I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pinza amperometrica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao !
Premesso che ho gia' comprato ma devo ancora studiare il libro di Zerbinati ...
Se ho un consumo di 30 Ah, cosa mi segna l' amperometro ? 30 ?

Cioe': che ne sa la pinza amperometrica se voglio consumare quella data corrente per 1 ora intera ?
Probabilmente mi segnera' un consumo al minuto, cioe' 0,5 che x 60 (min) fa 30 Ah
O un consumo al secondo ? da moltiplicare per 3600 ? (60 sec x 60 minuti?)

E i Watts sono sempre all' ora ?

E perche' nel caricabatterie ci sono 2 scale ? e quale corrisponde alla lettura della pinza ?

Grazie
Forse è meglio se inizi a leggere il libro Smile
L'amperometro misura l'intensità di corrente, non la carica elettrica (che misuri in Ah) quindi se in un qualche intervallo di tempo (1 ora, un giorno, un mese, ... non importa) 'consumi' 30Ah l'amperometro ti darà numeri variabili che indicano in ogni momento la corrente in quell'istante.
Una cosa per volta :

-- La pinza amperometrica non misura Ah (AmperOra) ma A (Ampere) ovvero misura la corrente che passa in quell'istante, per misurare Ah ci vuole un strumento particolare detto 'Amperorametro'. La pinza (o un amperometro) non possono sapere se il consumo visto in quell'istante durera' inalterato nel tempo.

In pratica se per mezz'ora consumo 60 Ampere e per mezz'ora nulla avro' consumato 60Ampere x 0,5ore + 0,0Ampere x 0,5ore = 30Ah ma la pinza mi avra' indicato 60 nel tempo in cui sono fluiti 60A e 0 nel tempo in cui non e' stato consumato nulla.

Se vogliamo fare un parallelo (molto rozzo ma spero chiaro) gli Ampere si possono immaginare come l'entita' di flusso d'acqua che esce da un rubinetto in un certo istante e gli Ah come la quantita' totale di acqua che durante un'ora e' uscita da quel rubinetto (non necessariamente sempre in modo uguale) e si e' accumulata nella vasca da bagno.

-- Analogo ragionamento vale per i W (Watt) che rappresentano la misura di potenza istantanea e i Wh (WattOra) che rappresentano la potenza totale consumata in un'ora (non necessariamente in modo uniforme).

-- Le scale del caricabatterie sono state scelte dal progettista secondo le prestazioni di quel particolare prodotto, non sapendo quale e' non si puo' dare una risposta valida alla domanda, lo stesso vale per la lettura della pinza, l'impostazione deve essere fatta tenendo conto delle prestazioni del circuito da misurare.
Citazione:Gof ha scritto:
Forse è meglio se inizi a leggere il libro Smile
... quindi se in un qualche intervallo di tempo (1 ora, un giorno, un mese, ... non importa) 'consumi' 30Ah l'amperometro ti darà numeri variabili che indicano in ogni momento la corrente in quell'istante.

e invece no.
Se leggo '1' Ampere e ho un consumo costante, se e' 1 Ampere / secondo sono 3600 Ah, se sono 1 Ampere / minuto (piu' probabile) sono 60 Ah ... cosa si legge sull' Amperometro ?

La scala del caricabatterie e' di un DECA tradizionale.

A.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Se leggo '1' Ampere e ho un consumo costante, se e' 1 Ampere / secondo sono 3600 Ah, se sono 1 Ampere / minuto (piu' probabile) sono 60 Ah ... cosa si legge sull' Amperometro ?

Per non sembrare pedante ho rinunciato da tempo a correggere gli errori nell'uso delle unità A - Ah che si leggono di continuo qui sul forum, ma forse era meglio insistere.

Gli A misurano l'intensità della corrente (= carica / tempo); con gli Ah invece si misura la carica elettrica.
Se immagini le cariche elettriche come tante palline in un contenitore (batteria) gli Ah ti dicono quante palline sono uscite dalla batteria, o quante ne sono uscite, senza indicazione del tempo che ci hanno messo.
Gli ampere invece ti dicono quante palline entrano o escono in un secondo
Ohhh finalmente la risposta che mi aspettavo !
Quindi se ho un oggetto (non importa quale ma purtroppo e' sempre lo stesso) che mi consuma (non al massimo della potenza) 20 Ah, ci metto la pinza sul polo positivo e che mi segna ????
Quanto mi segna ? Al secondo ? e quindi moltiplico per 60 e diventano Ampere-minuto e altra moltiplicazione x 60 minuti e diventano Ampere - ora ?
E il BM1 quando segna 2 sono gia' Ah ?

In ogni caso se lo colori in blu per farmelo capire e poi mi apri una çç**òò di parentesi del §§@@..° dove ci metti = carica / tempo e' la stessa cosa! Solo che A sarebbe sottinteso al secondo e Ah al secondo per 3600 !

(senza rancore)

Andrea
Per chiarire:

Sono perfettamente in grado di capire una misura fratto (/) tempo.

Ad esempio so cosa sono i Km/h e so anche he differenza c'e' fra i Kmh e i Km effettivamente percorsi.

Ma grazie al contachilometri che e' di lettura immediata so che se tengo per un' ora quella data velocita' percorrero' quella distanza.

Quindi gli Ampere dell' amperometro misurano anch' essi una velocita' rapportata al secondo, minuto o ora e questo non c'entra niente col consumo totale che sara' in rapporto alla durata totale della corrente.

Andrea
>che mi consuma (non al massimo della potenza) 20 Ah,
Devi dirmi quanto tempo ci impiega a consumare 20 Ah!
Facciamo che l'oggetto è una macchina mangia soldi, i gettoni (ex palline) sono gli Ah.
La macchina ti consuma 20 gettoni (Ah) in 20 minuti secondi?
Vuol dire che mangia 1 gettone al secondo (la 'corrente di gettoni' è di 1 gettone al secondo)
Se per mangiarti 20 gettoni impiega 10 minuti secondi, la corrente è di 2 gettoni al secondo.

La confusione può nascere dal fatto che nel nome 'ampere' non compare la dicitura 'al secondo' (... un po' come nella velocità in nodi, se li chiami 'nodi all'ora' sbagli e ti bocciano)

>ci metto la pinza sul polo positivo e che mi segna ????
La pinza ti segna i gettoni che passano nel filo ogni secondo.

>Quanto mi segna ? Al secondo ?
Sì, se poi i gettoni li chiami 'coulomb' hai trovato ... l'illuminazione. (Gli ampere sono proprio coulomb / secondo)

>e quindi moltiplico per 60 e diventano Ampere-minuto
Vedi la luce in fondo al tunnel ... quasi.

Se il tuo oggetto ciuccia 20 gettoni / secondo , dopo 60 secondi ti avrà consumato 1200 gettoni, dopo 1 ora 20 x 3600= 72000 gettoni, dopo un giorno 20 x 24 x 3600 = 1728000 gettoni.
Per non confondersi con numeri troppo alti e moltiplicazioni per 3600, alla quantità di 3600 'gettoni' è comodo attribuire il nome di 'ampere x ora' (i famigerati Ah)
Quindi il tuo apparecchio dopo un'ora ha consumato 20 Ah, dopo 2 ore 40 Ah, dopo 10 ore 200Ah e sei a terra con le batterie ... se vuoi sbizzarrirti con la fantasia dopo un minuto ha consumato 20 A x minuto e dopo un giorno di funzionamento continuativo 20 A x giorno o se preferisci 20x24=480 Ah

P.S.
Ho inserito il messaggio prima di leggere il tuo ultimo pubblicato, dal quale mi sembra che ti dovrebbe già essere chiaro, a parte l'errore di indicare kmh invece che km/h
P.S.2 inizialmente avevo sbagliato 'minuti' con 'secondi' poi ho corretto
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Per chiarire:

Sono perfettamente in grado di capire una misura fratto (/) tempo.

Ad esempio so cosa sono i Km/h e so anche he differenza c'e' fra i Kmh e i Km effettivamente percorsi.

Ma grazie al contachilometri che e' di lettura immediata so che se tengo per un' ora quella data velocita' percorrero' quella distanza.

Quindi gli Ampere dell' amperometro misurano anch' essi una velocita' rapportata al secondo, minuto o ora e questo non c'entra niente col consumo totale che sara' in rapporto alla durata totale della corrente.

Andrea
l'esempio più calzante sarebbe litri e litri/ ora anche se ad essere corretti bisognerebbe passare dai coulomb
Ciao Mago!

E' calzante: infatti e' proprio da quello che si origina il dubbio:
Dalle elementari ci parlano di rubinetti aperti che riempiono una vasca.

Ovviamente si parla di litri/ora o litri/minuto non di litri in assoluto di flusso. E' un flusso NEL tempo.

Per qualche motivo misterioso quando si parla di corrente (Ampere) l' unita' di tempo e' ignota mentre la 'h' delle Ampere/ora appare solo nel conto finale della carica totale.

All' opposto dei Kmh e dei Km percorsi
All' opposto dei litri/ora o litri/minuto e litri totali passati.

E' chiaro se la portata di un condotto e' in litri/minuto o per esempio la gittata cardiaca e' litri/minuto, in 1 ora la quantita' di liquido che e' passata sara' litri/minuto x 60.

Quindi la domanda era questa: quando si misura la portata di un filo elettrico dove passa la corrente si usano gli Ampere, ma l' unita' di tempo qual' e' ? E' sempre Ampere /ora?

E se dal consumo di un motore elettrico leggo 0,5 o 1,25 quanti zzzz di Ampere/ora sono ?

Grazie a tutti dell' attenzione.

Andrea
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ciao Mago!

E' calzante: infatti e' proprio da quello che si origina il dubbio:
Dalle elementari ci parlano di rubinetti aperti che riempiono una vasca.

Ovviamente si parla di litri/ora o litri/minuto non di litri in assoluto di flusso. E' un flusso NEL tempo.

Per qualche motivo misterioso quando si parla di corrente (Ampere) l' unita' di tempo e' ignota mentre la 'h' delle Ampere/ora appare solo nel conto finale della carica totale.

All' opposto dei Kmh e dei Km percorsi
All' opposto dei litri/ora o litri/minuto e litri totali passati.

E' chiaro se la portata di un condotto e' in litri/minuto o per esempio la gittata cardiaca e' litri/minuto, in 1 ora la quantita' di liquido che e' passata sara' litri/minuto x 60.

Quindi la domanda era questa: quando si misura la portata di un filo elettrico dove passa la corrente si usano gli Ampere, ma l' unita' di tempo qual' e' ? E' sempre Ampere /ora?

E se dal consumo di un motore elettrico leggo 0,5 o 1,25 quanti zzzz di Ampere/ora sono ?

Grazie a tutti dell' attenzione.

Andrea
tornando all'esempio acqua ...
il litro non è l'Ampere ma semmai lo è il Coulomb
l'ampere (come ti hanno già detto ) è il C al secondo quindi misura l'intensità di corrente non la carica elettrica

nel monmento in cui parti di A stai già parlando di un 'intensità' di cariche che passano nel conduttore al secondo

è per semplificare la questione che si usa l'Ah per indicare la quantità totale di cariche transitate o accumulate ...
nei sistemi fotovoltaici , dove si hanno conteggi giornalieri ,qualcuno usa anche gli A/giorno

un motore che 'consuma' 1 A consumerà
1Ah --- se gira per una ora
0.5Ah --se gira 1/2 ora
2 Ah --- se gira 2 ore
e così via per tutti i multipli e sottomultipli

fa conto che un motorino di avviamento consuma anche 50/60 A e guarda caso riesci a farlo girare anche con una piccola batteria da 50Ah ...
(sarà che non va per un'ora intera )
Ok, quindi secondo te se un oggetto che fa un consumo costante in un' ora di 1 Ah, in un display che dimostra un consumo istantaneo mostra 1,0 A .

Quindi la base di tempo della corrente e' 1 ora. Non 1 minuto, ne' 1 secondo.

Ciao
A.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ok, quindi secondo te se un oggetto che fa un consumo costante in un' ora di 1 Ah, in un display che dimostra un consumo istantaneo mostra 1,0 A .

Quindi la base di tempo della corrente e' 1 ora. Non 1 minuto, ne' 1 secondo.

Ciao
A.
Ci provo ma non ho nessuna intenzione di insistere: l'ampere è definito come carica elettrica [coulomb] al secondo. NON come 'ampere al secondo' o 'ampere al minuto' o altre insensaggini del genere.
E' una misura istantanea, come la velocità. E' una grandezza definita come il rapporto tra due quantità (carica che transita e tempo in cui la carica transita) entrambe tendenti a zero quindi la lunghezza reale dell'intervallo di tempo nel quale misuri la quantità al numeratore non ha nessuna importanza, l'unica cosa importante sono le unità di misura utilizzate (in questo caso visto che parliamo di ampere devi usare coulomb e secondi) e che il tempo di misura sia sufficientemente piccolo.
L'ampere-ora è un modo comodo di misurare la carica elettrica alternativo ai coulomb; 1 Ah corrisponde a 3600 coulomb. Non ha nulla a che fare con la corrente istantanea definita sopra.

Parliamo della pinza amperometrica: è un aggeggio in grado di darti il valore istantaneo di corrente con una certa risoluzione temporale diciamo, per esempio, ogni decimo di secondo. Questo significa che in un certo senso è in grado di misurare per 0.1 secondi quanti coulomb sono passati, fa il rapporto tra i due valori e ti da il risultato in coulomb al secondo cioè ampere. Ha misurato per 0.1 secondi ma ti da la misura in 'coulomb al secondo' NON in 'coulomb al decimo di secondo' o peggio 'ampere al decimo di secondo'. Applica a quello che hai scritto nei tuoi post e spero di avere chiarito i tuoi dubbi.

Passo e chiudo.

Daniele
Citazione:Giada0959 ha scritto:

Quindi la base di tempo della corrente e' 1 ora. Non 1 minuto, ne' 1 secondo.

Ciao
A.
no ...
la corrente si misura in A e basta
gli Ah sono un'altra cosa son esattamente quello che dice la parola Ampere in un ora
se proprio vuoi spaccare il capello l'unità è solo il secondo .. dato che A=C/sec
e sono misure del Sistema internazionale e la base del tempo è il Secondo
nel SI le altre misure vanno espresse ma non fanno base per unità



a volte semplici definizioni sono importanti e te lo dice uno abbastanza approssimativo , quale sono

lo strumento invece misura istante per istante o , per lo meno, con adeguata approssimazione (come detto sopra)... se pensi che un amperometro ad ago ci mette un po' di tempo a variare l'indicazione ma mica si spegne ogni secondo , o ciclo di funzinamento .
.
Caso pratico.

Ho un bidone d' acqua in giardino e li' ci ho messo il fuoribordo elettrico.
Ha una potenza di 360 W alla massima potenza e 5 velocita' selezionabili
Mi chiedevo quanto consuma in realta' ...

Con la pinza alla prima velocita' leggo 0,11 alla seconda 0,20 alla terza 0,37 alla quarta 0,54 e alla quinta 1,19

Se sono Ampere, in 1 ora alla quinta velocita' consumerebbe solo 1,19 Ah (impossibile perche' ne succhia almeno 30 Ah).

Allora che cosa segna ?

Andrea (di nuovo grazie a tutti e abbiate pazienza ...)
artiamo da un fatto: potenza = corrente x tensione; ovvero: watt = ampere x volt.
siccome la tua batteria sarà, ipotesi, 12v (ma non lo è perché è al litio e 12v al litio non si possono fare), se moltiplichi 12volt x 0.11 ampere fa 1.3w circa. con 1.3w non ci muovi neanche una macchinina radiocomandata di quelle da 4.90 al toys. quindi evidentemente hai letto male la corrente. la cosa più probabile è che tu abbia avuto la pinza impostata in AC (corrente alternata) mentre misuravi la corrente che viene dalla batteria, ovvero DC (continua).
potresti aver misurato la corrente su un filo di segnale dell'azionamento del motore piuttosto che sul positivo di batteria?
è possibile che oltre al positivo di batteria ci fosse qualche altro filo che passava nella pinza? non crederesti mai a quante volte ho visto far passare entrambi i cavi nella pinza (che potrebbe avere una sua logica ma non entro nel merito altrimenti faccio casino)...
la pinza dà la lettura più precisa se la tieni ben ortogonale al cavo di potenza di cui leggi la corrente, ma un errore di 10 volte è impossibile da ottenere anche se tieni la pinza totalmente storta.
hai verificato se i becchi della pinza fossero per caso sporchi? la pinza si basa sul campo magnetico indotto nelle 'ganasce' dalla corrente che passa nel cavo di cui misuri la corrente: se nel punto in cui la pinza si chiude si accumula dello sporco la pinza potrebbe leggere male. se per caso non era ben chiusa, allora si spiegherebbe perché hai letto molto meno della corrente reale.

limitandosi ai numeri la tua ultima deduzione sarebbe corretta: 1.19a in un'ora significano 1.19ah. però come dici giustamente tu è impossibile perché è troppa poca potenza.
però considera che la tua prova non dice un gran ché, perché far girare un'elica in un secchio d'acqua significa far fare al motore elettrico uno sforzo *molto* minore a quello che farebbe in mare aperto.
ritengo verosimilmente che la tua pinza fosse male impostata.
Grazie, Yanny

comunque la pinza misura Ampere se ben impostata, che in valore assoluto sono uguali agli Ah e la base di tempo non e' indifferente: sono Coulomb/secondo o Ampere/ora.

Lo so che i Nodi (Knots) hanno gia' in se il rapporto col tempo (Miglia/ora) pero' la base e' sempre 1 ora, perche' se fossero minuti sarebbero da moltiplicare per 60.
E' inutile fare altri discorsi (carica totale ...). Normalmente quando si indica una quantita' /ora ci si mette l' h dietro. Qui si confonde tutto perche' l' h si mette sul conto totale finale della corrente consumata.

Sbaglio ?
Ho appena comprato questa, che mi è parsa buona per qualità/prezzo.
Quelle che costano meno, oltre a non essere 'true rms' (che manco so cosa vuol dire), non leggono la corrente DC, non hanno la sonda della temperatura e nemmeno i puntali pos e neg.
Scusa Yanni ma le Fluke sono incomprabili ($$$$) per un bricoleur come me.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...OC:IT:3160
Dalla settimana prossima vi tedierò per bene anche io Smile
Buona giornata
matteo
Per Yanny:

la batteria - litio e' stata accantonata.
Nei test in giardino durava poco piu' di quella precedente (da supermercato) anche se era molto piu' leggera.
Ho una Optima 75 comprata qui sul mercatino di Amicidellavela.

Quella e' impossibile finirla in un uso giornaliero normale del tender (simulato in giardino).

Pinza amperometrica: probabilmente si confonde dal sistema di economizzazione a impulsi del motore. In altre occasioni (lampadine di consumo noto attaccate all' inverter) e' affidabile.

Andrea
Citazione:matteo ha scritto:
Ho appena comprato questa, che mi è parsa buona per qualità/prezzo.
Quelle che costano meno, oltre a non essere 'true rms' (che manco so cosa vuol dire), non leggono la corrente DC, non hanno la sonda della temperatura e nemmeno i puntali pos e neg.
Scusa Yanni ma le Fluke sono incomprabili ($$$$) per un bricoleur come me.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...OC:IT:3160
Dalla settimana prossima vi tedierò per bene anche io Smile
Buona giornata
matteo

per me hai fatto un buon acquisto.
una pinza deve misurare per forza sia ac che dc, altrimenti serve a poco (alle persone comuni --ci sono validi motivi professionali per costruirle).

ipersemplificando, true rms di fatto significa che misura in modo piu' preciso le correnti in AC, soprattutto quando sono lente e/o variabili nel tempo in modo non omogeneo. se e' truerms e' tanto meglio. se non lo e', pazienza.

la prima cosa a cui stare attenti e' avere la pinza impostata in dc quando leggi dal positivo di batteria. metti in ac solo se vuoi leggere l'assorbimento da rete a 220v oppure se avessi dei motori ac in barca (cosa piuttosto difficile).
Pagine: 1 2
URL di riferimento