I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tipi di catena dell' 8
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
nello scorrere le caratteristiche di un tipo di salpancora di un notissimo costruttore ho trovato:

1)-catena supportata : 8 mm ISO
8 mm DIN 7,66
5/16' G4
5/16' BBB

2)-cima supportata : 14 mm
16 mm

a)-quale è la soluzione migliore per la catena ? (quale catenificio
o rivenditore me la fornisce ? )
b)-quale è la cima più adatta ?

barca da 28'
dislocamento 2600 kg
salpancora 700 w

grassie ragassuoli

[:253]
capellò...la tua barchetta (diminutivo vezzeggiativo)
si avvantaggerebbe con una catena del 6 più leggera
e bastante a reggere 3ton in un fortunale.Wink

ps-quelle carattaristiche ogni catenificio le fornisce.
spezzone di catena da 8 non calibrata per salpata a manoBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:andros ha scritto:
capellò...la tua barchetta (diminutivo vezzeggiativo)
si avvantaggerebbe con una catena del 6 più leggera
e bastante a reggere 3ton in un fortunale.Wink

ps-quelle carattaristiche ogni catenificio le fornisce.
dottò,
ma kevvordi':
8mm din 7,66 ?
5/16' G4 ?
5/16' bbb
8mm iso ?
eheh eheheheh ....barchetta !!!!
pssss ...
vorrei veder la tua !!!!!
attento alle bottiglie del prosecco che bergozza sta in pensiero !!!!!!!!!!!!!
[:216]
[:253]
[quote]mckewoy ha scritto:


spezzone di catena da 8 non calibrata per salpata a manoBig GrinBig GrinBig Grin


carlo, lo sai, ho fatto tesoro delle tue indicazioni a proposito del metodo che tu adoperi e che mi ha convinto subito al 100 %; roba sperimentata; nelle varie versioni da te illustrate;mi sono fatto tutti gli schemi su un tacquino, me li sono salcvati anche da qualche parte qui sulla macchina infenale); sono convinto che andrebbe anche diffuso e fatto conoscere a tutti coloro che non hanno un salpa; ero anche pronto ad applicarlo sulla mia barchetta; però esco spesso da solo, l'età avanza e d' ora in poi si fa sempre più fatica nelle operazioni manuali, si smer@ano la barca e le mani coi fondi melmosi....
... cerco di essere anche patriottico, penso al pil, al mercato,....bisogna essere solidali

a roma , sul tevere, non sono riuscito ad individuare la tua barca
buon vento, carlo
253]
hai ragione, ma io non esco mai da solo ed ancoro stando nel pozzetto. quando salpo la poggio sulla spiaggetta e due secchiate d'acqua... la par nanca doperata. poi porto la catena a centro barca in un secchio e l'ancora a prua.

quest'anno giuro che faccio l'impianto elettrico. ho già tutto il materiale. il verricello no, ma l'autopilota fisso lo installo. troppo comodo

buon vento, Gianfrà.
URL di riferimento