I Forum di Amici della Vela

Versione completa: zattera innovativa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Al MoMa (museo delle arti moderne) di new York c'era esposta questa zattara innovativa. Chi sa se è in vendita?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il bello è brutto, ma quast al fa cagher
Citazione:Messaggio di TestaCuore
Al MoMa (museo delle arti moderne) di new York c'era esposta questa zattara innovativa. Chi sa se è in vendita?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

chissà perchè, da un pò di tempo, quando leggo di 'innovazioni' qui sul forum mi si arriccia il pelo sul dorso ...
SadsmileySadsmileySadsmiley
Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
Leggete le caratteristiche!! Se si capovolge torna piana sull'acqua da sola grazie a quella pseudo vela che in posizione normale, invece, aiuta la risalita a bordo
veramente non dice che si raddrizza grazie alla vela, e non saprei immaginare in base a quale principio dovrebbe farlo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dice che grazie alla vela si orienta con il vento ... anche su quello ho qualche piccolo dubbio, però sarebbe da provare

e quelle specie di prue, una delle quali immersa, dovrebbero favorire il salire a bordo

comunque è del 2004, mai citata a mia conoscenza vista in nessun catalogo o esposizione ..chissà perchè
è esposta come forma 'd' arte', vebbè, nulla in contrario

la creatività mica deve necessariamente essere funzionale ... almeno finchè qualcuno tenta di vendertela o tu sei disposto ad acquistarla per quella pretesa funzione .. Wink

quante ne metto ? WinkWinkWink ...

saluti velici
sarastro
Sono salito un paio di volte su una zattera in mare aperto con vento e un po' di mare (nella Manica a NovembreSmiley39), vi assicuro che non è semplice (anche perchè tra giubbotto, abbigliamento, indirizzimento da freddo i movimenti non sono proprio agevolati, e non c'era lo stress o peggio il panico!), e qualsiasi elemento che aiuti la risalita non può che essere bene accetto!!!
Idem per quel che riguarda il raddrizzamento, l'ho fatto ed è fattibile, però se è già dritta è molto molto meglio!
Ovvio che come tutte le cose non basta un architetto che la disegni ma va anche provata in 'condizioni d'uso'!

P.S. Non c'erano stress e panico perchè era un'ercitazione, non preoccupatevi Wink
Ma infatti io non vorrei acquistarla quanto capire se ha avuto o meno sviluppi commerciali. Per stare in uno dei più famosi musei del mondo credo che qualcosa debba valere
Le innovazioni in tutti i tempi hanno sempre trovato opposizioni....Big Grin.

Bisognerà forse aspettare i collaudi veri e severi prima di poterne dare un giudizio definitivo....Wink.

Come aspetto sembra un po' contorta.....ma non è detto che le appendici non siano utili....Smile
Quella specie di bocca aperta oltre che favorire la risalita, dovrebbe aiutare a mantenere la zattera in assetto dato che rimarrebbe immersa e piena d'acqua ....credo !!! Blush
Viking è uno dei più grandi produttori di equipaggiamenti di emergenza per navi e in misura minore di yachting, le loro zattere sono dei veri must, non mi sorprende che le abbiano esposte al Moma, dove è stata esposta come esempio di ricerca ed innovazione.

'VIKING design innovations an attraction in New York
An innovation in liferaft design constructed by our research and development department was exhibited by the Museum of Modern Art in New York USA from October 2005 to January 2006 as part of an exhibition on SAFE: design takes on risk. Our design engineers are encouraged to develop unique solutions to defined development projects. (from Viking)
eh, oggi piove, c'è tempo di navigare all' asciutto Wink

http://www.viking-life.com/viking.nsf

gli studi teorici sono una forma d' arte, spesso si vede subito che non sono funzionali, poi vanno studiate le applicazioni pratiche
per lo yachting

come si è ridotto il gradino
http://www.viking-life.com/viking.nsf/pu...oupro.html


altro sviluppo del gradino, ben più modesto per zatetre economiche e quindi naufraghi poveri, che anche se annegano importa meno ...Wink
http://www.viking-life.com/viking.nsf/pu...astal.html

saluti velici
sarastro
Comunque le foto le ho fatte prima di pasqua ed era ancora/Di nuovo li al moma
poi non capisco per quale motivo queste zattere straniere durano 3 anni invece di 2 ed hanno dimensioni e pesi ridotti .
A me, come sicurezza, piacevano anche queste

http://www.winslowliferaft.com/raft_category_1.html

Risultano un po' carette
Ma che voi sappiate, prendendo una zattera di queste èpossibile poi revisionarle per forza da loro o da qualunque altro che fa stesso cose e sta in italia?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
poi non capisco per quale motivo queste zattere straniere durano 3 anni invece di 2 ed hanno dimensioni e pesi ridotti .

Perchè non hanno (o hanno solo limitatamente) internamente le dotazioni d'emergenza (acqua, razioni k, razzi, pastiglie mal di mare, teli termici etc etc).

Sono quelli che pesano e scadono (almeno in parte) ogni 2 anni, oltre al doppiofondo isolante obbligatorio in italia ma non in altri paesi.

All'estero preferiscono avere queste dotazioni in una grab bag separata dalla zattera.

Giusto, sbagliato? Dipende dai punti di vista (di sicuro ai costruttori nostrani con qualche santo in paradiso piace così :42Smile

BV
Lista delle dotazioni sostituite nell'ultima revisione (effettuata all'estero) di una zattera da 8 italiana (all'estero hanno la buona abitudine di ridarti indietro quanto sostituito nella zattera):

- 96 buste d'acqua da 125 cc (sono 12 kg di roba)

- 8 razioni k da 2400 kcal

- 4 batterie torcia

- 4 fuochi a mano

- 2 razzi a paracadute

- 2 boette fumogene

- 1 confezione di colla liquida

- 1 confezione di pastiglie per ilmal di mare.

Oltre ovviamente alle dotazioni che non si sostituiscono (torcia, coltello, ami, eliografo etc etc).

BV
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Comunque le foto le ho fatte prima di pasqua ed era ancora/Di nuovo li al moma

chissà chi è l' acquisitore del moma

vivesse nel nord-est ... forse ... oh, facile assonanza ... Smile

el mona del moma [?]42Big Grin

saluti velici
sarastro
URL di riferimento