I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consigli su pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti , vorrei montare un pannello solare semiflessibile da 50 w sulla tuga della mia barca, ho due dubbi
1) i fili che partono dal regolatore e vanno alle batterie posso collegarli ai fili che partono dal carica batteria 220 e che vanno alle batterie cosi facendo sarebbe più facile.
2)io copro la barca con un telone trasparente succede niente se il pannello e' coperto, (la luce arriverebbe comunque essendo il telo trasparente)temo incendi o cose simili.grazie a tutti .
Citazione:Messaggio di bottadritta
ciao a tutti , vorrei montare un pannello solare semiflessibile da 50 w sulla tuga della mia barca, ho due dubbi
1) i fili che partono dal regolatore e vanno alle batterie posso collegarli ai fili che partono dal carica batteria 220 e che vanno alle batterie cosi facendo sarebbe più facile.
2)io copro la barca con un telone trasparente succede niente se il pannello e' coperto, (la luce arriverebbe comunque essendo il telo trasparente)temo incendi o cose simili.grazie a tutti .
1)SI,tranquillo (al massimo avrai una leggera caduta di tensione)
2)NO,ritranquillo
Wink
scusa andros non ho capito se posso coprire il pannello con telo trasparente
ok per il parallelo con il carica batteria
(non capisco cosa intenda Andros per 'leggera caduta di tensione' ....chi la crea ??)

se copri il pannello con un telo, per quanto trasparente possa essere, sicuramente ti crea un abbassamento della corrente di carica.
Io lo metterei sopra al telo, in genere sono fatti apposta per stare alle intemperie.

BV
sicuramente coprendo il pannello con telo trasparente rendera di meno ma essendo la barca ormeggiata deve solo mantenere le batterie cariche, mentre in navigazione con gli strumenti accesi il telo lo tolgo, la cosa che non vorrei sarebbero pericolosi surriscaldamenti e telo e barca in fiamme
leggera caduta di tensione.
le istruzioni dicono di mettere il regolatore più vicino
possibile alle batterie.
se lo metti lontano al MASSIMO avrai una LEGGERA caduta di tensione.
il che vuol dire anche no.Wink

copri il pannello come vuoi.al MASSIMO non produce corrente.(LUNGHEZZA DEI CAVI)
ma poi, perchè coprirlo? booooh!?
il regolatore regola,e se regola è tutto sotto controllo.Wink
leggera caduta di tensione.
le istruzioni dicono di mettere il regolatore più vicino
possibile alle batterie.
se lo metti lontano al MASSIMO avrai una LEGGERA caduta di tensione.(lunghezza dei cavi)
il che vuol dire anche no.Wink

copri il pannello come vuoi.al MASSIMO non produce corrente.
ma poi, perchè coprirlo? booooh!?
il regolatore regola,e se regola è tutto sotto controllo.Wink
devo coprire la barca perche' nel porto di bisceglie stanno facendo una diga foranea e i camion passano a pochi centimetri dalle barche decine di volte al di alzando fango e terra rossa per cui sarei costretto a lavarla 2 volte al giorno oppure tornare a casa rosso di polvereSmile
Capito.
copri pure senza problemi.
1) Verificare che il diametro dei fili dal caricabatterie alle batterie sia di spessore adeguato e non inferiore a quello che esce dai pannelli. Più è lungo il tragitto maggiore è la resitenza che si produce. Io però sono sempre per un circuito separato. Meno rischi di cablaggi errati.
2) Se copri i pannelli non producono corrente o ne produconono molto poca anche se il telo è trasparente. Se lasci i pannelli scoperti forse si infangano e producono ugualmente poca corrente. Mah !

P.S. e il telo non si infanga?
grazie per le risposte ora sono piu' tranquillo
URL di riferimento