I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lampadine led e luce a 360°
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ormai i led stanno occupando spazi alle classiche incandescenze ma non sempre,a parte i risibili consumi,sono all'altezza del compito.
ho deciso nell'inverno di metterne una in TA ma mi sono accorto che
i led dulla testa della lampada servono a ben poco.
come fare? un vassoio in alluminio da forno mi ha dato un'idea.
ho ritagliato un disco e ne ho ricavato un tronco di cono che ho infilato nel trasparente della lampada.

disco di alluminio a tronco di cono
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il tronco di cono infilato nel cielo della lampada

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in trasparenza il lavoro terminato.
montato il tutto,il tronco di cono si appoggia delicatamente sulla lampada e a luce accesa irradia la luce di testa a 360° aumentando la luminosità.meglio sarebbe un materiale più specchiante.comunque è una modifica a costo zero con risultato evidente.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bella Fausto!

A breve devo andare su in testa d'albero, ho anche io montato una 360 a led, che però non funziona, ho un filo interrotto42, e quindi tu mi dici che se metto un disco riflettente sopra, la luce viene diffusa meglioSmile
prova.Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
prova.Big Grin

Grande Fausto, al di là della soluzione ... sicuramente interessante, stai rilevando un problema che almeno io non avevo colto.
I led in TA hanno poca resa perchè il fanale non favorisce la propagazione della luce.
Meditate gente ... per il momento io non cambio lampadina.
At salut Big Grin
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
prova.Big Grin

Grande Fausto, al di là della soluzione ... sicuramente interessante, stai rilevando un problema che almeno io non avevo colto.
I led in TA hanno poca resa perchè il fanale non favorisce la propagazione della luce.
Meditate gente ... per il momento io non cambio lampadina.
At salut Big Grin
il filamento incandescente 'inquina' a 360°
i led sono direzionali quindi hano una distribuzione di luce disomogenea.
però consumano niente.Big Grin
Ottima pensata,
appena vado in testa d'albero la metto anch'io.
Grazie Andros!
Decathlon vende una lampada da campeggio, che ha come fonte di luice un solo led, rivolto verso il basso, e sotto c'è un cono specchiato, in realtà la superficie non è piana ma parabolica, che diffonde moltissima luce su 360 gradi.
lo sò ne ho una in barca è eccezionale e
mi sono ispirato a quella ma vattelapesca fare una parabola del genere.Big Grin
Io avevo utilizzato un vecchio contenitore di pellicole fotografiche, forato per inserire 12 led a file di 3 con relative resistenze (1 per ogni led). Lavoro certosino che mi è costato più di una lampada già pronta, perchè ho speso una cifra in led ad alta luminosità.
Ora ho una luce esagerata e difficilmente si guasteranno più led in contemporanea, essendo tutti indipendenti.
In testa d'albero non ho avvitato ma saldato direttamente, quindi non ci sono falsi contatti causati dalle odiose ossidazioni.
Ovviamente quando tra 20 anni dovrò sostituire il tutto mi toccherà stare una buona mezz'ora appeso 42
io la misi sul rollebarre a poppa ...
il led spara luce sui pannelli solari appena sotto ... risultato una notte della scorsa estate sotto il Pan di zucchero in Sardegna dalle altre barche mi sentii dire ... 'ahòò ma lo devi tenere proprio acceso quel lampione ??' ...
della serie ... come fai .. fai ... sbagli ..

Cool
io ho comprato da ledmania una lampadina a led fatta apposta per la TA e mi trovo benissimo. luce chiara e ben visibile con meno di 200mA di consumo (quella di prima consumava 2A).
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
prova.Big Grin

Grande Fausto, al di là della soluzione ... sicuramente interessante, stai rilevando un problema che almeno io non avevo colto.
I led in TA hanno poca resa perchè il fanale non favorisce la propagazione della luce.
Meditate gente ... per il momento io non cambio lampadina.
At salut Big Grin

purtroppo l'applicazione delle lampadine a led nelle plafoniere tradizionali ha dei grossi limiti, proprio per il discorso riflettore.

Per la fonda, direi che è l'unica applicazione accettabile, in quanto non è necessario essere visti a miglia di distanza.
Quando ti vedono a qualche centinaio di metri sei già a posto.

BV
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
prova.Big Grin

Grande Fausto, al di là della soluzione ... sicuramente interessante, stai rilevando un problema che almeno io non avevo colto.
I led in TA hanno poca resa perchè il fanale non favorisce la propagazione della luce.
Meditate gente ... per il momento io non cambio lampadina.
At salut Big Grin

purtroppo l'applicazione delle lampadine a led nelle plafoniere tradizionali ha dei grossi limiti, proprio per il discorso riflettore.

Per la fonda, direi che è l'unica applicazione accettabile, in quanto non è necessario essere visti a miglia di distanza.
Quando ti vedono a qualche centinaio di metri sei già a posto.

BV
non sarebbe proprio così..
nel caso di imbarcazione le norme richiedono una visibilità
assai più elevata (3miglia mi pare)
poi vabbè..Big Grin
Anche io tre anni fa ho cambiato la luce di fonda in testa d'albero con una led circolare.
Ottimo acquisto, risparmio fino 15Ah a notte (se pensiamo che il frigo ne consuma 25/30 al giorno...)!
Buona l'idea di Andros di far rendere anche i due led alti.
Comunque mi pare che, anche senza riflettore, i due led partecipino in qualche modo alla visibilità in quanto creano un bel alone di luce verso l'alto.
Ciao
matteo
ho comperato lo scorso anno un lampioncino segnapasso da giardino da Bricofer a 2,99 euro
l'ho sistemato a poppa e mi ha illuminato tutte le notti che ho passato in rada nelle vacanze 2011 continuando a funzionare per molti mesi ancora...
si accende da solo al calar del sole fino al mattino seguente, ci sono di varie potenze e non consumano nulla, solo energia solare
credo che non sia difficile montarne uno anche in testa d'albero, anche se io ripeto l'ho sistemato in basso ed oltre ad illuminare
il pozzetto (dove qualche volta è necessario uscire di notte) mi sembra anche più visibile e sicuro..

bv WinkBig Grin
con la lucetta a poppa ci ho fatto notti e notti e notti con soddisfazione,
ma, visto che ho disalberato,mi sono voluto togliere ò sfizzio.Big Grin
metto direttamente l'alimentazione al regolatore solare e non ce penze cchiù.42
tutto automatico.
Citazione:andros ha scritto:
con la lucetta a poppa ci ho fatto notti e notti e notti con soddisfazione,
ma, visto che ho disalberato,mi sono voluto togliere ò sfizzio.Big Grin
metto direttamente l'alimentazione al regolatore solare e non ce penze cchiù.42
tutto automatico.

... non ho capito ... connetti il led al 'LOAD' del regoaltore di carica del FV?
[
[/quote]
non sarebbe proprio così..
nel caso di imbarcazione le norme richiedono una visibilità
assai più elevata (3miglia mi pare)
poi vabbè..Big Grin
[/quote]

Ah sì, probabilmente, come dici tu, è equiparata alle luci di via.
Io andavo a buon senso, la luce di fonda,in soldoni, a noi serve in rada, e quindi le distanze sono queste.

Però...è giusto. Le norme parlano chiaro.

BV
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
con la lucetta a poppa ci ho fatto notti e notti e notti con soddisfazione,
ma, visto che ho disalberato,mi sono voluto togliere ò sfizzio.Big Grin
metto direttamente l'alimentazione al regolatore solare e non ce penze cchiù.42
tutto automatico.

... non ho capito ... connetti il led al 'LOAD' del regoaltore di carica del FV?
SI.
Programmando l'uscita,al crepuscolo quando il pannello non sente più il sole si attiva il circuito e si spegne quando il pannello sente il sole.in più se ,come ho io ,c'è un display si hanno i controlli dei consumi.Smile
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
con la lucetta a poppa ci ho fatto notti e notti e notti con soddisfazione,
ma, visto che ho disalberato,mi sono voluto togliere ò sfizzio.Big Grin
metto direttamente l'alimentazione al regolatore solare e non ce penze cchiù.42
tutto automatico.

... non ho capito ... connetti il led al 'LOAD' del regoaltore di carica del FV?
SI.
Programmando l'uscita,al crepuscolo quando il pannello non sente più il sole si attiva il circuito e si spegne quando il pannello sente il sole.in più se ,come ho io ,c'è un display si hanno i controlli dei consumi.Smile

.. capito ... mò mi studio il mio e vedo di copiare anche se penso che non si possa programmare essendo un vecchio Prostar30 ...
mi resta però il dubbio dell'utilità di simile procedura ...
nel senso che pensavo fosse utile connettere una qualche utenza al carico (LOAD) del regolatore quando questo sia in pieno funzionameno (quindi di giorno) e rifiuta l'energia in arrivo dai panneli in presenza di batterie ormai cariche ...
nel tuo caso l'utenza (la lampada) preleva energia (di notte) da quella accumulata (di giorno) dalle batterie ... ergo ... dov'è l'utilità ??
Pagine: 1 2
URL di riferimento