I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montaggio pannello stile Mini6.50
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi scuso anticipatamente se una discussione su questo topic è già stata attivata.. moderatori e in particolare Irruenza che già conosco, ho fatto del mio meglio sul 'cerca' ma davvero non sono riuscito a trovare nulla di esauriente!!


Domanda:
Avete presente il montaggio dei pannelli solari comunemente usati nei Mini6.50? Palo attaccato allo specchio di poppa sul quale si monta il pannello tramite snodo orientale.
Oltre ad essere leggerissimo, perfetto nelle piccole barche (in quanto porta il pannello lontano dal ponte dove quasi mai vi sarebbe spazio sufficente ad istallarlo), il sistema include un accorgimento la cui importanza non dovrebbe essere sottovalutata: la possibilità di orientare il pannello al sole (cosa non certo semplice su una barca in navigazione, ma questo è un'altro discorso)

Qualcuno ha dritte su come realizzare il sistemino?..
In particolare:
Quale snodo utilizzare?
Come organizzare le 4 sagolette che regolano l'inclinazione?
Molto semplice (gia visto qui)
un tubo fisso in coperta o dove meglio.
un tubo all'interno ruotabile a 360°
su questo tubo una ganascia che prende un tubo
fissato sul posteriore del pannello
e che premette la rotazione del pannello per 300°circa.
in questo modo hai Tutte le angolazioni possibili
per rincorrere il sole.
poca spesa sicura resa.
puoi farlo in alluminio se hai la possibilità,per la leggerezza
o in inox un poco più pesante.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si Fausto, quel metodo lo avevo visto e in effetti è molto semplice.
Ma quello a cui mi riferivo e l'ancor più minimalista sitema Mini. Ne vedi un esempio qui. Uno snodo in gomma attaccato al centro del pannello e quattro sagolette a regolarne l'inclinazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In effetti c'è poco da spiegare, il funzionamento è così chiaro.. vorrei solo sapere se qualcuno ha idea di quale snodo usare e come settare le sagole (mi vengono in mente 4piccoli strozza-scotta ma sicuramente i Ministi hanno escogitato un sistema più pratico.

Buon fine settimana
Citazione:ssalsedine ha scritto:
Si Fausto, quel metodo lo avevo visto e in effetti è molto semplice.
Ma quello a cui mi riferivo e l'ancor più minimalista sitema Mini. Ne vedi un esempio qui. Uno snodo in gomma attaccato al centro del pannello e quattro sagolette a regolarne l'inclinazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In effetti c'è poco da spiegare, il funzionamento è così chiaro.. vorrei solo sapere se qualcuno ha idea di quale snodo usare e come settare le sagole (mi vengono in mente 4piccoli strozza-scotta ma sicuramente i Ministi hanno escogitato un sistema più pratico.

Buon fine settimana
le sagolette le puoi regolare con il sistema della cinghia del borsone.
per il perno (ma sarai limitato nell'escursione) cerca uno snodo a sfera inox e plastica .roba commerciale.
dovrei averne un paio in garage.
però occhio che serve per basculare solamente se manca anche solo una sagoletta c'è il rischio che con un colpo di vento salti via.Big Grin

ps:a ben guardare lo snodo c'è e non penso sia diverso come concetto
da quello che ho postato.
di sicuro è esiguo e le sagolette servono a stabilizzare il tutto.
domanda:ma hai uno di quei mostricciatoli lì? se si capisco la ricerca.
se no,non capisco ma mi adeguo.Big Grin
http://www.chiavette.com/it/teste-a-snod...-serie-cme
http://www.igus.it/wpck/default.aspx?Pag...M&CL=IT-it
Si, hai ragione pare ci sia snodo verticale..
Come dici le sagolette sono portanti.. senza di esse il pannello vola!

No, non ho uno di quei mostriciattoli ma non mi dispiacerebbe..
Sto trattando l'acquisto di una barca piccola, abbastanza leggera, vecchiotta.
Mi piacciono le soluzione minime, comunque devo dire che quella che proponi, hardware in alluminio è ottima (e certo più stabile dello snodo-sagole dei mini)!
Citazione:ssalsedine ha scritto:
Si, hai ragione pare ci sia snodo verticale..
Come dici le sagolette sono portanti.. senza di esse il pannello vola!

No, non ho uno di quei mostriciattoli ma non mi dispiacerebbe..
Sto trattando l'acquisto di una barca piccola, abbastanza leggera, vecchiotta.
Mi piacciono le soluzione minime, comunque devo dire che quella che proponi, hardware in alluminio è ottima (e certo più stabile dello snodo-sagole dei mini)!
ecco ora comincia a svelarsi il quadro.
barca piccola,spazi ridotti.
pannellini appesi alle draglie?
ho praticato questa soluzione per qualche hanno con soddisfazione.
costo pari a zero,1 pannello sempre al lavoro in qulasiasi assetto,
all'ancora alzati enrambi per un max rendimento,in navigazione
niente orpelli in coperta.in caso di ventacci ben fissi tra draglie e falchetta.

se interessa mando disegni.
handicap: non si possono tenere aperti nei porti greci e sono meno orientabili per ovvi motivi.
Non si possono tenere aperti per problemi di spazio (posto barca)?

Interessa eccome.. grazie
Vuoi mandarli per email?
Citazione:ssalsedine ha scritto:
Non si possono tenere aperti per problemi di spazio (posto barca)?

Interessa eccome.. grazie
Vuoi mandarli per email?
Esatto.a volte in grecia capita di essere abbastanza fitti per cui
i pannelli aperti sono d'impiccio.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Fausto
..qua nel Nord i posti più economici sono alla boa in un golfo o foce di fiume. Di spazio ce n'è a volontà!

valuterò bene il tuo sistema, grazie!
Citazione:ssalsedine ha scritto:
Grazie Fausto
..qua nel Nord i posti più economici sono alla boa in un golfo o foce di fiume. Di spazio ce n'è a volontà!

valuterò bene il tuo sistema, grazie!
dimenticavo.
se utilizzi questo sistema ricorda di studiare un sistema anti ribaltamento.
infatti quando il pannello è alzato è tenuto alto dal puntale che poggia sulla falchetta ma non è ritenuto verso il basso
e se prende folate robuste il pannello potrebbe ribaltarsi all'interno.(a mè è successo in navigazione)
puoi ad esempio legare una sagoletta a misura tra il pannello e la draglia di mezzo che non permetta la pannello di alzarsi più di tanto.
oppure costruire il pntale in modo che entri nei fori della falchetta
e non si possa sfilare in modo accidentale..oppure..vedi tu come meglioWink
Grasssie!
Aggiungo per completezza di informazione:

Approfittando di un recente passaggio in Mini (UK-Francia) ho potuto dare un occhio da vicino a molti esemplari. Bene, la soluzione che loro adottano è semplicissima. Lo snodo è questo
http://www.glissup.fr/description.php?la...16&path=26
e i quattro tirantini sono regolati da piccoli strozza-cavo in plastica del tipo di quelli utilizzati per i tiranti delle tende da campeggio leggere.

Tutto qua.
E funziona
...è un po' che anch'io mi alambicco sul problema...e la domanda è: di che tipo di pannelli stiamo parlando (quelli dei mini sono pannelli leggerissimi che costano uno sproposito)? Io ho un pannello da 50 watt e pesa 5/6 kg...la soluzione migliore che ho pensato è scendere di dimensioni, questo è davvero pesante e ingombrante...effettivamente lo snodo è proprio interessante...ma come lo attacchi al tubo?
Ed usare 2 portacanna da pesca ? Lo trovo economico , funzionale nell'orientamento al sole ed esteticamente accettabile . O no ?
Acc... le foto !
Ciao ssalsedine sono Buser ti leggo con piacere(sei in Inghilterra adesso?)pensa che anch'io ho lo stesso problema da quando Marione mi ha procurato un pannello solare da 80 watt e anch'io stò studiando qualcosa per montarlo sul Buserdue ed avevo pensato ad un palo con uno snodo sopra per orientarlo,forse il grande Marione potrebbe studiare qualcosa.Se trovi qualcosa di utile fammelo sapere.Ti saluto e ti aspetto presto per una uscita col Buserdue.Buon vento Buser
Citazione:ixaco ha scritto:
...è un po' che anch'io mi alambicco sul problema...e la domanda è: di che tipo di pannelli stiamo parlando (quelli dei mini sono pannelli leggerissimi che costano uno sproposito)? Io ho un pannello da 50 watt e pesa 5/6 kg...la soluzione migliore che ho pensato è scendere di dimensioni, questo è davvero pesante e ingombrante...effettivamente lo snodo è proprio interessante...ma come lo attacchi al tubo?

In effetti sono stato vago riguardo a quale pannello usare poichè io stesso sono in fase pre-progettuale, diciamo pure concettuale.. non ho neppure una barca!

Non sapevo che i pannellini piatti come dici tu, Ixaco costano molto. Io sulla mia ultima barca avevo montato un pannello rigido, vetro e cornice in alluminio.

Il metodo palo-e-snodo sopra descritto a me piace molto, unisce la funzionalità del togliere il pannello dalla coperta all'efficenza generata dal poter regolare l'inclinazione per seguire il sole.

Poi resta una considerazione sacrosanta ogni barca le sue soluzioni. Esempio, quel montaggio è perfetto per le poppe stra-larghe di tanti scafi moderni ma non sempre rappresentano la soluzione ideale in scafi di design diverso.

Ixaco:
lo snodo l'ho visto solo montato ma credo abbia un piccolo elemento in metallo con filettatura femmina affogato nella gomma da entrambi i lati. Semplicissimo
Citazione:Buser ha scritto:
Ciao ssalsedine sono Buser ti leggo con piacere(sei in Inghilterra adesso?)pensa che anch'io ho lo stesso problema da quando Marione mi ha procurato un pannello solare da 80 watt e anch'io stò studiando qualcosa per montarlo sul Buserdue ed avevo pensato ad un palo con uno snodo sopra per orientarlo,forse il grande Marione potrebbe studiare qualcosa.Se trovi qualcosa di utile fammelo sapere.Ti saluto e ti aspetto presto per una uscita col Buserdue.Buon vento Buser

Ciao Sergione!!!!!!!!

sono stato a Marina martedì scorso, ospite a bordo del Piviere di Fulvio. E' stato un mordi e fuggi di una mattina e non ho potuto neanche vedere Marione!
Sto rispondendo alla tua mail
URL di riferimento