I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Maxsea Garmin gps 72h
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho il programma Maxsea e un Gps Garmin 72H che si collega regolarmente al programma Mapsource della gramin tramite cavetto USB, vorrei però utilizzare il Garmin anche per l'uso di Maxsea ma ad oggi non sono riuscito di far vedere il GPS al programma.
C'è un'anima pia di ADV che è in grado di spiegarmi come si fa e cosa mi manca per farlo funzionare?
Puoi provare con GPSGateClient, ti crea delle porte virtuali da far vedere ai vari programmi... io lo uso al contrario, con una antenna usb per farlo vedere a mapsource e nroute della garmin, ma dovrebbe funzionare anche con un GPS garmin.
un po' piu' prolisso sul setup no eh?
alla cieca....
controlla che il gps sia in NMEA/NMEA , normalmente caccia in protocollo garmin
prima del programma winzozz lo vede il device sotto gestione risorse?
il wiring e' stato fatto portando tutti e tre i cavi seriali? 2,3 e 5 (ground) che alcune
interfacce UART si incazzano se manca il riferiemento alla terra mentre alcune altre se ne fregano
dipende dal chip.
se usi l'interfaccia seriale/usb che chipset ha?

ppierluigi
Ho capito che attraverso il cavo USB i dati utilizzano un protocollo proprietario Garmin mentre utilizzando il cavetto seriale (che non ho) da una porta dedicata escono i dati in Nmea e questo potrebbe essere il problema.

Ho provato comunque il programma Franson Gpsgate suggerito dall'ADV Alx e ora va come una spada!! Ringrazio pertanto ambedue e soprattutto Alx per la dritta.
Non ho capito se questo programmino sia gratuito o a pagamento per ora funziona, speriamo che non scada e che non richieda pagamento licenza
you are welcome Wink

Gpsgate e' comodissimo quando hai piu' sofware diversi da far parlare con un GPS. Per la licenza non ci dovrebbero essere problemi, se ricordo bene la versione Express e' gratuita senza restrizioni temporali.

Se vuoi usare le mappe garmin sul pc, oltre a Mapsource (che le visualizza soltanto ma non fa navigazione) puoi usare anche nRoute, e' un software dismesso dalla Garmin ma l'ultima versione che hanno distribuito funziona ottimamente con le Bluechart 9.5.
URL di riferimento