I Forum di Amici della Vela

Versione completa: piccola falla sotto il supporto motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti,
sono un felice armatore di un comet 910 del 1973...
ho un problemino e spero rimanga tale:
imbarco acqua da una falla alla base del supporto motore ... esiste qualche sorta di prodotto che possa momentaneamente otturare la fessura o è indispensabile mettere in secco, sollevare il motore, rifare le basi di appoggio dei supporti?
monto un Farymann Nanni disel S30 18 cv montato su due supporti antivibranti e su un terzo in posizione centrale quasi sotto l'invertitore.
se devi tenere la barca a galla del banale stucco da vetro
o stucco bitumoso da edilizia in tubi tipo silicone.spari e modelli.
comunque l'alaggio è obbligato per asciugare prima della riparazione.
in tutti i brico c'è uno stucco bicomponente che spacciano per efficace anche in riparazioni sott'acqua. io l'ho usato solo per il bicchierino tappo scambiatore e funziona bene. proverei con quello ma non mi allontanerei troppo da terra.
esiste uno stucco che indurisce anche con l'acqua.
c'è chi lo tiene a bordo per emergenza.

BV
La racconti come se fosse una banaltà, per carità, te vedi il danno e te hai di sicuro le necessarie informazioni per valutare. From my point of view, se non hai ancora fatto carena, approfitta per alare la barca e sistemare tutto a regola d'arte. Poi detto così io non riesco a valutare l'entità del lavoro da fare ... però per prima cosa cercherei di capire cosa ha provocato la falla, e poi interverrei in modo definitivo ... Scusami, ma fosse mia la barca non la prenderei così alla leggera: se c'è una falla va capito perchè si è creata e ne vanno eliminate le cause.
BV
solo la parola falla mi fa paura;
se poi le vibrazioni del motore facessero riaprire la fessura ?
ci vuole massima prudenza e riparare a regola d'arte ;
[:253]
Io sarei un pò preoccupato,non conoscendo tra l'altro le cause della (piccola?)infiltrazione.Materiali per cercare di chiudere ce ne sono tanti,ma io cercherei dello stucco epossidico(sembra pongo),ma la riparazione deve essere provvisoria(massimo 6-7 giorni)poi obbligo di alaggio e riparazione seria.Buon vento Buser
grazie a tutti,

domani vado a vedere come è messa, faccio un po di foto e probabilmente con adeguata muta mi infilo per verificare se si percepisce qualcosa dall'esterno....
la barca è ormeggiata a Marina di Ravenna.

qualcuno sa di possibili posti barca disponibili in zona a prezzi ragionevoli?
Stay Afloat, è fatto proprio per quello. Se contatti Sasuke penso che ne abbia ancora qualche confezione, mi sembra che ne avesse comprate diverse per ADV's entusiasti.
Vabbe' al max affonda e si muove il mercato.....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vabbe' al max affonda e si muove il mercato.....

Della serie: 'Bastard inside' [:253]
E tornato Giorgio ma non eri VIA per una settimana ??????
Come riparazione temporanea puoi usare questo stucco bicomponente della Veneziani per applicazioni subacquee.
Allego Link

http://www.venezianiyacht.it/default.asp...=1&IDp=169
Citazione:C@ndida ha scritto:
Come riparazione temporanea puoi usare questo stucco bicomponente della Veneziani per applicazioni subacquee.
Allego Link

http://www.venezianiyacht.it/default.asp...=1&IDp=169
temporaneo in questi casi vuol dire il tempo necessario a ritornare in porto....
Citazione:sirdrake ha scritto:
grazie a tutti,

[color=navy]la barca è ormeggiata a Marina di Ravenna.[color='navy]

qualcuno sa di possibili posti barca disponibili in zona a prezzi ragionevoli?

a cosa ti serve un altro posto ??
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:sirdrake ha scritto:
grazie a tutti,

[color=navy]la barca è ormeggiata a Marina di Ravenna.[color='navy]

qualcuno sa di possibili posti barca disponibili in zona a prezzi ragionevoli?

a cosa ti serve un altro posto ??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di sirdrake
ciao a tutti,
sono un felice armatore di un comet 910 del 1973...
ho un problemino e spero rimanga tale:
imbarco acqua da una falla alla base del supporto motore ... esiste qualche sorta di prodotto che possa momentaneamente otturare la fessura o è indispensabile mettere in secco, sollevare il motore, rifare le basi di appoggio dei supporti?
monto un Farymann Nanni disel S30 18 cv montato su due supporti antivibranti e su un terzo in posizione centrale quasi sotto l'invertitore.

E' bello trovare un (felice) armatore di Comet 910!! eh eh eh....
Io ogni tanto capito a marina di Ravenna per lavoro, percui alla prima occasione potrei anche fare una salto a vedere qual'è il problema.....ovviamente se la barca nel frattempo non è affondata!Big Grin
Da fuori difficilmente vedrai qualcosa, specialmente da sott'acqua....anche perchè suppongo sia una filtrazione molto piccola...
però considerando lo scafo del 910 che non è particolarmente robusto e il motore che hai, che vibra e scalcia come un mulo, meglio controllare bene!
eccomi qua, dopo le varie analisi e controlli, venerdi mattina sono tornato con ansia e vedere la situazione e purtroppo ho trovato il paiolato galleggiante....
in 30 minuti sono riuscito a riportare l'acqua in situazione di controllo, ho iniziato a verificare ogni parte ed era evidente che la mia prima supposizione di infiltrazione dal piede del supporto motore era sbagliata, quello che credevo fosse uno zampillo di infiltrazione era solo dovuto alle vibrazioni.... la via d'acqua era in continuo dalla linea d'asse, gli anelli di tenuta avevano ceduto per vecchiaia....

con un passa parola veloce sono arrivati i ragazzi di un cantiere della zona, abbiamo messo la barca in secco e sostituito i due anelli di tenuta del valore complessivo di 9 euro, a parte alaggio e varo, e 5 ore di manodopera...

come sempre in questi casi qualcuno disposto ad aiutarti c'è sempre ma si fa pagare anche bene....

quindi per il momento è tutto a posto, urge trovare un ormeggio più a buon mercato.... non riesco ad accettare che l'ormeggio di un anno possa valere quanto il 40% del valore complessivo dell'imbarcazione.

Vi ringrazio comunque tutti per i vostri consigli, che comunque hanno dato un ventaglio di nuove conoscenze...e spero di non doverne mai fare uso...

grazie.
Vero bstard Inside......ma avevo ragione.....Blush
Citazione:sirdrake ha scritto:
eccomi qua, dopo le varie analisi e controlli, venerdi mattina sono tornato con ansia e vedere la situazione e purtroppo ho trovato il paiolato galleggiante....
in 30 minuti sono riuscito a riportare l'acqua in situazione di controllo, ho iniziato a verificare ogni parte ed era evidente che la mia prima supposizione di infiltrazione dal piede del supporto motore era sbagliata, quello che credevo fosse uno zampillo di infiltrazione era solo dovuto alle vibrazioni.... la via d'acqua era in continuo dalla linea d'asse, gli anelli di tenuta avevano ceduto per vecchiaia....

con un passa parola veloce sono arrivati i ragazzi di un cantiere della zona, abbiamo messo la barca in secco e sostituito i due anelli di tenuta del valore complessivo di 9 euro, a parte alaggio e varo, e 5 ore di manodopera...

come sempre in questi casi qualcuno disposto ad aiutarti c'è sempre ma si fa pagare anche bene....

quindi per il momento è tutto a posto, urge trovare un ormeggio più a buon mercato.... non riesco ad accettare che l'ormeggio di un anno possa valere quanto il 40% del valore complessivo dell'imbarcazione.

Vi ringrazio comunque tutti per i vostri consigli, che comunque hanno dato un ventaglio di nuove conoscenze...e spero di non doverne mai fare uso...

grazie.

Cinque ore per sostituire la baderna?Sleepy
Pagine: 1 2
URL di riferimento