I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Linea di ancoraggio su 26 piedi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti
so che di linee d'ancoraggio se ne è già parlato
ma lo stesso vi chiedo : è mai possibile che sul 26 piedi che ho da poco acquistato ( gib Sea 76 ) il salpancore elettrico abbia un barbotin per catena calibrata da 4mm ? che carico di rottura ha la catena da 4mm ?
Conviene un tessile da 12mm ?

grazie
Andrea
4*4*0.8*2*40=1024 KG

Big GrinBig GrinBig Grin
boh

per un 25 piedi con catena da 4 ... l' ancora sarà sui 5 o 6 kg, forse 7,5 kg se proprio vuoi abbondare ...
già tanto che ci sia il salpa elettrico, a meno di problemi particolari di età e salute sono soldi buttati

tieni a bordo un bel salmone sui 7,5 kg e dormi tranquillo

saluti velici
sarastro
Grazie per le risposte
ho appena comprato la barca e mi devo arrangiare con quello che ho trovato a bordo : una danforth da 10 kg + un'ancora ad ombrello artigianale da 6 kg e un pò di catena da 4mm . pezzi messi a caso nel gavone di prua ...
Mi sembra molto strano il barbotin da 4mm forse ho visto male ....ricontrollerò ....sui cataloghi non mi risulta esistano salpancore con barbotin per catene da 4mm .

Considerato che sono sul lago maggiore e che la barca è un 7.6mt da 2000 kg voi come fareste la linea di ancoraggio ?

Secondo me : se ho veramente un barbotin da 4mm : 30 mt di catena ( da comprare ) ed un'ancora ( quale ? ) da 6 kg .

In alternativa tutto tessile ma non ho idea di cosa usare ...

grazie per ogni dritta

Andrea
bene, se hai trovato il salpa .. meglio per te Smile

anche a me sembra strano un barbotin per catena da 4, più facile sia da 6

non conosco i fondali sul lago, probabilmente fango ? profondità solita di ancoraggio ? ... diciamo fra 4 e 7 m ?
comunque, in questo caso io farei così
la danforth da 10 è a mio avviso ben più che adeguata
se vuoi qualcosa di più leggero, ma se hai il salpa, perchè ? tienila di rispetto con 10 m di catena (... un pò di catena da 4mm .. se è in buone condizioni) e 30 metri di tessile
in questo caso compera una delta o rocna o kobra plastimo o simile sui 6-7 kg ei 30 m di catena da 6, tieni da parte uno spezzone di cima da 20 m non si sa mai ...
l' ombrello artigianale può andar bene per le soste-birretta-panino ...

cura i giunti o i grilli, se cerchi trovo discussioni accesissime ed anche divertenti ...Wink

buoni ancoraggi e saluti velici
sarastro
Ciao ,
vorrei razionalirazze pesi e dimensioni
purtroppo l'ancora da 10 kg ha il 'fusto' molto lungo e per questo entra con grande difficoltà nel gavone di prua .

per motivi quindi di peso a prua e 'pulizia' ( no ruggine ) pensavo ad un'ancora da 6kg e tutto tessile ...

si può ancorare con solo tessile ?

grazie
Andrea
Citazione:anpast ha scritto:
Ciao ,
vorrei razionalirazze pesi e dimensioni
purtroppo l'ancora da 10 kg ha il 'fusto' molto lungo e per questo entra con grande difficoltà nel gavone di prua .

per motivi quindi di peso a prua e 'pulizia' ( no ruggine ) pensavo ad un'ancora da 6kg e tutto tessile ...

si può ancorare con solo tessile ?

grazie
Andrea

solo tessile e' sconsigliabile, la catena ha la doppia funzione di tenere giu' il fusto dell'ancora e di ammortizzatore. Non ha senso soprattutto se vuoi usare il salpa ancore che hai gia'.

Per me, se vuoi usare il salpa ancore (ma una foto? marca?) la danforth da 10kg (che mi pare sovradimensionata, ma va bene) devi vedere come sta sul musone, piuttosto che nel gavone;
poi devi capire la misura del barbotin e vedere se gestice solo catena o anche misto catena-tessile.

Se invece vuoi ancorare manualmente bastano 15 metri di catena del 6 collegati a 50 di tessile, e se vuoi fare il signore spendi 130 euro da Kenix marine e ti prendi una Fortress FX-7, solo 1.8 kg.
Ciao
allego una foto
credo che sia un Lofrans da 500watt ma devo verificare .
quando torno a bordo controllo anche il barbotin .
grazie per i consigli
ciao
Andrea

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io (27 piedi) ho tipo danforth da 10Kg (6 di cima per motivi personali Big Grin) 20m catena da 8 e 50 di cima.
Adesso ho deciso di ordinare la Kobra da 6 da mettere al posto della tipo danforth.
(probabilmente ho circa le tue stesse problematiche)
Nel tuo caso io comunque lascerei un po di catena a fare peso e poi cima.
mi inserisco a gamba tesa...
cosa aggiungo alla linea esistente (15mt da 7mm + bruce da 7,5) per poter allungare e dormire tranquillo in condizioni meteomarine buone tendenti al peggioramento?

ho un lofrans marlin con campana di tonneggio che digerisce bene anche il calumo, ma non so' se mi convenga farlo 'volante' con grillo o impiombato, di solito mi piazzo su fondale sabbioso dai 5 ai 7 mt, ma in previsione di altri giri vorrei stare tranquillo..

ho una fortress da 7 che tengo nel gavone vicino al grappino da 5kg(penso)...che nell'evenienza potrei aggiungere, ma dsarebbe laborioso e io sono lazy...


1400kg x 7,20mt
Citazione:stout ha scritto:
Io (27 piedi) ho tipo danforth da 10Kg (6 di cima per motivi personali Big Grin) 20m catena da 8 e 50 di cima.
Adesso ho deciso di ordinare la Kobra da 6 da mettere al posto della tipo danforth.
(probabilmente ho circa le tue stesse problematiche)
Nel tuo caso io comunque lascerei un po di catena a fare peso e poi cima.


Calcolate che io sono sul lago e dubito di pernottare in rada ... comunque penso che venderò la Danforth da 10kg e prenderò la Plastimo Kobra da 6 kg + 20-25 mt di catena da 6mm ...barbotin permettendo ...
Citazione:anpast ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Io (27 piedi) ho tipo danforth da 10Kg (6 di cima per motivi personali Big Grin) 20m catena da 8 e 50 di cima.
Adesso ho deciso di ordinare la Kobra da 6 da mettere al posto della tipo danforth.
(probabilmente ho circa le tue stesse problematiche)
Nel tuo caso io comunque lascerei un po di catena a fare peso e poi cima.




Calcolate che io sono sul lago e dubito di pernottare in rada ... comunque penso che venderò la Danforth da 10kg e prenderò la Plastimo Kobra da 6 kg + 20-25 mt di catena da 6mm ...barbotin permettendo ...

Fai bene
SmileSmile
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mi inserisco a gamba tesa...
cosa aggiungo alla linea esistente (15mt da 7mm + bruce da 7,5) per poter allungare e dormire tranquillo in condizioni meteomarine buone tendenti al peggioramento?

ho un lofrans marlin con campana di tonneggio che digerisce bene anche il calumo, ma non so' se mi convenga farlo 'volante' con grillo o impiombato, di solito mi piazzo su fondale sabbioso dai 5 ai 7 mt, ma in previsione di altri giri vorrei stare tranquillo..

ho una fortress da 7 che tengo nel gavone vicino al grappino da 5kg(penso)...che nell'evenienza potrei aggiungere, ma dsarebbe laborioso e io sono lazy...


1400kg x 7,20mt

Sei sicuro che sia una fortress? la Fortress FX-23 da 6.8kg la danno per barche fino a 14mt 42... forse e' una danforth?
Lacustramente parlando. L'ancoraggio tipico è sui 3/10 metri per il bagnetto, oltre questa profondità non esiste nulla, il lago scende di colpo oltre i 100. L'ormeggio notturno è difficile da praticare perché le zone ridossate non esistono o sono occupate da campi boe, si finisce sempre ai pontili sparsi per il lago.
Il fondale è al 90% di fango e tiene perfettamente, rari casi si trovano rocce e anche qui tiene benissimo, il lago è pieno di ancore su roccia Big Grin

Danforth o Bruce o CQR 6/7 kg con 15/20 mt di catena, 4 va benissimo, tessile altri 30 mt da 10 mm. L'ancora a ottimo prezzo la trovi da Bossi a Saronno. Io tengo anche un ombrello da 5kg con 5 metri di catena e tessile da 6mm per gli ormeggi ultravolanti.
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mi inserisco a gamba tesa...
cosa aggiungo alla linea esistente (15mt da 7mm + bruce da 7,5) per poter allungare e dormire tranquillo in condizioni meteomarine buone tendenti al peggioramento?

ho un lofrans marlin con campana di tonneggio che digerisce bene anche il calumo, ma non so' se mi convenga farlo 'volante' con grillo o impiombato, di solito mi piazzo su fondale sabbioso dai 5 ai 7 mt, ma in previsione di altri giri vorrei stare tranquillo..

ho una fortress da 7 che tengo nel gavone vicino al grappino da 5kg(penso)...che nell'evenienza potrei aggiungere, ma dsarebbe laborioso e io sono lazy...


1400kg x 7,20mt

Sei sicuro che sia una fortress? la Fortress FX-23 da 6.8kg la danno per barche fino a 14mt 42... forse e' una danforth?

o forse il peso e' minore??

sto' andando a bordo.. guardo meglio....
cmq la questione rotea intorno alla ancora attuale ,non a quelle di rispetto..
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mi inserisco a gamba tesa...
cosa aggiungo alla linea esistente (15mt da 7mm + bruce da 7,5) per poter allungare e dormire tranquillo in condizioni meteomarine buone tendenti al peggioramento?

ho un lofrans marlin con campana di tonneggio che digerisce bene anche il calumo, ma non so' se mi convenga farlo 'volante' con grillo o impiombato, di solito mi piazzo su fondale sabbioso dai 5 ai 7 mt, ma in previsione di altri giri vorrei stare tranquillo..

ho una fortress da 7 che tengo nel gavone vicino al grappino da 5kg(penso)...che nell'evenienza potrei aggiungere, ma dsarebbe laborioso e io sono lazy...


1400kg x 7,20mt

Sei sicuro che sia una fortress? la Fortress FX-23 da 6.8kg la danno per barche fino a 14mt 42... forse e' una danforth?

o forse il peso e' minore??

sto' andando a bordo.. guardo meglio....
cmq la questione rotea intorno alla ancora attuale ,non a quelle di rispetto..

se avessi una fortress originale col cavolo che la terrei di rispetto WinkBig Grin... altra buona ragione, a Viareggio i fondali prevalenti sono sabbia o fango, giusto?
[/quote]

se avessi una fortress originale col cavolo che la terrei di rispetto WinkBig Grin...
[/quote]

Big GrinBig Grin Esatto!!
Ma la danforth che hai non può stare sul musone? Con quella stai tranquillo e non devi spendere altri soldi.
La deltra è il miglior compromeso per gli ancoraggi misti, a volte sabbia, a volte roccia. Sul lago, però, non ne vedo la necessità.
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mi inserisco a gamba tesa...
cosa aggiungo alla linea esistente (15mt da 7mm + bruce da 7,5) per poter allungare e dormire tranquillo in condizioni meteomarine buone tendenti al peggioramento?

ho un lofrans marlin con campana di tonneggio che digerisce bene anche il calumo, ma non so' se mi convenga farlo 'volante' con grillo o impiombato, di solito mi piazzo su fondale sabbioso dai 5 ai 7 mt, ma in previsione di altri giri vorrei stare tranquillo..

ho una fortress da 7 che tengo nel gavone vicino al grappino da 5kg(penso)...che nell'evenienza potrei aggiungere, ma dsarebbe laborioso e io sono lazy...


1400kg x 7,20mt

Sei sicuro che sia una fortress? la Fortress FX-23 da 6.8kg la danno per barche fino a 14mt 42... forse e' una danforth?

o forse il peso e' minore??

sto' andando a bordo.. guardo meglio....
cmq la questione rotea intorno alla ancora attuale ,non a quelle di rispetto..

se avessi una fortress originale col cavolo che la terrei di rispetto WinkBig Grin... altra buona ragione, a Viareggio i fondali prevalenti sono sabbia o fango, giusto?
penso sia una danforth a quaesto punto ed e' decisamente sotto ai 7kg, e' marchiata Vetus ma sul listino non la trovo (giusto per avere qualche riscontro)

viareggio e' sabbia e fango,e per adesso la bruce (che sta' da Dio sul musone) non ha mai dato grossi problemi...

pero' 15 mt di sola catena mi sembrano pochi, ho la cima per appennellare quella di rispetto ma il discorso non cambia...


differenze tra danforth e fortress??
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mi inserisco a gamba tesa...
cosa aggiungo alla linea esistente (15mt da 7mm + bruce da 7,5) per poter allungare e dormire tranquillo in condizioni meteomarine buone tendenti al peggioramento?

ho un lofrans marlin con campana di tonneggio che digerisce bene anche il calumo, ma non so' se mi convenga farlo 'volante' con grillo o impiombato, di solito mi piazzo su fondale sabbioso dai 5 ai 7 mt, ma in previsione di altri giri vorrei stare tranquillo..

ho una fortress da 7 che tengo nel gavone vicino al grappino da 5kg(penso)...che nell'evenienza potrei aggiungere, ma dsarebbe laborioso e io sono lazy...


1400kg x 7,20mt

Sei sicuro che sia una fortress? la Fortress FX-23 da 6.8kg la danno per barche fino a 14mt 42... forse e' una danforth?

o forse il peso e' minore??

sto' andando a bordo.. guardo meglio....
cmq la questione rotea intorno alla ancora attuale ,non a quelle di rispetto..

se avessi una fortress originale col cavolo che la terrei di rispetto WinkBig Grin... altra buona ragione, a Viareggio i fondali prevalenti sono sabbia o fango, giusto?
penso sia una danforth a quaesto punto ed e' decisamente sotto ai 7kg, e' marchiata Vetus ma sul listino non la trovo (giusto per avere qualche riscontro)

viareggio e' sabbia e fango,e per adesso la bruce (che sta' da Dio sul musone) non ha mai dato grossi problemi...

pero' 15 mt di sola catena mi sembrano pochi, ho la cima per appennellare quella di rispetto ma il discorso non cambia...


differenze tra danforth e fortress??

danforth e fortress sono simili, le differenze principali stanno nel costo e nel fatto che la fortress e' di alluminio e quindi di peso veramente ridotto (circa la meta' dell'equivalente in acciaio) e nei vari test su sabbia e fango si posiziona sempre in testa. Ovviamente parliamo di ancore originali, le cosiddette 'tipo danforth' spesso copiano solo la forma, nello specifico di quella Vetus non so che dirti...
Pagine: 1 2
URL di riferimento