I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Diametro cavi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
domanda semplice semplice (spero)
Come si calcola il diametro dei vari cavi elettrici da utilizzare?
Per esempio (ma non solo)
Collegamento di 8 batterie da 100ah Diametro?
C'è una formula che collega gli Amper di una utenza al diametro del cavo da utilizzare?
E una per il fusibile?
Grazie

Buon vento
Ciao Observer , non sono un esperto , ma provo ad esporre il mio metodo empirico : per quanto riguarda il 220v il cavo deve essere di 1mmq per ogni 4 ampères di assorbimento , quindi calcoli l'assorbimento massimo che dovrà passare nel tuo cavo per esempio 800w per il phon+1500W per la stufetta+1000w per il boiler , ammesso che vuoi utilizzarli tutti insieme , totale 3300w diviso 220v uguale a 15A quindi serve un cavo da 4mmq (con un pò di abbondaggio che non guasta mai) .Per il 12V la regola è la stessa Ampères= Watts/Volts ma essendo i Volts solo 12 o 24 gli ampères sono sempre tanti e di conseguenza anche i diametri dei cavi .Ad esempio se conti di assorbire dal tuo impianto delle batterie 1800 w al massimo (ad esempio quando usi il salpancora più qualche altra utenza ) 1800W diviso 12V uguale 150A . 150A diviso 4 uguale 37,5mmq che si arrotonda a 40mmq di cavi .
Per quanto riguarda i fusibili direi che si usa un fusibile sempre un pò maggiorato (diciamo un 30%) rispetto all'assorbimento massimo che hai calcolato , quindi nel nostro caso del 220V un fusibile da 20A e nel caso del 12V un fusibile da 180-200A .
Spero di non aver detto troppe castronerie ... sicuramente gli esperti veri avranno molto da aggiungere !
La legge di Ohm

V=I*R

Dove V è la tensione in Volts, R è la resistenza in Ohm e I è la corrente in Ampere.

La resistenza del cavo, infatti, è data dalla seguente formula:

R=K*L/S

Dove K è la resistenza specifica del cavo (per i comuni cavi di rame da noi utilizzati vale circa 0,02 Ohm*metro), L è la lunghezza del cavo in metri e S è la sua sezione espressa in millimetri quadrati (mm2)

In sintesi, per calcolare la sezione di un cavo, conoscendo la sua lunghezza, la corrente che lo attraversa e fissando la caduta di tensione desiderata, si applica la formula seguente:
S = 0,02 * I * L / V

Dove S è la sezione del cavo in mm2, I è la corrente che lo attraversa (in Ampere), L la sua lunghezza in metri e V la caduta di tensione desiderata.
Ci sono delle formule che partendo dalla resistenza del cavo e considerando la sua lunghezza, l'assorbimento e la caduta di tensione ritenuta ammissibile ti permettono di calcolare la sezione del cavo (il diametro è diverso).
Le trovi facilmente se cerchi in internet. Tieni conto che la lunghezza da considerare è andata e ritorno (positivo + negativo).
Per es. http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_...e_cavo.php
Grazie mille
Gentilissimi tutti!
Scusate, ma non capisco una cosa. Cosa significa mmq??? Nell'esempio di il capitano, mi calcola un cava da 37,5 mmq, ovvero che diametro ha sto cavo? Quando lo vado ad acquistare devo dire che voglio un cavo da 40 mmq?
Si, devi chiedere un cavo da 35mmq (millimetri quadrati) - o AWS che e' equivalente.
I cavi si misurano per sezione che è una misura di superficie, non per diametro.

Il diametro si usa per l'ingombro (cioè isolante compreso).

BV

(21-10-2016 16:36)Dee Dees Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma non capisco una cosa. Cosa significa mmq??? Nell'esempio di il capitano, mi calcola un cava da 37,5 mmq, ovvero che diametro ha sto cavo? Quando lo vado ad acquistare devo dire che voglio un cavo da 40 mmq?
URL di riferimento