I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batterie e diodi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
serena giornata a tutti quanti loro, ho un quesito tecnico, un poco elettrico ed un poco meccanico da porre alle loro cortesi attenzioni !
preambolo : un circuito con una batteria dedicata solo al motore. Poi la batteria servizi che può - in emergenza - servire anche il motore. Il contrario non deve mai capitare.
soluzione : un interruttore che attacca/stacca il circuito; poi un diodo che consente il passaggio della corrente dalla batteria servizi verso il motore, ma che impedisca alla batteria motore di andare sul quadro elettrico dei servizi.
i dati : motore beta BD1005 con motorino d'avviamento di 1 kW e batteria da 100 A (il manuale del motore raccomanda minimo 80 A)
dubbio : se ricordo bene, antiche reminiscenze scolastiche mi dicono che I=W / V … esatto ? quindi 1 kW = 1000 W / 12 V = 85 A circa
se ho fatto bene i conti, quindi, mi serve un diodo - Schottky - per una tensione di 12 V e con la capacità di assorbire 100 - 120 A (mettiamoci in sicurezza) …
naturalmente il diodo sarà opportunamente dotato di piastra di dissipazione del calore.
di seguito lo schemino
e qui venite voi : ho fatto qualche cavolaia ?
grazie per le consulenze
BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non capendo una mazza di elettricita' non mi sembra......me lo rigurado per un po' ehBlush
Circuito e scelta diodo corretta.Mettici un bel dissipatore alettato,anche se la potenza applicata al diodo durerà pochi secondi:è importante la buona conducibilità termica tra il dissipatore ed il contenitore del diodo;fatti dare un pizzico dell'apposito grasso per dissipatori da spalmare in velo leggero tra diodo e dissipatore.
Citazione:Messaggio di francidoro
serena giornata a tutti quanti loro, ho un quesito tecnico, un poco elettrico ed un poco meccanico da porre alle loro cortesi attenzioni !
preambolo : un circuito con una batteria dedicata solo al motore. Poi la batteria servizi che può - in emergenza - servire anche il motore. Il contrario non deve mai capitare.
soluzione : un interruttore che attacca/stacca il circuito; poi un diodo che consente il passaggio della corrente dalla batteria servizi verso il motore, ma che impedisca alla batteria motore di andare sul quadro elettrico dei servizi.
i dati : motore beta BD1005 con motorino d'avviamento di 1 kW e batteria da 100 A (il manuale del motore raccomanda minimo 80 A)
dubbio : se ricordo bene, antiche reminiscenze scolastiche mi dicono che I=W / V … esatto ? quindi 1 kW = 1000 W / 12 V = 85 A circa
se ho fatto bene i conti, quindi, mi serve un diodo - Schottky - per una tensione di 12 V e con la capacità di assorbire 100 - 120 A (mettiamoci in sicurezza) …
naturalmente il diodo sarà opportunamente dotato di piastra di dissipazione del calore.
di seguito lo schemino
e qui venite voi : ho fatto qualche cavolaia ?
grazie per le consulenze
BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se si tratta di solo EMERGENZA a mio avviso non serve mettere il diodo io mi assicurerei durante l'avviamnto di scollegare la batteria motore che è sicuramente scarica e se non peggio in corto circuito.
il diodo non ti garantisce in questo caso che al momento dell'inserimento la batteria servizi si vada a scaricare o addirtittura a cortocircuitare sulla batteria motore scarica o in corto a mio avviso devi mettere un selettore a due posizioni che normalmetne fà lavorare la batteria motore ma che quando serve esclude la motore e attacca i servizi...
saluti
elettrici
Corrado
Io ho fatto una cosa molto più empirica ma ha il vantaggio di non richiedere componenti che potrebbero guastarsi.
La configurazione iniziale è esattamente come la tua, con il negativo delle batterie in comune e i positivi dotati ciascuno di un proprio interruttore.
La batteria del motore non ha un semplice interruttore ma un deviatore a tre posizioni (di quello che solitamente si usa per mettere in comune le batterie, cosa che io aborro). Il cavo che nel tuo schema collega il diodo, nel mio caso è pendente (ovviamentre isolato e in ogni caso non è alimentato finchè non si ruota l'interruttore). Ma soprattutto ho legato al cavo due righe di istruzione a prova di idiota ipotizzando che in situazione di emergenza il sottoscritto possa essere agitato e non essere in grado di ricordarmi azioni anche semplici.
Citazione:Markolone ha scritto:
Io ho fatto una cosa molto più empirica ma ha il vantaggio di non richiedere componenti che potrebbero guastarsi.
La configurazione iniziale è esattamente come la tua, con il negativo delle batterie in comune e i positivi dotati ciascuno di un proprio interruttore.
La batteria del motore non ha un semplice interruttore ma un deviatore a tre posizioni (di quello che solitamente si usa per mettere in comune le batterie, cosa che io aborro). Il cavo che nel tuo schema collega il diodo, nel mio caso è pendente (ovviamentre isolato e in ogni caso non è alimentato finchè non si ruota l'interruttore). Ma soprattutto ho legato al cavo due righe di istruzione a prova di idiota ipotizzando che in situazione di emergenza il sottoscritto possa essere agitato e non essere in grado di ricordarmi azioni anche semplici.
io non ho capito cosa intendi senza offesa potresti spiegarti meglio ?
o forse hai dimenticato le istruzioniSmiley14Smiley14Big GrinBig GrinBig Grin
Comunque riguardando il tuo schema mi piace l'idea, l'importante è mantenere sempre gli impianti sezionabili.
Ti suggerisco di stampare lo schemino e appenderlo ben visibile vicino all'interruttore.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Io ho fatto una cosa molto più empirica ma ha il vantaggio di non richiedere componenti che potrebbero guastarsi.
La configurazione iniziale è esattamente come la tua, con il negativo delle batterie in comune e i positivi dotati ciascuno di un proprio interruttore.
La batteria del motore non ha un semplice interruttore ma un deviatore a tre posizioni (di quello che solitamente si usa per mettere in comune le batterie, cosa che io aborro). Il cavo che nel tuo schema collega il diodo, nel mio caso è pendente (ovviamentre isolato e in ogni caso non è alimentato finchè non si ruota l'interruttore). Ma soprattutto ho legato al cavo due righe di istruzione a prova di idiota ipotizzando che in situazione di emergenza il sottoscritto possa essere agitato e non essere in grado di ricordarmi azioni anche semplici.
io non ho capito cosa intendi senza offesa potresti spiegarti meglio ?
o forse hai dimenticato le istruzioniSmiley14Smiley14Big GrinBig GrinBig Grin

Per spiegarmi meglio senza fare schemini (non ho scanner sotto mano al momento). Immagina lo schema di francidoro, le uniche differenze sono queste:
- al posto dell'interruttore che alimenta il diodo uso una delle posizioni del deviatore della batteria motore (visto che già era a disposizione in alternativa all'interruttore singolo ho pensato di sfruttarlo)
- al posto del diodo ho un cavo con terminale saldatato pronto ad essere collegato alla batteria dei servizi che è a pochi centimetri.

Nel mio caso è richiesto un intervento manuale aggiuntivo (pinza o chiave). E' per questo che sto rivalutando l'idea di franci...
Mi sono ricordato che avevo salvato la scannerizzazione della bozza (sorry per la calligrafia gallinacea):

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Sostituzione batteria001.pdf 119,92 KB
Citazione:Markolone ha scritto:


Mi sono ricordato che avevo salvato la scannerizzazione della bozza (sorry per la calligrafia gallinacea):

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Sostituzione batteria001.pdf 119,92 KB
adesso capisco ma è lo stesso impianto che suggerivo io evitando il diodo ed evitando di scaricare o cortocircuitare la servizi sull amotore in possibile corto.
nel tuo schema non capisco perche il cavo deve rimanere volante non serve a meno che tu non abbia sul selettore la posizione booth che le metterebbe in parallelo le due con conseguente possibile scaercia /corto circuito ma in quel casa basterebbe non mettre mai su booth utilizzare esclusivamente o 1 o 2. e non devi collegare o scollegare nulla.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:


Mi sono ricordato che avevo salvato la scannerizzazione della bozza (sorry per la calligrafia gallinacea):

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Sostituzione batteria001.pdf 119,92 KB
adesso capisco ma è lo stesso impianto che suggerivo io evitando il diodo ed evitando di scaricare o cortocircuitare la servizi sull amotore in possibile corto.
nel tuo schema non capisco perche il cavo deve rimanere volante non serve a meno che tu non abbia sul selettore la posizione booth che le metterebbe in parallelo le due con conseguente possibile scaercia /corto circuito ma in quel casa basterebbe non mettre mai su booth utilizzare esclusivamente o 1 o 2. e non devi collegare o scollegare nulla.
Purtroppo il selettore ha anche la posizione 'both', dalla quale potrei passare per errore. Normalmente le batterie le tengo sempre cariche quindi non succederebbe nulla, ma quando una cosa non mi piace non mi piace e basta Blush
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:


Mi sono ricordato che avevo salvato la scannerizzazione della bozza (sorry per la calligrafia gallinacea):

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Sostituzione batteria001.pdf 119,92 KB
adesso capisco ma è lo stesso impianto che suggerivo io evitando il diodo ed evitando di scaricare o cortocircuitare la servizi sull amotore in possibile corto.
nel tuo schema non capisco perche il cavo deve rimanere volante non serve a meno che tu non abbia sul selettore la posizione booth che le metterebbe in parallelo le due con conseguente possibile scaercia /corto circuito ma in quel casa basterebbe non mettre mai su booth utilizzare esclusivamente o 1 o 2. e non devi collegare o scollegare nulla.
Purtroppo il selettore ha anche la posizione 'both', dalla quale potrei passare per errore. Normalmente le batterie le tengo sempre cariche quindi non succederebbe nulla, ma quando una cosa non mi piace non mi piace e basta Blush
nel caso, al tuo posto leverei tutto e mi metterei in barca due cavi di avviamento magari dei camion che hanno una sezione idonea (non quelli da supermarket). e alla bisogna farei dei collegamenti volanti per alimentare il motore con la batt servizi.
ma poi giustamente ognuno fà come si trova meglio a presto
C
Scusa, ma io non mi impelagherei con diodi ed altro, quello che non c'e' non si guasta... io farei cosi', usando un deviatore che non ha la funzione di both (e cosi' non rischi di passarci per sbaglio) che ti fa sia da stacca batteria motore che da selettore tra motore e servizi, uno come questo:

http://www.rebadigarbarino.com/reba.php?...72&iid=478

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se è una situazione di emergenza , non è più semplice tenere due cavi nel gavone , di quelli con i morsetti a coccodrillo che si usano per far partire la macchina...
Citazione:alx ha scritto:
Scusa, ma io non mi impelagherei con diodi ed altro, quello che non c'e' non si guasta... io farei cosi', usando un deviatore che non ha la funzione di both (e cosi' non rischi di passarci per sbaglio) che ti fa sia da stacca batteria motore che da selettore tra motore e servizi, uno come questo:

http://www.rebadigarbarino.com/reba.php?...72&iid=478

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Esattamente quello che volevo fare ma mi è stato impedito dal tradizionale 'braccino corto' di noi liguri, avendo già a disposizione un deviatore nuovo
Citazione:alx ha scritto:
Scusa, ma io non mi impelagherei con diodi ed altro, quello che non c'e' non si guasta... io farei cosi', usando un deviatore che non ha la funzione di both (e cosi' non rischi di passarci per sbaglio) che ti fa sia da stacca batteria motore che da selettore tra motore e servizi, uno come questo:

http://www.rebadigarbarino.com/reba.php?...72&iid=478

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oppure due vecchi, obsoleti e affidabilissimi Staccabatteria per motore e servizi piu uno per il parallelo no?
ma quando ci è successo di rimanere a piedi con l'auto e abbiamo chiesto al primo gentile automobilista di passaggi di darci uno spunto con i cavi ci siamo fatti venire tutti questi mal di testa ?????
non credo che abbiamo messo diodi od altro...
di solito l'impianto porta tutti i negativi delle batterie in comune e quindi ci basta solo un cavo per fare un ponte ed uscire dall'emergenza o sbaglio ?????
Seeee... la fai facile, tu!WinkSmile
Citazione:Markolone ha scritto:


Mi sono ricordato che avevo salvato la scannerizzazione della bozza (sorry per la calligrafia gallinacea):

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Sostituzione batteria001.pdf 119,92 KB

Calligrafia a parte Big GrinBig Grin
ma con questo tipo d'impianto non hai la possibilità di caricare la batt servizi andando a motore... mi sbaglio?
Citazione:mauro-37 ha scritto:

ma con questo tipo d'impianto non hai la possibilità di caricare la batt servizi andando a motore... mi sbaglio?

Corretto, la batteria servizi non la carico col motore.

Per quanto riguarda invece l'alternativa con due cavi tipo soccorso automobilistico (in pratica ne basta uno visto che solitamente il negativo è già in comune), nel mio caso le batterie sono in vani diversi anche se adiacenti. Inoltre consideriamo che per la legge della sfiga il problema potremmo averlo con mare formato e magari durante una vacanza con 100 kg di roba sparpagliata sui gavoni (con 3 donne a bordo di solito è così).
Ultima considerazione: quello che non si usa per molto tempo dopo un pò viene sommerso da altri oggetti. Ultimissima considerazione: avete mai controllato il diametro REALE dei cavi che vendono per uso automobilistico? sono tutta plastica e poco rame. A quel punto ne ho acquistato uno serio per predisporlo con le pinze, ma già che c'ero al posto delle pinze ho saldato i terminali da imbullonare alle batterie perchè non dimentichiamo che il motore non deve solo andare in moto ma anche mantenersi in moto (vedi pompa gasolio), e non mi piace l'idea di navigare con un cavo tenuto da un paio di molle.
URL di riferimento