I Forum di Amici della Vela

Versione completa: verniciatura compensato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
premesso che ho una ignoranza abissale riguardo tutto cio' che riguarda la verniciatura, come potrei fare per ottenere da un pannello di compensato (iroko? mogano? boh?) un effetto il piu' possibile simile a questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non importa che sia identico, vorrei aggiungere un mobiletto e mi piacerebbe che somigliasse il piu' possibile ai legni esistenti...

grazie!
prendi un pannello impiallicciato rovere che così il legno è uguale.Big Grin
per la verniciature direi un semilucido trasparente tinto a noce chiaro.
se hai altre essenze il colore và studiato.
se invece ti contenti della somiglianza tutto và bene.
ecco, te l'avevo detto che sono ignorante, no? BlushBig Grin

ok, il compensato impiallacciato rovere dici che lo trovo anche marino/fenolico o me ne frego e lo prendo normale?

altre essenze non ce ne sono, quindi vada per il semilucido trasparente tinto noce chiara... poliuretanica monocomponente puo' andare?
Citazione:alx ha scritto:
ecco, te l'avevo detto che sono ignorante, no? BlushBig Grin

ok, il compensato impiallacciato rovere dici che lo trovo anche marino/fenolico o me ne frego e lo prendo normale?

altre essenze non ce ne sono, quindi vada per il semilucido trasparente tinto noce chiara... poliuretanica monocomponente puo' andare?
se trovi del fenolico và bene.
poliuretanica satinata o semilucida mono và benissimo.
fai un salto da un rivenditore di vernici con il pannello in foto e il legno nuovo da trattare e vedrai che ne esce qualcosa di buono.Wink
ciao mi chiamo beppe, sono alle prese da anni con gli interni di un'alpa 8,25 per dare un'uniformità di colori tra i legni 'vecchi' e uelli rifatti,e l'impresa non è semplice a meno che non si impellicci tutto.....dalla foto che vedo usando un compensato mogano credo che si ottenga un risultato più scuro e cmq sul rossiccio.....io proverei con dell'iroko carteggiato con carta 220 e trattato con un impregnante trasparente, eventualmente a lavoro terminato 2 mani di flatting lucido o effetto seta non guastano.....B.V.
Alx,
a occhi chiusi:
Rovere come dice Andros, ma procedi con fondo e finitura bi-componente poliuretanica 45 gloss rispettivamente 2 mani piene, carteggi e poi tre mani piene bagnato su bagnato, naturalmente a spruzzo.
Non mettere nessun mordente ne tinta, senti a me!!
Che spessore hai bisogno??
Buon lavoro!!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Alx,
a occhi chiusi:
Rovere come dice Andros, ma procedi con fondo e finitura bi-componente poliuretanica 45 gloss rispettivamente 2 mani piene, carteggi e poi tre mani piene bagnato su bagnato, naturalmente a spruzzo.
Non mettere nessun mordente ne tinta, senti a me!!
Che spessore hai bisogno??
Buon lavoro!!
Mica ho detto mordente.
per mè con del 'semplice' trasparente risulterà più chiaro.
poi l'ho consigliato di far toccare con mano a qualcuno che può consigliarlo.
da qui nessuno è maestro.
se tocco con mano è un conto..Wink
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Alx,
a occhi chiusi:
Rovere come dice Andros, ma procedi con fondo e finitura bi-componente poliuretanica 45 gloss rispettivamente 2 mani piene, carteggi e poi tre mani piene bagnato su bagnato, naturalmente a spruzzo.
Non mettere nessun mordente ne tinta, senti a me!!
Che spessore hai bisogno??
Buon lavoro!!

Andros,
semplicemente quel tono mielato in foto, è dato dallo spessore e consistenza della vernice. La vernice trasparente color noce chiaro ha del pigmento o dir si voglia mordente nella sua composizione.
Big GrinBig Grin
pour parlè solo pour parlè...
Ciao!
Mica ho detto mordente.
per mè con del 'semplice' trasparente risulterà più chiaro.
poi l'ho consigliato di far toccare con mano a qualcuno che può consigliarlo.
da qui nessuno è maestro.
se tocco con mano è un conto..Wink
ok intanto grazie tutti...

Luca, conoscio dei miei limiti ti confesso che con la bicomponente a spruzzo ho il timore di fare un gran troiaio Blush, per questo ero orientato su una monocomponente a rullo... pero' l'idea di provare mi stuzzica, magari facendo prima qualche test...

Per quanto riguarda lo spessore, ora non ho sotto mano i 'campioni', ma dovremmo essere intorno ai 15 mm, credo che per dei mobiletti vada bene; ho dato una rapida occhiata su internet ma impiallacciato fenolico non sono stato capace di trovarlo, c'e' in giro?

Tra l'altro, sui bordi e sui tagli che ci metto? si trovano fogli o strisce di impiallacciatura della stessa essenza o li lascio con il multistrato a vista? Scusate la banalita' ma proprio non e' il mio campo... Blush
cerca del piallaccio della stessa essenza.
prendi carta gommata da carrozziere più alta dello spessore dei legni
ne stiri sul piallaccio lungo la fibra facendola aderire bene,poi con un cutter tagli
le striscie di piallacciocarta che ti servono.
prendi del bostik (ebbene si orrore orrore) e lo spalmi sul piallaccio
e sulla costa.fai asciugare e appiccichi il tutto assicurandoti della presa.
togli la carta gommata.
di nascosto alla moglie prendi il ferro da stiro lo metti su -lana-
e lentamente stiri la costa.deve uscire il fumino dall'incollatura.
in questo modo cuoci il bostik che cristallizza e butta fuori le bolle d'aria.
incollaggio sicuro ed eterno (magari prova su un campione)
rifila e scartavetra.
se capita che qualche piccola zona sia staccata:atak e subito ferro da stiro.
pulisci il ferro da stiro e riponilo prima che la moglie si accorga.Big Grin
finitoBig GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cavolo, pure la guida illustrata 'Piallaccio for Dummies' BlushWinkBig Grin

Grazie mille andros!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Alx,
a occhi chiusi:
Rovere come dice Andros, ma procedi con fondo e finitura bi-componente poliuretanica 45 gloss rispettivamente 2 mani piene, carteggi e poi tre mani piene bagnato su bagnato, naturalmente a spruzzo.
Non mettere nessun mordente ne tinta, senti a me!!
Che spessore hai bisogno??
Buon lavoro!!

oooollamadooonna, cosa devi fare con tutte ste mani di vernice? va che è a poro aperto...

e poi perchè poliuretanica che con il tempo ingiallisce?

Acrilico, 2 mezze mani di fondo, freghi con la 280 e una di opaco 30 gloss.
Alx,
Da 15mm esiste,come gli altri spessori,no problem!!
per la bordatura, puoi comprare appunto bordo in rotoli o a metraggio presso rivendite legno al taglio ne trovi di due tipi:
Precollata, e allora usi il ferro da stiro, non precollata e allora usi il Bostik. metti colla sulle teste e sul bordo, senza grumi con spatola metallica,aspetti che asciughi la colla, si asciughi!!! (10/15min) e poila posi con attenzione e precisa,poichè quando tocca non la puoi spostare... con un tacco in legno gli dai con il martello e fatto!!!(niente ferro in questo caso)!Il piallaccio o tranciato ti rende illavoro più difficile,essendo pura fibra di legno. In cambio i nastri entrambi hanno un supporto che li tiene.
Per quanto riguarda lo spruzzo, vedrai che sarà più facile di quanto credi!!!

Buon lavoro!!
Per Lupo planante:
è proprio la Poliuretanica che permette che l'essenza prenda quell'aspetto 'mielato'!!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Alx,
Da 15mm esiste,come gli altri spessori,no problem!!
per la bordatura, puoi comprare appunto bordo in rotoli o a metraggio presso rivendite legno al taglio ne trovi di due tipi:
Precollata, e allora usi il ferro da stiro, non precollata e allora usi il Bostik. metti colla sulle teste e sul bordo, senza grumi con spatola metallica,aspetti che asciughi la colla, si asciughi!!! (10/15min) e poila posi con attenzione e precisa,poichè quando tocca non la puoi spostare... con un tacco in legno gli dai con il martello e fatto!!!(niente ferro in questo caso)!Il piallaccio o tranciato ti rende illavoro più difficile,essendo pura fibra di legno. In cambio i nastri entrambi hanno un supporto che li tiene.
Per quanto riguarda lo spruzzo, vedrai che sarà più facile di quanto credi!!!

Buon lavoro!!
Per Lupo planante:
è proprio la Poliuretanica che permette che l'essenza prenda quell'aspetto 'mielato'!!
luca falegname..prova e vedrai che risultati.
ho usato questo sistema per anni e il piallaccio è ancora lì.
il problema sono le bolle d'aria.se non si eliminano piano piano si allrgano e buttano su il piallaccio.
con il ferro da stiro l'aria viene surriscaldata ed espulsa definitivamente e il bostik cristallizza.punto.
se resta,e resta,una bolla d'aria non c'è tacco e martello che la faccia uscire e l' si staccherà.ripunto.
e il ferro da stiro non fà un soldo di danno.
secoli fà quando apparì la formica la fabbrica di cucine dietro casa
usava per l'incollaggio bostik (o similia)per l'incollaggio.
veniva pressato a caldo,solo in questo modo l'aria veniva espulsa e l'incolaggio era stabile.
ho ancora mobiletti di quell'azienda e sono passati quasi 40 anni.
vorrà dire qualcosa?42
Io conosco uno che faceva interni che durano da 30 anni....ma mica si faceva tutte ste pugnette[:17][:17]
Rovere?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io conosco uno che faceva interni che durano da 30 anni....ma mica si faceva tutte ste pugnette[:17][:17]
Dici?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Rovere?
che altro?
per mè è quella che assomiglia di più..42
Citazione:Messaggio di alx
premesso che ho una ignoranza abissale riguardo tutto cio' che riguarda la verniciatura, come potrei fare per ottenere da un pannello di compensato (iroko? mogano? boh?) un effetto il piu' possibile simile a questo?


Non importa che sia identico, vorrei aggiungere un mobiletto e mi piacerebbe che somigliasse il piu' possibile ai legni esistenti...

grazie!
Alc, scusa l'ot, ma l'hai messa tu quella gomma sul blocco del tavolino o c'era già?
Ciao
Edo c'era gia', ma se ti serve per 30 euro te la vendo [:203]

Giorgio che fai, mi metti in dubbio il rovere, che ormai lo davo per acquisito? che essenza dovrei usare secondo te?
Pagine: 1 2
URL di riferimento