I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Inclinometro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti
volevo montare un'inclinometro a bolla sulla barca, (sull'asse perpendicolare a centro barca) ma il posto dove metterlo è occupato da altro. Non voglio montarlo al centro del tambucchio d'entrata in cabina perchè essendo in legno e dovendolo forare poi inizia a gonfiare. Veniamo alla domanda... Secondo voi funziona ugualmente montandolo du un asse parallelo a quello di centro barca ma su di un lato? grazie a tutti
b.v.
Si.
Una retta che interseca un fascio di parallele forma con ciascuna di esse lo stesso angolo.
Lo stesso vale per due fasci di parallele che si intersecano.
E poi se provi a casa con una tavoletta di legno e qualche altro oggetto lo verifichi.
io ne ho montato uno che ho comprato per 2 € in una vecchia ferramenta in Grecia sul supporto di uno dei 2 timoni e va benissimo ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie ok per le risposte b.v.
Se non vuoi forare il legno e se è verniciato, usa del bi-adesivo.

Sembrerà strano, ma anche parti di aerei, sono assemblati con questo sistema.
Il 98,43% delle bussole da timoneria munite di inclinometro sono fissate disassate e funzionano... WinkBig Grin
ma la sua utilità quale sarebbe?
non è indispensabile , serve a sapere qual'è l'inclinazione della barca ad una certa andatura , soprattutto di bolina .
ok, e quando lo sai che ci fai? Blush
se supera i 90° riduco un pò la telaCool
Provi una volta il ribaltamento e ti segni a quant gradi di sbandamento non recuperi più, così le volte successive sai in anticipo quando attaccarti a qualcosa di solido.Big GrinBig GrinBig Grin
se vai a spasso serve a nulla o quasi è un dato accessorio. se vai di corsa serve a ricordati che la barca si porta piatta cazzo!
...come avro' fatto fino ad oggi a vivere senza WinkBig Grin
...boh...nn ne trovo proprio l'utilità pratica...
Il mio inclinometro l'avevo rotto con un calcio (inavvertitamente...), prima di allora non mi ero accorto che esistesse e naturalmente non l'ho sostituito. Immagino comunque che chi fa regate lo usi.
non serve a niente, è vero, però lo montano tutti quelli che fanno navigazioni a livello professionale sia su imbarcazione che su navi. Io almeno l'ho sempre visto. E se è del tipo a 'memoria' è bello andare a vedere quanto hai sbandato quella volta che ... insomma, non serve a niente, ma costa nulla e male non fa ... Big Grin
BV
A voler proprio fare il pelo servirebbe a verificare e non superare il limite di sbandata teorico oltre il quale invece di migliorare la bolina e la lunghezza al galleggiamento massima per la tua barca aumenti solo la superficie bagnata e rallenti. mediamente un angolo max di 15 gradi Questo su barche un poco datate. Sui piattelloni moderni prima metti il boma in acqua e poi ti accorgi che sbandavi troppo.
Per un professionista anche l'inclinometro è funzionale all'ottenimento dell'ultimo centesimo di nodo dalla barca...peccato che in italia per ogni velista di peso ci siano 10 o forse 50 inclinometri già installati Wink
L'articolo mi fa venire in mente l'allarme che si puo' impostare sulla stazione del vento quando il reale supera una certa soglia....ma se sei in barca ti serve un cicalino per sapere che il vento è oltre i trenta e bisogna andare un attimo a prendere una o due mani?
Notte a tutti
forse è utile quando fai abbondante cambusa ,o quando carichi la barca con qualsiasi peso importante, per ottenere un suo perfetto livellamento trasversale
in navigazione:
- se c'è brutto tempo-burrasca che fai ? guardi il clinometro ?( a che ti serve saper di quanti gradi è inclinata la barca ? )
- con tempo buono,non te lo dice il clinometro,se devi lascare o cazzare, se devi spostare i pesi sopravento o sottovento: te lo dice lei

[:253]
Beh se con qualche euro e un pezzo di biadesivo si può avere un informazione in più perché no. Dalle parti di mia moglie si dice 'risparambi e conparisci' Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento