I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpa ancore da salvare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
un saluto a tutti !!!
ho un salpa ancore con asse verticale quasi uguale a questo: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22174
io non riesco a caricare la mia foto....
comunque alla base c'è una ghiera di alluminio che si è divisa in tanti pezzi, ormai corrosa all'osso. ma quello che mi da più da pensare è che schiacciando il pulsante per salpare gira soltanto il tamburo superiore e non quello dove è ingranata la catena. Che fare???
p.s. se qualcuno sa perchè non riesco a caricare le foto mi illumini ( quelle fatte sono di 600 kbyte)
avrai la frizione lenta ,.stringi in senso orario,.vedrai che gira anche il barbotin ,.al comando elettrico,.,.sempre che non sia rotto qualcosa ,.,.
non riesci a caricare le foto perchè sono troppo pesanti , devi ridimensionarle fino a 150 - 200 Kb . Puoi farlo con Photoshop o con qualunque altro sw per fotoritocco riducendo un pò la dimensione dell'immagine e risalvandone una copia in jpg a qualità bassa o media .
BV
Quello che appare nel link che dai è un Lofrans, modello Airon uguale al mio (barca del 1987).

Nel seguente link avevo illustrato come ero riuscito a smontarlo e quindi farlo sistemare con la sostituzione della base con altra in bronzo cromato, anzichè alluminio, e dello sviacatena:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32529

Nel 3d soprariportato c'era anche il link a Lofrans per vedere l'esploso e l'elenco pezzi di ricambio.

Big GrinBig GrinBig Grin
ringrazio per l'assistenza e la solerzia, comunque anche stringendo molto la frizione gira soltanto la parte superiore....ora cercherò di restringere le foto
Citazione:il Capitano ha scritto:
non riesci a caricare le foto perchè sono troppo pesanti , devi ridimensionarle fino a 150 - 200 Kb . Puoi farlo con Photoshop o con qualunque altro sw per fotoritocco riducendo un pò la dimensione dell'immagine e risalvandone una copia in jpg a qualità bassa o media .
BV
spero che si vedano le foto

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .salpa.pdf 198,09 KB
se puo essere utile la marca sul motore sottocoperta è BONFIGLIOLI BOLOGNA...
svita il perno a croce e toglilo, solleva la campana, a seguire sfila il barbottino e controlla l'accoppiamento di quest'ultimo con l'asse. Se ricordo bene, l'accoppiamento è conico, strigendo la campana va in pressione e tenuta per atrito tutto l'insieme.



Confermo Bonfiglioli per il motore.
Ps
vedendo i componenti corrosi alla base, secondo me non fa presa sull'asse la campana conica sulla quale si appoggia il barbottino.
Se ti guardi lo schema linkato nella discussione che hai pubblicato si vede chiaramente il componente incriminato.
Smonta tutto e controlla. Buon lavoro
URL di riferimento