I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alzapagliolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei sostituirli: hanno un diametro di 55 mm ma sui vari siti li trovo solo con diametro 50 o 60! Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
metti quelli diametro 60 e se hai la sede sul pagliolo la allarghi.Smile
Ci ho pensato ma non credo di essere capace a fare un lavoro pulito. Ho visitato il tuo sito, complimenti per le tue barche!
Citazione:old_al ha scritto:
Ci ho pensato ma non credo di essere capace a fare un lavoro pulito. Ho visitato il tuo sito, complimenti per le tue barche!

Grazie per i complimenti!!!Cool
Aimè allora, se non trovi quelli da 55 mm. devi farti fare da qualcuno il lavoro.
...però se non sono incassati, sostituirli con quelli da 60 è facilissimo.Smile
Purtroppo sono incassati!
è molto semplice acquisti un fresa d 60mm e allarghi la sede facendo attenzione a non andare troppo fondo oppure fuori
Citazione:rolli ha scritto:
è molto semplice acquisti un fresa d 60mm e allarghi la sede facendo attenzione a non andare troppo fondo oppure fuori

Non è così scontato come pensi,
quello che dici è corretto se devi fare la sede sul pagliolo nuovo, ma se devi allargare la sede da 55 mm. ti voglio vedere ad utilizzare la fresa da 60 mm. tenendola centrata sulla sede esistente.Smile
una fresa da 60 costa parecchio e non si può usare a mano libera, ci vuole una buona colonna e, prima, bisogna richiudere il foro esistente per riportare la superfice in piano e centrare la fresa. altrimenti si traccia la nuova circonferenza e con scalpellino bene affilato, mazzuolo e pazienza si allarga la sede, tenendosi un po' stretti per poi rifinire con la carta vetrata. con gli utensili a mano si fanno pochi danni. buon lavoro.
Le operazioni di solito sono due, una per contenere la semisfera del crichetto, di solito un foro passante; l'altro uno scasso a filo per inserire la piastrina.
Compera l'alzapagliolo nuovo, uno uguale difficile ... io prenderei quelli a forma quadrata si adattano di più e coprono le magagne.
Facilmente il foro passante va bene, non ti rimane che fare lo scasso della piastrina.
Fissa provvisoriamente l'alzapagliolo e tracci con il cutter i bordi, più vai profondo meglio è... finisci con una scalpellino il gioco è fatto ed i bordi sono perfetti.
URL di riferimento