cavo di segnale non dovrebbe proprio fare questo difetto....
comunque aspetta molte miglia prima di cantar vittoria...

BV
Citazione:non è che si era attaccato qualche schifezza al trasduttore...
un falso contatto su un cavo di segnale non dovrebbe proprio fare questo difetto....
comunque aspetta molte miglia prima di cantar vittoria...

BV

mhhhh o altre schifezze od avevi ragioni, problema ancora presente, la cosa e' che a motore il problema e' minore e visto che l'eco mi serve quando arrivo in porto il problema quasi non sussiste...cio' non toglie che il bidata non funziona, porc....
URL di riferimento