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Versione completa: problema di batterie o del frigorifero?
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Ho un vecchio motorsailer nuovo vagabon 47, ci sono 3 batterie Varta da 1000A 170ha 12v.hanno circa 4 anni ma pare che funzionino ancora, l'unico problema e' che la sera con più luci accese il frigorifero non mantiene la 'tensione'!
mi hanno detto che sono le batterie e le devo cambiare!non mi sono fidato e grazie a questo forum ho capito che è meglio informarsi bene e far da se prima di chiamare 'specialisti'.
le singole batterie sia scollegate tra loro che con i morsetti inseriti hanno una carica di 12,6V, nonostante siano batterie senza manutenzione dopo aver tolto l'adesivo ho aperto i tappi e ho visto che il liquido copre tutti gli elementi, ho misurato con il densimetro( un banalissimo strumento da €4 dell'american road) è mi dava un valore medio per tutti gli elementi! che mi dite sono da cambiare?
premetto che l'impianto eletttrico è vecchiotto...
il frigoriferò è della Vertifrigo.
Giusto,controlla prima le connessioni causa di cadute di tensione micidiali.
se le connessioni sono a posto controlla lo stato del filo che porta corrente al frigo.
se è nero cambialo.se è a posto
avvia il frigo e vedi se la tensione è uguale sui morsetti e sul frigo.
in caso di differenza,hai perdita di tensione lungo il cavo o morsettiera.
se nò passi a fare andare il frigo con una batteria per volta controllando
la tensione ai morsetti.
così vedi se hai una batteria farlocca che ti tira giù anche le altre.
un'altra cosa:è consigliabile avere le batterie con la stessa capacità.(diconoBig Grin)
Da come le descrivi, mi sembrano batterie da avviamento e non da servizi. A volte le batterie da avviamento, se beccano frequenti scariche profonde, soffrono. Prova a controllare la tensione con il frigo acceso da qualche ora. Controllare la tensione a vuoto serve a poco, può darsi che in poco tempo cali la tensione. A me e' successo così, la mattina il voltmetro segnava carica, ma il frigo funzionava per qualche ora soltanto.
Se il frigo è distante dalle batterie ed il cavo è vecchio può essere dispersione. Io ad esempio perdo 0,70 Volt tra quadro e frigo. Come detto sopra se la tensione scende il frigo si stacca.
La prima cosa da fare è controllare la tensione sui morsetti delle batterie con un tester: se la tensione crolla quando il frigo attacca le batterie sono da buttare (con 3 batterie da 170 Ah a posto il consumo di 3-5 A del frigo è irrilevante).

Se le batterie sono OK tira un filo volante dal morsetto del frigo e vedi la caduta di tensione tra frigo e batteria quando il frigo attacca, prima tra i positivi e poi tra i negativi: se la caduta è superiore a 0,1-0,3 V o c'è qualche collegamento lasco o osssidato o il filo è insufficiente o ossidato (nero).

Se la caduta è alta puoi procedere misurando la caduta avvicinandoti alla batteria ( 1 frigo-batteria , 2 frigo-entrata quadro , 3 frigo-uscita quadro, etc) fino ad individuare il tratto incriminato.

Ricordarsi che il collegamento deve essere con una buona sezione tenuto presente l'extracorrente di avviamento: io da quando ho messo un filo da 10 mm2 con doppio isolamento (poliuretano impermeabile all'interno e PVC antiusura all'esterno = quello che utilizzano per i cavi interrati nell'illuminazione stradale) sono tranquillo anche se il cavo passa in sentina (in canaletta subito sotto il pagliolato).

Big GrinBig GrinBig Grin
Cari amici come mi avete consigliato ho collegato il tester sulla batteria e segnava 12,4V, quando ho acceso il frigo è scesa a 12,3V, ma il frigo attaccava e staccava e non rimane acceso, comunque questi tentativi di avviamento non facevano rilevare nessun calo di tensione sulle batterie che rimanevano costantemente a 12,3V. Ho collegato il tester in prossimità del frigo(morsetti di collegamento tra linea generale-filo del frigo) e la tensione rilevata era di 12V inoltre ad ogni tentativo di partenza la tensione scendeva a 0,96/0,94V. sarà il filo del frigo?o il frigo stesso che ha biosogno di uno spunto alto? domani procederò a cambiare un tratto di filo e poi continuerò a verificare le tensioni
Scendeva a 0,94-0,96 V sui morsetti del frigo mentre alle batterie passava da 12,4 a 12,3 V durante gli avviamenti?

Inoltre a frigo fermo c'erano ai morsetti del frigo 12 v contro 12,4 alla batteria?

Non c'è un filo di collegamento tra batterie e frigo ma una resistenza enorme!

Procurati un nuovo filo e fai per cominciare un collegamento volante diretto tra batterie e frigo, se và OK passalo all'entrata quadro, poi all'uscita interrutore termico del frigo per controllare che non sia quello.

Se và è solo il filo decotto! Cambialo e metti due birre a gelare per festeggiare!

Big GrinBig GrinBig Grin
Controlla bene che non ci siano contatti allentati od ossidati nel collegamento batterie/frigo;di solito i frigoriferi si fermano quando la tensione scende al di sotto di un certo valore (11 volt ?)per non danneggiare le batterie,Ho avuto un problema analogo ed era poi il fusibile del frigo che faceva un contatto schifosetto"|"15;1062546;problema di batterie o del frigorifero?;0;10492;nikal;20120418172837;7;93.146.179.170 ;1;NULL;NULL;NULL;NULL;NULL
71292;"Caro borascura c'è poco da capire, ma spiego lo stesso:
- la lavatrice non ce l'ho, ma il phon ogni tanto mia moglie lo usa;
- qualche volta mi è capitato di usare qualche utensile;
- il più delle volte viene usato per piccoli caricabatteria di telefonini, video/fotocamere, ipad, ipod ecc., per l'alimentazione di computer, televisore, lettori vari perchè, se è vero che anche io tendo ad andare all'alimentazione diretta con i 12V, spesso non fanno altrettanto moglie, figlio e ospiti vari;
- ho montato un inverter da 3000 W perchè è quello che al momento dell'acquisto ho reputato piu conveniente sia per il prezzo sia perchè è un particolare modello, nato per fungere da UPS, che si stacca automaticamente all'attacco della 220 e ha un caricabatterie, seppur piccolo, integrato;
- conoscendo bene il mio impianto, non credo potrò mai rimanere senza energia per l'uso dell'inverter, al limite per dei guasti di altra natura;
- la faccina era per la battuta, evidentemente mal riuscita, sull'andare a cercare l'elettrauto a nuoto.

Ognuno vive la barca come meglio ritiene. Io non penso che debba essere un sacrificio ad ogni costo!
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