I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulire vetroresina da olio per teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
passando l'olio per teak, questo precisamente http://www.motomarine.it/catalog/olii-co...-oil/13440 , è colato un pò sulla vetroresina durante l'asciugatura. Ciò ha provocato alcune macchie gialline sulla vetroresina che non riesco a togliere. Passato nel negozio dove avevo comprato il prodotto, mi hanno consigliato di usare questo prodotto, che avevo già usato per pulire il teak, anche sulla vetroresina http://www.motomarine.it/catalog/olii-co...ener/13439 . Zero risultati, se non quello di aver pulito la vetroresina intorno che, essendo ora più bianca, mette ancora più in evidenza la macchia. chiedo aiuto a voi per un prodotto 'miracoloso'

Grazie
E' successo anche a me. Ho risolto con l'acetone ma nessun miracolo, l'olio per il teak macchia più della verince.

L'unico modo, per le prossime volte, è passare l'olio avendo vicino un bel rotolo di carta per pulire appena l'olio macchia qualcosa. Fino a che è liquido viene via con della semplice carta.
Puoi provare con un mix di acetone e stirolo...l'acetone da solo e' troppo volaqtile....anche con del diluente nitro...ma occhio prova prima su un pezzetto piccolo perche' e' molto aggressivo
Usa chante claire puro
Citazione:Franzdima ha scritto:
E' successo anche a me. Ho risolto con l'acetone ma nessun miracolo, l'olio per il teak macchia più della verince.

L'unico modo, per le prossime volte, è passare l'olio avendo vicino un bel rotolo di carta per pulire appena l'olio macchia qualcosa. Fino a che è liquido viene via con della semplice carta.

non ho ben capito, ma tu sei riuscito a risolvere con l'acetone?
Con un buon polish viene via e lascia il gelcoat lucido e protetto.(mi riferisco all'olio teak-wonder ma non credo gli altri siano diversi)

BV
Citazione:piero55comet ha scritto:
non ho ben capito, ma tu sei riuscito a risolvere con l'acetone?

Ho ottenuto un risultato accettabile, non ho rovinato il gelcoat ma l'alone di olio è rimasto per un bel po'. Poi piano piano se ne va da solo con i normali lavaggi della barca, il sole e la pioggia. Come abbandona il teak abbandona anche le superfici plastiche.
Tanto per darti un'idea di quanto sia tenace mi era colato anche tra le fessure del gavone dell'ancora ed è ancora lì, visto che è bello riparato dalla intemperie. Era la prima volta che passavo l'olio, nell'autunno del 2004! Da quella volta non l'ho mai più lasciato asciugare in posti indesiderati...
Diluente antisiliconico.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Diluente antisiliconico.
Dimenticato..l'eta' fa brutti scherzi.Ciao EstroBig GrinBig Grin
bene, vi ringrazio. Procederò secondo i vostri suggerimenti e vi comunicherò gli esiti.

bv
Piero
Amici, torno in argomento dopo l'esperimento di questa mattina. Ho risolto l'inconveniente utilizzando Chante Claire Sgrassatore Universale Superpotente; per intenderci, tra i vari assortimenti, quello che sull'etichetta reca anche l'immagine di una moto. Il risultato é stato prodigioso; ho spruzzato e lasciato per 20/30 secondi il prodoto agire sulla macchia, poi ho strofinato leggermente con una spugna morbida e sciacquato. Le macchie di olio -ed altro- sono tutte scomparse ed il settore di coperta trattato é immacolato.
Grazie per i consigli e spero di esservi stato utile.

bv
Piero
piero55comet, io ho la coperta total teak e mi capita di dover togliere le macchie di oil teak, 'Chante Claire' è l'unico che funziona alla grande!!!
URL di riferimento