I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora su 211/21.7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno ha esperienza di montaggio? anche su barche piccole va bene lo stesso..

il gavone è poco profondo.. che fare?
Ma sei sicuro che su quelle dimensioni - 6/7 metri - ci sia bisogno del salpancora ? Leggo dal tuo profilo che sei giovane, il salpancora, quantunque comodo ti complica la vita e poi ... Impianto elettrico ... Passaggio cavi ... Telecomando ... Gavone poco adatto ... Catena a prua ... e comunque poi alla fine uno a prua ci deve andare a fermare l'ancora ! Io avevo una barca di 8 metri col salpa manuale, l'ho tolto perchè mi trovavo meglio a mano, ed avevo quasi cinquant'anni. Se invece vuoi sapere come si monta, allora è un'altra cosa. È davvero semplice , la teoria. La pratica richiede un poco di 'mestiere'. Facci sapere
BV
per salpare l' ancora provare il sistema otto-otto-otto;
se non lo conoscete, informarsi presso l' inventore mackewuoi

[:253]
su quelle dimensioni ? concordo con francidoro

saluti velici
sarastro
beh.. i motivi sono vari, tra cui l'uso condiviso della barca e i 30m di catena da salpare..
a mano non sono il massimo..
Se proprio vuoi, catena del 6 con salpancora ... da 500 W dovrebbe andare bene e motore ai piedi della cabina di prua per avere il gavone libero, okkio al'impianto elettrico e sprattutto al sistema di ricarica della batteria. Valuta come alternativa una linea d'ancoraggio mista : 10 metri di catena + 10 metri di tessile + 10 metri di catena senza salpancora
BV
In barca hai un motore entrobordo?
Per entrobordo intendi il 4cv che stacco e metto dentro in navigazione?? Big Grin si!
Questa è la prua di un 22 piedi e un buon salpa non guasta!!!Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Salve,
oggi ho preso le misure del gavone

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come tu possa sperare di far lavorare un salpa con 30 metri di catena con quel gavone lì e con un fuoribordo da 4 cv ...
ma dai
roba da troll ... Smile

saluti velici
sarastro
Salpa Ancore: 500W - 12V = 42A
batteria a bordo: 60A
tempo di funzionamento possibile: 1,4h.. facciamo 1h e 15'.. a 14m/min (lofran X1) hai voglia di riavvolgere catene..

poi se uno fa 20 ancoraggi al giorno è un altro discorso.. Smile
Beh!...in effetti il gavone è proprio una scatolina!!!Smile
e lo sapevo che cominciavi Big Grin

Oltre al peso la ad estrema prua che mi angoscia per le prestazioni c'è il consumo, con il fuoribordo ricarichi i consumi del salpancora in 15 ore (circq 2 Amp/h), quindi ogni sera imperativo ormeggio con allaccio in banchina o motore sempre acceso o pannelli solari a coprire la barca. Non ultimo i salpa diventano comodi quando si ha tutta catena, ed è altro peso e con l'ancora sul pulpito fissa e il firstino non è il massimo come spazio in prua...

Insomma secondo me meglio investire in un selden con frullone e gennaker.
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
beh.. i motivi sono vari, tra cui l'uso condiviso della barca e i 30m di catena da salpare..
a mano non sono il massimo..

Butta via 20 metri di catena e ne tieni solo 10, poi tutta cima. Una favola. Smile
Citazione:stout ha scritto:
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
beh.. i motivi sono vari, tra cui l'uso condiviso della barca e i 30m di catena da salpare..
a mano non sono il massimo..

Butta via 20 metri di catena e ne tieni solo 10, poi tutta cima. Una favola. Smile
28
Io non l'ho influenzato eh!!! Big Grin

Devo ammettere che ci avevo pensato anche io....ma poi ho fatto la prova e va bene così!!
Grazie per i consigli.. sono peró fortemente orientato qualora sia tecnicamente possibile.. chiderei quindi pareri su come installarlo. allego foto!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tieni in considerazione anche la lunghezza del fusto dell'ancora, devi modificare un po' tutto, perché probabilmente con l'ancora sul musone il fusto ti arriverà, ad occhio, appena prima dell'ombra del pulpito.
IMHO il gavone e' troppo poco profondo, da specifiche dei salpa ancore sono richiesti sempre almeno 40cm di altezza per evitare che la catena si ammassi in maniera informe. Altro problema il consumo, senza un alternatore decente la vedo difficile... l'unica forse e' buttarsi su un modello a bassissimo assorbimento, tipo il Quick MiniGenius 150

http://www.quickitaly.com/?lng=it&ms1=2&...2=1&stp=ps

che pero' ha due grandi difetti:

1) e' brutto da morire installato in coperta

2) poco consumo vuol dire poca potenza, sara' funzionale? [?]
Pagine: 1 2
URL di riferimento