I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpa ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
appena arrivato e ho già un quesito. Ho appena acquistato in Olanda una Vindo 30 del 70, come molte piccole barche dell'epoca non ha un salpa ancora e neanche un gavone per la stessa. Vista la mia età temo di essere in difficoltà e vorrei installarne uno con barbotin per cima e catena, ma senza realizzare il gavone, per motivi estetici e pecuniari. Si tratterebbe di stivare cima e catena in un contenitore e usarla solo quando serve. Idea balzana?
Tutti i verricelli presuppongono che il calumo recuperato cada più in basso del barbotin, altrimenti la catena salta.
Forse se usi solo cima potresti adattare un piccolo winch elettrico a mo' di campana di tonneggio.
ho avuto un 25 piedi senza gavone ancora

tenevo anvora e spezzone di catena in un secchio nel pozzetto di poppa, poi c' era cima addugliata

calavo l' ancora da poppa e portavo poi la cima a prua
per recuperare, percorso inverso, proprio in caso recuperi da prua e butti tuoo nel tambuccio di prua
non è ortodosso ma su quelle misure, ancore da 8 / 10 kg e 15 metri di catena da 6 (e un bel salmone di scorta) funziona, su pecsaggi e fondali di conseguenza
certo un minimo di schiena ci vuole ...

saluti velici
sarastro
Ciao Nanni.a, quando ci posti un pò di foto?
Scusa, sono curioso.
Saluti.
Grazie mille di aver risposto, caro Franzdima in effetti non so cosa succede al calumo dopo che arriva in coperta se non c'è un gavone che lo raccoglie , pensavo si potesse adugliare in coperta mano a mano che sale per poi riporlo in un contenitore non avevo pensato che la catena saltasse, magari e' meglio un salpa orizzontale? Pensavo al sistema di Sarastro ma tenendo sempre l'ancora sul musone....boh? Allegherei volentieri un paio di foto che ho fatto la settimana scorsa in Olanda ma devo capire come si fa[Sad lc'e' qulche volonteroso che me lo dice? a barca mi dovrebbe arrivare a Portoferraio il 23 aprile, non vedo l'ora!
URL di riferimento