I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come funziona la passerella?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buondi' a tutti.
non so se sia la sezione giusta, al limite verra' spostato da chi di dovere.

mi chiedevo come funzionasse la passerella. la domanda sembra cretina anche a me, ma non riesco a darmi una risposta da solo. ci terrei che prendeste seriamente le mie domande e che mi diceste come vi comportate voi.

uno e' ormeggiato in un marina, dove passa la maggior parte del tempo. arrivi al marina, percorri il tuo pontile e arrivi di fronte alla tua barca. che fai? se hai una bella passerella lasciata attaccata al pontile (o appoggiata li' sopra) te l'hanno rubata 3 minuti dopo che sei andato via la volta prima. se hai una passerella che nessuno toccherebbe neanche con un dito, probabilmente pesa 88kg, e' poco affidabile e scomoda da usare (se non lo fosse, te l'avrebbero rubata).
e qui iniziano i dubbi: siete sempre in condizione che ci sia uno vispo e scattante che salti sulla barca a tirare fuori una passerella bella per poi far salire gli altri?
probabilmetne in un certo numero di casi si riesce anche.
comunque, anche ammettendo che abbiate una passerella di 92kg brutta e vecchia che usate per salire sulla barca, resta il problema che dopo che siete saliti tutti, come la ributtate sul pontile?
e quando ormeggiate dopo essere rientrati, come recuperate la passerella dal pontile?

bene, ipotizziamo che alle due domande di cui sopra ci sia una buona risposta, siamo in mare aperto diretti in vacanza da qualche parte. i 92kg di passerella restano nel nostro marina e imbarchiamo una passerella in cartonio lunga 270cm, pesante 5.5kg che costa come la barca ormeggiata vicino alla nostra. arriviamo al marina meta del nostro viaggio e che facciamo? usiamo la passerella figa per scendere sul pontile. bene. dopo che siamo scesi dalla barca, la passerella dove la mettiamo? se la lasciamo li' ce la rubano. ma anche portarla al ristorante non mi pare una gran scelta. come si fa?
potrebbero scendere tutti meno uno, che ripone la passerella figa in un gavone e poi si trova in difficolta' perche' come raggiunge la passerella. altra soluzione tipica da sorteggio con le pagliuzze...

io al momento ho risolto brillantemente il problema con una passerella di quelle da 112kg in legno autocostruita, che ho usato 2 volte rompendomi la schiena per muovere un simile peso a sbalzo e non l'ho buttata in acqua solo perche' mi dispiace inquinare (ulteriormente) l'acqua del marina. poi la mia e' la piu' bella delle passerelle che nessuno toccherebbe nemmeno con un dito, per cui fa la sua figura sul pontile. solo che nessuno me la ruba perche' e' impossibile da sollevare (scherzi a parte, sara' una 15ina di kg).
per cui ce l'ho ma non la uso, salto sulla barca (e presto o tardi andro' a mollo) e poi aiuto mia moglie e i bambini a salire in barca. con mia suocera e' piu' difficile per motivi di peso...

ora che ho venduto la macchina sarei ben disposto ad investire parte dei soldi presi in una passerella leggera e facilmente utilizzabile, solo che non ho capito come dovrei fare ad utilizzarla (e a non farmela rubare).

grazie!
Io ho una passerella fissa che è incernierata sulla spiaggetta di poppa e funge anche da scaletta quando si fa il bagno
Non è una opera d'arte ma neanche brutta e soprattutto è funzionale.
Rubarla richiederebbe lunghi minuti sulla barca e notevoli modifiche alla barca su cui andrebbe montata.
Quando scendo la sollevo solo in modo che non gratti il pontile (facendo un paio di giri con le scotte che vengono dal bilancino appeso all'amantiglio intorno alla passerella stessa)
No problem, poca spesa e tanta resa... altrimenti vai su quelle idrauliche col telecomando (ma prima ti devi comprare 7 metri di barca!) Smile
Gianni
Le passerelle ,le ho sempre viste collegate saldamente alla barca.
Quella figa da 5,5 kg, viene in vacanza con la tua barca.
....
In alternativa, una cima in testa d'albero e si và all'arrembaggio,
stile 'Pirati nei Caraibi'42
Scala di alluminio sui 200/220 cm con i gradini a sezione quadra. Comperi una striscia di compensato marino, viti a brugola con la testa conica, rondelle e dadi. fissi il CM alla scala. Vai ordini un bicchiere con foro da 25, vai dal fabbro e ti fai fare una T con del tubo inox da 25, fai filettare agli estremi un tondino da 8 che sporga di qua e di là per traverso della scala, monti la T, ti fai fare un trapezio da attacare alla drizza della randa ...

al bisogno infili il piede della T nel bicchiere che hai montato a poppa dove ti è comodo, poggi l'altro capo della passerella dove ti pare (io ci ho messo due ruotini di nylon flottanti, se necessario attacchi il trapezio e manovri stile ponte levatoio. Funziona anche come deterrente per il cane (che non si fiondi a tromb ... la cagnetta del vicino)

La mia se vogliono te la fregano lostesso, però dai, di valore intrinseco ne ha poco, quindi non fa gola a chi non ha una barca e chi ha la barca non si sporca per così poco ...
Passerella usata, 2 bicchieri, qnd vai via la lasci alzata dando un paio di giri alle cimette. Oppure passerellb in carbonio con inciso il nome della barca. Rubare una passerella a bordo si nota, peraltro.
Passerella usata, 2 bicchieri, qnd vai via la lasci alzata dando un paio di giri alle cimette. Oppure passerellb in carbonio con inciso il nome della barca. Rubare una passerella a bordo si nota, peraltro.
sonmì e napoli grazie per le risposte.

e' che in una barca di 13/14 metri (o piu') la scala dritta a poppa puo' starci. un minimo di proporzioni c'e' ancora.
una scala di 2.50 dritta a poppa di uno scafo di 9.99 e' diversa. al di la' che per come sono fatte le chiappone dell'elan sarebbe un po' complicato attaccarla (sto comunque studiando).
boh, ci sto pensando da un pezzo ma non ho trovato ancora alcuna soluzione decente.
per il porto di stazionamento qualcosa di mezzo abusivo riesco a combinarlo preparando un gancio 'furbo' al pontile, ma per quando siamo (saremo) in vacanza lontani da casa non so davvero come comportarmi.

temasek, devo dire che la discesa alla pirati dei caraibi mi piace molto Big Grin
mai visto rubare una passerella, però i tempi cambiano .
Se si usa una passerella non fissata allo scafo in genere è una volgare tavola di legno , e presuppone che uno dell'equipaggio sia abbastanza agile da salire o scendere senza.
Io ho una passerella pighevole di osculati, la più economica che avevo trovato in commercio , e un bicchiere fissato sullo specchio di poppa. In crociera la passrella sta sempre li a poppa, in navigazione piegata e legata al pulpito, in porto, se assenti, sollevata con le cimette del bilancino attorcigliate. Nel porto abituale visto che è facile salire e scendere senza ( ho la poppa apribile che forma una piccola plancetta ) la passerella se ne sta piegata nel gavone. Se facessi regate la sbarcherei senza indugio .
Ma dove ormeggiate??
Di gente che se ne va con la passerella sottobraccio ne ho visti veramente molto pochi.
Quando esco per la giornata la passerella (Besenzoni acciaio e carabottino mica bau bau micio micio anche se c'è di molto meglio)resta sul pontile, gentilmente sistemata dal marinaio che gentilmente me la rimette a posto quando torno.
Quando scendo resta leggermente alzata per non strusciare il pontile ma in modo che la mia cagnetta possa scendere tranquillamente quando arriva il cane del vicino che si diverte un pò anche lei(tanto è sterilizzata poverina!).
In vacanza viene con me attaccata alle draglie.
Se sei su pontile galleggiante e hai la poppa aperta, la passerella non serve. Wink
ciao
Se hai una donna in barca la passerella serve SadsmileyWinkBig Grin
Tra un po su Kohengi ne monto una stile motoscafaro e ci metto anche il telecomando
Citazione:bradipo ha scritto:
Se hai una donna in barca la passerella serve SadsmileyWinkBig Grin
E con maniglioni antipanico.
Citazione:Yanny ha scritto:
sonmì e napoli grazie per le risposte.

e' che in una barca di 13/14 metri (o piu') la scala dritta a poppa puo' starci. un minimo di proporzioni c'e' ancora.
una scala di 2.50 dritta a poppa di uno scafo di 9.99 e' diversa. al di la' che per come sono fatte le chiappone dell'elan sarebbe un po' complicato attaccarla (sto comunque studiando).
boh, ci sto pensando da un pezzo ma non ho trovato ancora alcuna soluzione decente.
per il porto di stazionamento qualcosa di mezzo abusivo riesco a combinarlo preparando un gancio 'furbo' al pontile, ma per quando siamo (saremo) in vacanza lontani da casa non so davvero come comportarmi.

temasek, devo dire che la discesa alla pirati dei caraibi mi piace molto Big Grin

Ci sono quelle pieghevoli, incernierate a poppa, una volta piegate sono poco più alte della battagliola.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

solo per fare un esempio.
Va beh che da te le rubano tutte, ma sul tuo pontile non c'è nessuno che ha una passerella così? Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
sonmì e napoli grazie per le risposte.

e' che in una barca di 13/14 metri (o piu') la scala dritta a poppa puo' starci. un minimo di proporzioni c'e' ancora.
una scala di 2.50 dritta a poppa di uno scafo di 9.99 e' diversa. al di la' che per come sono fatte le chiappone dell'elan sarebbe un po' complicato attaccarla (sto comunque studiando).
boh, ci sto pensando da un pezzo ma non ho trovato ancora alcuna soluzione decente.
per il porto di stazionamento qualcosa di mezzo abusivo riesco a combinarlo preparando un gancio 'furbo' al pontile, ma per quando siamo (saremo) in vacanza lontani da casa non so davvero come comportarmi.

temasek, devo dire che la discesa alla pirati dei caraibi mi piace molto Big Grin

Ci sono quelle pieghevoli, incernierate a poppa, una volta piegate sono poco più alte della battagliola.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

solo per fare un esempio.
Va beh che da te le rubano tutte, ma sul tuo pontile non c'è nessuno che ha una passerella così? Big GrinBig GrinBig Grin

bella, ma oltre a costare una cifra pesa anche un'esagerazione, su una barca da dieci metri risulta eccessiva.

Io ho optato per questa



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


decisamente più leggera e maneggevole, anche se non da l'aria di essere il massimo della robustezza, a qualcuno del forum, jak, si è dissaldata la cerniera
Ho postato la prima immagine che ho trovato per rendere l'idea.
In effetti anche io monterei la tua su un 10/11 metri Wink
Citazione:mckewoy ha scritto:




http://www.airgangway.com/ita.html

Che figata, non l'avevo ancora vista. Ma quanto costa?
mi cojons, costa circa 1.500€, visto ora in rete
toglietemi tutto.....ma non una passerella cosi'!!!!!!
la metterei anche su un 6 metri
posso scendere al volo quando la poppa e' ancora a 2 metri dal molo,
(cosa non da poco quando non hai nessuno che ti aiuta)
non da fastidio,non struscia sul pontile,non la devo stivare,fa anche da scala per il bagno,su piccole navigazioni con mare calmo ci tiro sopra il tender.....se autocostruita costa poco.

mi domando soltanto perche' non ce l'hanno tutti!!!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento