I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scolature di ruggine sull'opera morta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi Amici,
dovrei pulire e lucidare per bene l'opera morta della mia barca.
ci sono in alcuni punti macchie gialle di ruggine ma sopratutto delle macchie giallo chiaro derivanti dallascoltura delle pulizie del teak della coperta.
come toglierle?
sono macchie datate ed il cantiere negli anni si è limitato a 'pulire e lucidare' l'opera morta ma le machie sono sempre rimaste.
Le pulisci con l'acido muriatico al 33% fai attenzione ad usarlo perchè è fortemente corrosivo.
Poi se vuoi fare un lavoro super fine passi carta vetrata ad acqua da 1500 e dopo lucidi con pasta abrasiva 3M tappo verde
Si bhe anche un raggio termonucleare aiuta....ma un po' di olio di gomito e della pasta abrasiva e' troppo delicato e semplice?
Addirittura con lo Chanteclair volendo....
Acido muriatico diluito al 33%....mescoliamolo con la candeggina che cosi' se magari e' al chiuso muore anche per le esalazioni.
E poi ce' gente che critica il suggerimento di usare un po' di stirolo o di acetone.....e poi acido muriatico.....non ho parole....chissa' ...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si bhe anche un raggio termonucleare aiuta....ma un po' di olio di gomito e della pasta abrasiva e' troppo delicato e semplice?
Addirittura con lo Chanteclair volendo....
Acido muriatico diluito al 33%....mescoliamolo con la candeggina che cosi' se magari e' al chiuso muore anche per le esalazioni.
E poi ce' gente che critica il suggerimento di usare un po' di stirolo o di acetone.....e poi acido muriatico.....non ho parole....chissa' ...
VERO.
l'acido io lo uso regolarmente con soddisfazione,protetto e all'aperto.Rapido ed efficace ed economico per pulire l'opera morta.
Scusami Sig. Giorgio ma tu hai già provato a pulire le colature di ruggine con l'acido muriatico?
Perchè se avvessi già provato vedresti che è molto più efficace del raggio termonucleare e dell'olio di gomimito messi insieme Big GrinBig GrinBig Grin
io uso il SENTINET puro lasciato agire per 10 minuti è efficace come l'acido anche di più in alcuni casi e è molto meno aggressivo soprattutto nei confronti dell'alluminio anodizzato che non va d'acoordissimo con l'acido !
Io lucido con olio di gomito lucidatrice e pasta abrasiva.......contenti voi.Big Grin
Spugnetta inumidita ed acido ossalico in polvere, friziona leggermente lascia agire cinque minuti e risciacqua, ripeti l'operazione se non va via del tutto. Ciao.
Anche io faccio come te giorgio per lucidare e hai sicuramente i risultati migliori ma se ti accorgi di qualche macchia a metà stagione a esempio sotto l'ombrinale del pozzetto catena un intervento speditivoe localizzato puó essere utile in piu usare qualche prodotto puó essere utile se le macchie son sull'ani sducciolo !
acido muriatico....magari diluiscilo un pò di più..ma è sicuramente la soluzione migliore...
Penso proprio che essendo macchie datate e trattate negli anni, l'acido muriatico non riesca a risolvere nulla, non vedendo la foto posso solo presumere che trattasi più di aloni ed ingiallimento che macchie che andranno via solo con a.ossalico.
Per le colature di ruggine si usa l'acido ossalico, indiscutibilmente.
Si presenta in cristalli che si sciolgono in un po' d'acqua. Si puo' manipolare senza problemi.
Io non so come in che condizioni siano le vostre barche a forza di lavare con l'acido visto che e' una sostanza corrosiva, pero' mi sento di consig
Iare la pasta abrasiva fine che porta via tutto e lucida creando una patina impermeabile anche alle future macchie.
Quando si usa l'acido muriatico per questi lavori consiglio di usare sempre anche gli occhiali protettivi. E' una volta che fa....Smile
Citazione:davidef ha scritto:
Io non so come in che condizioni siano le vostre barche a forza di lavare con l'acido visto che e' una sostanza corrosiva, pero' mi sento di consig
Iare la pasta abrasiva fine che porta via tutto e lucida creando una patina impermeabile anche alle future macchie.

Wink
Citazione:davidef ha scritto:
Io non so come in che condizioni siano le vostre barche a forza di lavare con l'acido visto che e' una sostanza corrosiva, pero' mi sento di consig
Iare la pasta abrasiva fine che porta via tutto e lucida creando una patina impermeabile anche alle future macchie.
WinkWink
URL di riferimento