I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavori a bordo: a chi rivolgersi e ....chi evitare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti vi scrivo queste righe perchè spero di potervi dare qualche consiglio per eventuali lavori a bordo prima di iniziare la stagione estiva.
Spero che vi servano....a me sarebbero serviti...
Ho preso una barca che è stato ferma al rimessaggio per 9 anni quindi potete immaginarvi in che stato fosse...DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Ho fatto insieme a mio padre tutti i lavori di 'ristrutturazione interni' se così si può chiamare....
Mi sto riferendo al cambio di tappezzeria,forno, pompe di sentina, frigo,ecc,ecc.
Poi abbiamo deciso di cambiare il motore e qui sono iniziate le note dolenti....
Ma lasciamo per un attimo perdere i lati negativi, invece voglio raccontare la mia esperienza positiva con due persone eccezionali che hanno lavorato da professionisti, che hanno gestito il tutto da professionisti e che come tali si sono comportati sia dal punto di vista economico che umano.
Uno è il Sig. Piero della AR.La.Co(arte lavorazione coperte) di Viareggio che mi ha rivestito il pozzetto di TEAK.
Questa persona è a mio avviso una persona che sa come lavorare, infatti mi ha supportato ampiamente spiegandomi addirittura come fare il lavoro nel caso fossi stato io a volerlo fare. Poi si è addirittura offerto di farlo senza farsi pagare la messa in opera perchè ha detto che gli sarebbe dispiaciuto vedere un gioiellino di lavoro sciupato nel caso in cui non fossi riuscito a disporlo come avrei dovuto...
Bhè questo a me ha fatto molto piacere e di sicuro se dovessi fare qualche altro lavoro non avrei dubbi a chi rivolgermi e ci tengo a fargli pubblicità perchè la merita tutta. Per non parlare del prezzo perchè ho speso per 3 mq di teak,messa in opera inclusa 800 euro.
Un'altra persona di cui mi fa piacere parlare è Angelo Costa della omonima veleria di Lucca. Angelo è venuto sulla barca e ha personalizzato le vele in maniera adeguata al mio armo, infatti ho una barca con due alberi,si ben due e non uno a prua ed uno più a poppa dell'altra ma due messi uno di fianco all'altro come la nuova barca di green peace.... Si lo so è molto strana....
Ma tornando ad Angelo mi ha 'costruito' le vele ed il prezzo è stato il più basso tra tutte le velerie che avevo sentito. Ma ciò che è stato di maggior valore è stata la sua 'pazienza' e la sua disponibilità alle mie richieste che credo sia la cosa più importante...
Arrivo adesso alla persona che dovrete ASSOLUTAMENTE evitare nel caso in cui vorreste cambiare un motore.
La ditta in questione è la ditta Xxxxxxxx di Viareggio perchè nonostante non faccia i preventivi prima del lavoro (e qua faccio un assoluto mea culpa) e nonostante avesse ricevuto il pagamento a maggio del motore,dell'asse e dell'elica il 20 luglio non mi aveva ancora fatto avere l'elica in questione.Inoltre quando sono andato a pagare la manodopera mi sono visto rifilare una fattura di ben 6000 euro con sopra elencati i caffè presi,i panini degustati,i biglietti autostradali (viareggio-pisa)... Bene ho pagato un motore Yanmar 40 cp ben 16000 euro....
In aggiunta l'elica era sovradimensionata infatti il motore non superava i 2000 giri e alla mia richiesta di restituzione in cambio di una corretta hanno risposto in maniere negativa.
Potrei stare qua a scriverne di cotte e di crude ma ho già scritto abbastanza e credo di avervi annoiato già a sufficienza e vi chiedo scusa se fosse successo.
Se ci fosse qualcuno di voi che abitasse nella mia zona (Pisa) e avesse bisogno di informazioni non eviti a contattarmi

Ciao a tutti e scusatemi di nuovi per il mio monologo
Buon vento
Nicola



Modificato da Baladin : sarebbe opportuno che completassi il tuo profilo ,prima di lasciare feedback negativi ,dei quali logicamente sarai responsabile..42
Ciao Nicola,
grazie per aver condiviso la tua esperienza. Però...

Però si è deciso di oscurare il nome della ditta perchè mi è sembrato un pò troppo 'cattivella' la tua disamina e, visto che difficilmente ci sarà un contraddittorio o una nota della suddetta ditta, arrivare in un Forum come questo con altissima visibilità (anche nei motori di ricerca) e scrivere peste e corna di una ditta...bhè...potrebbe sfociare in una querela o in altri problemi....

Certo, potresti sottoscrivere le tue affermazioni, per assumerti la piena responsabilita' delle tue affermazioni (considera che il tuo nome e cognome potrebbero essere inventati, etc etc) oppure lasciamo così e tu potrai raccontare di persona a tutti i tuoi amici di quanto lavora male questa ditta e i tuoi amici ti crederanno di sicuro: il passaparola è la migliore (o PEGGIORE) pubblicità...

Tutti qui ti crediamo però senza sentire cosa ha da rispondere la ditta, non sarebbe un feedback serio.

Big Grin
facci vedere le foto della barca,
almeno condividi qualche soddisfazione
Specialmente quella dei due alberi affiancati, troppo curiosi...
Ciao Irruenza,
grazie mille dell'accortezza e del suggerimento lo apprezzo molto e ne prendo chiaramente atto.
Ma se ben leggi/ete non ho fatto altro che scrivere quello che è successo e che è ben dimostrabile tramite dei documenti ufficiali, le fatture. Ho scritto che ho pagato il lavoro a fine maggio(e qua c'è tanto di bonifico datato) e ho anche detto che l'elica da me pagata ben due mesi prima, al 20 luglio non mi era ancora stata consegnata. Infatti ho dovuto far scrivere dall'avvocato per averla....
Ho anche scritto della fattura che mi è stata presentata con delle voci,quali panini,caffè,biglietti autosrtradali.... che sfido qualsiasi professionista serio, a descrivere su un documento tali spese ed anche in questo caso non ho fatto altro che riportare i fatti, qualsiasi contraddittorio non potrà che affermare ciò che dico. Non ho scritto peste e corna mi sono semplicemente limitato alla disamina dei fatti,niente più.
Ho poi detto dell'elica e anche in questo caso voglio vedere chi può contestarmi il fatto che dopo 3 mesi ne ho dovuta comprare una nuova nonostante le mie richieste scritte di sostituzione...
Comunque lasciamo perdere, anche se il mio era ed è un chiaro intento di avvisare chiunque ad richiedere lavori a quella ditta che ok non facciamone il nome,ma che chiunque con un minimo di intelligenza può capire che di rivenditori Yanmar a Viareggio ce ne sono ben pochi se non uno....

Ok mi fermo qua e comunque ti ringrazio veramente per l'accortezza avuta.
Parliamo di cose divertenti, curiose e carine....
ecco qua le foto che ne dite dei due alberi e dei due stralli a prua ?? E del bulbo a prua ???
Accetto volentieri suggerimenti,commenti e proposte...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La discussione è nata in modo e ora si sta parlando della barca, del progetto, del bulbo etc etc
Stiamo quindi andando un bel pò OT per cui direi che è il caso di scindere questa discussione in modo da poter continuare a discutere della barca ma in una nuova discussione con un titolo che possa essere chiaro ma soprattutto pertinente.

Il resto della discussione sulle caratteristiche della barca è ora qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72042

Smile
URL di riferimento