I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Software per mappe vettoriali C-Map
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un caloroso saluto ai componenti di questo forum. Questo è il mio primo messaggio anche se è da qualche settimana che mi permetto di 'lurkare' tra le vostre discussioni.

Dopo avere letto tutti (credo) i topic sull'argomento, sono a richiedere il vostro autorevole parere circa un software per PC che riesca a leggere le mappe di cui in oggetto.
Se non ho capito male, mi è parso di intendere che l'unico programma sia Furuno Maxsea, ad un costo pressoché proibitivo per l'utente medio.

L'altro, almeno in teoria, sarebbe OpenCPN per Linux che però è in grado di interpretare esclusivamente fino alla vecchia versione 2, dato che, oltre questa versione, le mappe C-Map vengono fornite in un formato SENC proprietario. Senza contare che stanno per uscire quelle in formato 4D... 42

Da cui la mia domanda: potreste elencarmi dei software per PC (possibilmente free o almeno 'scaricabili' se capite cosa intendo...) capaci di analizzare tutte le versioni del formato C-Map?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Federico
Avrai pure letto tutti post sull'argomento....ma hai scritto nel posto sbagliato....

Sposto la discussione. Quando avete dei dubbi scrivete ad un Moderatore prima di aprire un nuovo post nella sezione sbagliata.

Smile
Opencpn è anche per windows e legge le CM93. A differenza del maxsea inoltre non ha il routage, ma se non ho capito male ci stanno lavorando. Direi più che sufficiente per un utilizzo diportistico e non. Per un uso professionale invece ci vanno prodotti professionali a costi... professionali.
Forse ti sei dimenticato di presentarti.....
Citazione:velacutter ha scritto:
Forse ti sei dimenticato di presentarti.....

Se è per questo non ci ha neanche fatto sapere se è un uomo o una donna, se ha la barca e quale, di che città è, pensa se sta facendo domande qui al vicino di banchina!
Sarà uno sei tanti che entrano per cercare una cosa che non trovano con Google, e del Forum se ne infischiano, e noi che ci chiamiamo Amici!SmileBig GrinSmile
@Edolo. Grazie per il suggerimento, OpenCPN ha funzionato ed ho finito per usare quello. Credo che lo userò per qualche mese e deciderò eventualmente se fare l'upgrade a prodotti superiori.

Avete ragione, non mi sono presentato. Mi chiamo Federico e scrivo da Catania. Non posseggo una barca, sono un sommozzatore. Il mio interesse per il diporto è limitato, come avrete già capito, alle carte nautiche, specialmente quelle elettroniche, come mezzo per mappare e ritrovare la posizione di relitti sommersi.
Per il resto... mi era sembrato di capire che il regolamento di questo forum prescrivesse di astenersi dal richiedere la presentazione o criticarne la mancanza.

Grazie ancora a tutti e a rileggerci presto.
URL di riferimento