I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Questione opera morta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi adv, eccomi ancora con un dubbio che vorrei condividere con gli amici adv.
Come accennato in altro post sono sto acquistando una Maxi 95 del 1980, fuori dalla mia città e sia per i controlli sia per fare l'antivegetativa prima del trasferimento abbiamo alato la barca in un cantiere di fiducia del venditore.
Con mia moglie ci ponevamo il dubbio se era il caso di far lucidare l'opera morta (solo lo scafo.
Sempre tramite il venditore, inizialmente ci era stato proposto un preventivo di €. 500,00 per una lucidata eseguita tramite una carteggiata ad acqua e successivamente lucidata con appositi prodotti.
Dopo una breve prova, il cantiere ci è stato riferito che per avere un buon lavoro saranno necessarie due mani di carteggio più il resto per un prezzo di €. 1000,00.
Che fare?
Mia moglie insisterebbe per far eseguire il lavoro e ritirare poi la barca con più soddisfazione, io invece ha molti più dubbi in proposito.
Per una migliore comprensione allego una fotografia dello scafo ormai un po ingiallito.
Che vita difficile....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di gbtekno
Carissimi adv, eccomi ancora con un dubbio che vorrei condividere con gli amici adv.
Come accennato in altro post sono sto acquistando una Maxi 95 del 1980, fuori dalla mia città e sia per i controlli sia per fare l'antivegetativa prima del trasferimento abbiamo alato la barca in un cantiere di fiducia del venditore.
Con mia moglie ci ponevamo il dubbio se era il caso di far lucidare l'opera morta (solo lo scafo.
Sempre tramite il venditore, inizialmente ci era stato proposto un preventivo di €. 500,00 per una lucidata eseguita tramite una carteggiata ad acqua e successivamente lucidata con appositi prodotti.
Dopo una breve prova, il cantiere ci è stato riferito che per avere un buon lavoro saranno necessarie due mani di carteggio più il resto per un prezzo di €. 1000,00.
Che fare?
Mia moglie insisterebbe per far eseguire il lavoro e ritirare poi la barca con più soddisfazione, io invece ha molti più dubbi in proposito.
Per una migliore comprensione allego una fotografia dello scafo ormai un po ingiallito.
Che vita difficile....

E vedrai in seguito... i cantieri solo lì pronti, appena vedono la possibilità...il polloBig GrinBig GrinBig Grin
1000 euro per lucidare uno scafo di un 9 mt? ...ma sei matto.
Non è l'ultima volta che tiri su la barca, l'anno prossimo lo dovrai rifare, dai retta a me: usa la barca cosi com'è, impara ad andarci, a fare le manovre, magari qualche piccolo segno lo farai.
Intanto guarda cosa va, cosa non và, cosa vorresti modificare, ti fai un pò di esperienza, fai due conti e vedi cosa fare per primo, in una barca di più di trent'anni ne verranno fuori cose da sistemare, probabilmente più importanti di un ritocco estetico.
Citazione:Messaggio di gbtekno
Carissimi adv, eccomi ancora con un dubbio che vorrei condividere con gli amici adv.
Come accennato in altro post sono sto acquistando una Maxi 95 del 1980, fuori dalla mia città e sia per i controlli sia per fare l'antivegetativa prima del trasferimento abbiamo alato la barca in un cantiere di fiducia del venditore.
Con mia moglie ci ponevamo il dubbio se era il caso di far lucidare l'opera morta (solo lo scafo.
Sempre tramite il venditore, inizialmente ci era stato proposto un preventivo di €. 500,00 per una lucidata eseguita tramite una carteggiata ad acqua e successivamente lucidata con appositi prodotti.
Dopo una breve prova, il cantiere ci è stato riferito che per avere un buon lavoro saranno necessarie due mani di carteggio più il resto per un prezzo di €. 1000,00.
Che fare?
Mia moglie insisterebbe per far eseguire il lavoro e ritirare poi la barca con più soddisfazione, io invece ha molti più dubbi in proposito.
Per una migliore comprensione allego una fotografia dello scafo ormai un po ingiallito.
Che vita difficile....

Manda tutti a... il cantiere per primo e la moglie poi. ('Smile')
Con i 1000€ ci fai una bella crociera portando la moglie a cena fuori tutte le sere... ('Wink')
Quanto allo scafo mi pare che una buona lavata basti e avanzi, spero che ti sia preoccupato invece di far verificare la carena da uno serio
categoria cui non mi pare appartengano gatto e volpe con cui tratti.
Carteggiare il gelcoat è una operazione da fare solo in casi strettamente necessari e da persone pratiche. Il giallino, che in foto poco si vede, probabilmente è sporcizia con residui di cere e salsedine, ci sono ottimi prodotti di facile uso, un po' di olio di gomito... o 100€ a un ragazzo del tuo porto('Big Grin')
BV
Procurati
1 scopa vecchia
1 secchio di plastica
1kg di acido muriatico 33%
versi l'acido nel secchio e con la scopa
lo distribuisci sull'opera morta.
lasci agire e risciacqui.
OCCHIO!!! è CORROSIVI PER LA PELLE E ATTENZIONE AGLI OCCHI!!
risciacqui e vedi l'effetto che fà.
se serve dai un'altra mano.
se funziona mi avanzi una birra fresca.Big Grin
chettifrega!! tanto quando sei a bordo non la vedi!!!Big GrinBig GrinBig Grin

segui il consiglio di andros, ma attento all'antivegetativa. io ci misi una striscia di carta da 30 cm attaccata con lo scotch blu sulla fascia del bagnasciuga. così sgocciolava lontano dall'opera viva.
Citazione:mckewoy ha scritto:


chettifrega!! tanto quando sei a bordo non la vedi!!!Big GrinBig GrinBig Grin

segui il consiglio di andros, ma attento all'antivegetativa. io ci misi una striscia di carta da 30 cm attaccata con lo scotch blu sulla fascia del bagnasciuga. così sgocciolava lontano dall'opera viva.
cheffà,morde?
tranquillo non fà niente.
Citazione:Messaggio di gbtekno
Carissimi adv, eccomi ancora con un dubbio che vorrei condividere con gli amici adv.
Come accennato in altro post sono sto acquistando una Maxi 95 del 1980, fuori dalla mia città e sia per i controlli sia per fare l'antivegetativa prima del trasferimento abbiamo alato la barca in un cantiere di fiducia del venditore.
Con mia moglie ci ponevamo il dubbio se era il caso di far lucidare l'opera morta (solo lo scafo.
Sempre tramite il venditore, inizialmente ci era stato proposto un preventivo di €. 500,00 per una lucidata eseguita tramite una carteggiata ad acqua e successivamente lucidata con appositi prodotti.
Dopo una breve prova, il cantiere ci è stato riferito che per avere un buon lavoro saranno necessarie due mani di carteggio più il resto per un prezzo di €. 1000,00.
Che fare?
Mia moglie insisterebbe per far eseguire il lavoro e ritirare poi la barca con più soddisfazione, io invece ha molti più dubbi in proposito.
Per una migliore comprensione allego una fotografia dello scafo ormai un po ingiallito.
Che vita difficile....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che vita difficile... caro amico non ti lamentare,sai quanta gente vorrebbe avere questa vita difficile e invece non se lo può permettere,per il resto quoto PEGASO,una barca di 30 anni avrà tante altre cose da sistemare più importanti che un po' di giallino tra qualche mese sarà solo un ricordo,riserva i 1000 euro per le cose essenziali,che sono quelle che contano su una barca a vela,logicamente è un consiglio che puoi anche decidere di non seguire,daltronde la tasca è tua...sinceri auguri velici bv
Citazione:andros ha scritto:
Procurati
1 scopa vecchia
1 secchio di plastica
1kg di acido muriatico 33%
versi l'acido nel secchio e con la scopa
lo distribuisci sull'opera morta.
lasci agire e risciacqui.
OCCHIO!!! è CORROSIVI PER LA PELLE E ATTENZIONE AGLI OCCHI!!
risciacqui e vedi l'effetto che fà.
se serve dai un'altra mano.
se funziona mi avanzi una birra fresca.Big Grin
egr.ANDROS ho dei puntini neri in coperta esteticamente molto brutti,posso usare lo stesso trattamento con l'acido muriatico 33% e non ho capito se va usato tal quale o diluito nel secchio con acqua,grazie anticipate e buon vento.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


chettifrega!! tanto quando sei a bordo non la vedi!!!Big GrinBig GrinBig Grin

segui il consiglio di andros, ma attento all'antivegetativa. io ci misi una striscia di carta da 30 cm attaccata con lo scotch blu sulla fascia del bagnasciuga. così sgocciolava lontano dall'opera viva.
cheffà,morde?
tranquillo non fà niente.

l'avevo appena data!!BlushBlushBlush
1000 euro?Per il mio 44 piedi lo scorso anno ho pagato 150 euro
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Procurati
1 scopa vecchia
1 secchio di plastica
1kg di acido muriatico 33%
versi l'acido nel secchio e con la scopa
lo distribuisci sull'opera morta.
lasci agire e risciacqui.
OCCHIO!!! è CORROSIVI PER LA PELLE E ATTENZIONE AGLI OCCHI!!
risciacqui e vedi l'effetto che fà.
se serve dai un'altra mano.
se funziona mi avanzi una birra fresca.Big Grin
egr.ANDROS ho dei puntini neri in coperta esteticamente molto brutti,posso usare lo stesso trattamento con l'acido muriatico 33% e non ho capito se va usato tal quale o diluito nel secchio con acqua,grazie anticipate e buon vento.
HAZZ!me ne hanno dette di tutti i colori ma egregio mai.
a momenti mi monto la testaBig Grin
un lavaggio anche in coperta non fà male.occhio all'eventuale alluminio delle finestrature.Wink
in quanto alla diluizione io lo uso,per la morta,schietto.
per la coperta se hai robe sensibili magari diluito in due volte.Wink
caro amico gbtekno,considerato che è una bellissima barca,che ha fatto epoca,perchè non ce la fai godere un po di più facendo magari un bel servizio fotografico?mi interessa sopratutto la disposizione del motore,linea d'asse e tutti gli interni,credo che anche altri adv siano daccordo grazie anticipate e bv
Io vi devo dire che da adv ma anche da chi lo fa di mestiere non sono d'accordo con voi.
Il preventivo fatto dal cantiere mi sembra onesto se fanno tutti i passaggi che devono fare e a regola d'arte mi spiego
Una barca come quella vista in foto ha evidenti problemi di ingiallimenti dovuti all'assorbimento delle porosita' del gel lat., se la barca, non ha subito ritocchi a vernice e o graffi profondi , e il gel lat. E' quello originale, si possono avere risultàti sorprendenti lasciando originale la barca.
Spesso vedo barche riverniciate in malo modo o in fase di verniciatura che non avrebbero avuto bisogno di essere ricoperte perché l'ignoranza, intesa in senso buono, non fa trovare la soluzione più logica.
Io ho fatto questo trattamento sulla mia e la barca sembra uscita dallo tempo impressionante, l'ho fatto sulla coperta smontando tutto e il gel e' tornato bianchissimo e lucido. Si deve solo vedere che il gel lat. Non abbia delle punti nature nere che sono piccoli pori riempiti di sporco negli anni, allora li non ne vieni fuori ( in gergo significa velocità bollito perché quando stampato in catalisi la eccessiva velocità di indurimento non ha dato tempo ai gas di essere espulsi e sono rimasti inglobati nel gel creando cavità che poi si riempiono di sporcizia).
Torniamo a noi la sequenza giusta sarebbe la seguente per uno scafo in quelle condizione:

Passaggio con carte abrasiva da 400
Passaggio con carta abrasiva da 800
Passaggio con carta abrasiva da 1000 ad acqua
Lucidatura con pasta abrasiva aggressiva da gel lat. 3 m quella col tappo bianco
Passata di cera finale o anti aloni
tra una passata e l'altra bisogna dare un colore di spia per verificare di avere passato la carta in tutti i punti

Così la barca torna nuova e il gel rimarrà lucido per parecchi anni, altri sistemi solo calzate sembra lucida ma dopo pochi mesi sei punto a capo.!!!!

Pensate che questo si accia in 5 minuti ????????
Valutiamo il costo della mano d'opera e dei materiali

Per fare questo lavoro ci vogliono 8 ore ogni passaggio di carta quindi 24 ore
8 ore per la lucidatura
4 ore per il polish
20 ore totali.
Le vogliamo pagare almeno 35 ore per un carrozziere all'ora???????? Lo sapere cosa costa un dipendente?????
I materiali ci vogliono almeno 2 pacchi di dischetti per fare il lavoro. Circa. 70 euro
La pasta abrasiva
I tamponi per le macchinette ?????
La corrente ????????
La cera e gli stracci??????

Io sono contro i cantieri ladri e che se ne approfittano , ma dobbiamo smetterà con questo luogo comune ci sono anche parecchi cantieri + che ovest che subiscono questa nomea ingiustamente .


In definitiva secondo me il prezzo sarebbe anche onesto, se fanno quello che ho scritto, il problema e' se uno li vuole spendere o no?

A mio parere la barca in oggetto ne avrebbe bisogno e ne varrebbe anche la pena.

Saluti adv
Grazie a tutti per i vostri interessanti pareri.
In effetti il consiglio di aspettare almeno un anno e quindi dopo la pratica che farò e che certamente comporterà strisciature varie era una considerazione fatta anche da me, ma d'altronde la voglia di qualcosa di più 'bello' in fase di nuovo acquisto è forte, soprattutto da parte di mia moglie, che tra l'altro mi sta assecondando in quasi tutto.
Il parere di davidef mi conforta e domani, cercherò di approfondire direttamente con il cantiere per vedere cosa effettivamente verrà fatto.
Quel che è certo è che preferire spendere 1000,00 ma con risultato piuttosto che 500,00 senza vedere niente di concreto.
Comunque ringrazio ancora e aggiornerò sulle decisioni prese.
e poi voglio dire che sono stupefatto da quanto sia appassionante il mondo della vela, anche il solo fatto di discuterne qui sul forum.
Considerate che è dal '95 che bazzico su internet e non avevo mai scritto una riga su alcun forum, capite bene che questo mondo mi ha folgorato....
la tua esperienza non mi sembra tale da poter analizzare con spirito critico quello che ti racconterà il cantiere, e ovviamente questo il cantiere lo ha capito...Wink sparandoti una richiesta pazzesca.
Comunque se hai la possibilità di lavorare nel cantiere e ne hai voglia, l'intervento da fare è semplice anche se un pò faticoso. Si tratta di dare una passata con pasta abrasiva media (allungata con petrolio) sull'opera morta e successivamente del polish per lucidare. I prodotti da usare sono quelli automobilistici, che poi sono i migliori e molto più economici; serve una lucidatrice, ma una volta comprata dura 30 anni...Big Grin
URL di riferimento