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Versione completa: timone forato
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salve ragazzi,
piacevole sorpresa in cantiere dopo aver tirato su la piccola (GS34 del 1982).

tutto in ordine tranne questa lesione al timone...

in cantiere iniziano a parlare di taglio del timone... ricostruzione... ma avendo avuto oggi la notizia ho tutto il tempo di decidere cosa voglio fare, ed è per questo che vi scrivo chiedendo conforto!

non sono nella zona del cantiere, quindi non posso vedere personalmente la barca... e non capisco se c'è la necessita di fare qualche piccolo foro in basso per drenare tutto il liquido, per sicurezza, se ce ne fosse bisogno.. e poi? pulizia e semplice stuccatura con resina epossidica o altro?

è a terra da due settimane ma solo oggi mi hanno informato, non ho assolutamente mai urtato.
ecco la foto e grazie per l'aiuto....


giuseppe

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se è laminato vuoto è un casino.
l'acqua può essere arrivata ovunque.
in sè il buco lì davanti non sarebbe niente.
bisogna vedere dentro chè è successo,come stanno le nervature.
presumibilmente da quanto tempo sta così?

se non hai dimistichezza con resine e strutture la vedo durella.

si potrebbe anche chiudere gli occhi e tappare tutto sperando che all'interno
non sia successo nulla.

io farei così:
toglierei l'avegeto
apro due tre finestre da un lato e vedo la struttura.
se in ordine lavo con acqua dolce e chiudo le finestre e riparo il buco.
se non è in prdine sò cakki amari.
Che brutto.....detto cio'....il paliativo e' quello che ti dice Andros....ma quelli del cantiere temo abbiano ragione.....va praticamente rifatto.Ti confesso che visto la barca chiederei un timone nuovo al Cantiere del Pardo...credo possa essere la soluzione piu' valida.Ma cosa e' successo?Perche' e' strano....stranissimo.....ma hai gioco sulle boccole?
Veramente brutto.
francamente non ho idea da quanto tempo sia in quelle condizioni...
in immersione 10 mesi fa avevo dato uno sguardo ed era tutto tranquillo!

caspita, è quell'ultimo pezzo in basso, si tratta degli ultimi 10 cm...

era in queste condizioni 18 mesi fa, sembra perfetta, il cantiere, di cui mi sono fidato a suo tempo non mi ha parlato di nulla.

quindi deve essere una cosa recente e non capisco proprio...

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scolta..può essere tutto o niente.
prendi un trapano e fai un forellino da 810mm nella parte più bassa
e vedi se esce acqua.
poi cerca il secondo settore:battendo a salire cambia suono,diventa sordo;lì c'è un'ordinata.
più sopra ricomincia a suonare vuoto.
fai un forellino lì e vedi se non esce acqua.
se è asciutto hai buone probabilità che l'acqua non sia salita
e che il danno si sia fermato sotto.
a questo punto (hai già fatto il forellino in basso) apri lo sbrego e infila la canna dell'acqua dolce e fai scorrere.
fai asciugare e chiudi o fai chiudere i fori.
naturalmente così sei a scatola chiusa e il timone diventa un sorvegliato speciale.Wink
alla minima incertezza...
poi magari molti non sono d'accordo.
Pericolosissimo affidarsi al caso......lo vedo molto male...ma non capisco il perche'....che e' invece la cosa da capire
ok andros, grazie intanto...

intervengo e aggiorno...
quel che mi chiedo è come in un anno abbia potuto conciarsi così.
oltretutto è in una posizione tale che nemmeno a parlarne di urti.

però Giorgio a guardare bene il timone è dietro skeg
e la parte ammalorata è l'apice del timone.
strutturalmente non dovrebbe essere compromesso.
dovrei metterci il naso.
se fosse mio avrei già finestrato.
è quello che mi domando anch'io.... coma caspita può essere!

e non riesco a darmi una spiegazione....
Citazione:shound ha scritto:
francamente non ho idea da quanto tempo sia in quelle condizioni...
in immersione 10 mesi fa avevo dato uno sguardo ed era tutto tranquillo!

caspita, è quell'ultimo pezzo in basso, si tratta degli ultimi 10 cm...

era in queste condizioni 18 mesi fa, sembra perfetta, il cantiere, di cui mi sono fidato a suo tempo non mi ha parlato di nulla.

quindi deve essere una cosa recente e non capisco proprio...

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Sul mio timone c'era una zona 'marcia' che ad occhio con AV nuova su non si vedeva niente, quindi non penso sia un degrado degli ultimi 18 mesi, penso sia piuttosto 'osmosi' che poi ha rotto. Secondo me se apri e guardi dentro almeno in quella zona è l' unica cosa che puoi fare. Poi per chiudere l'apertura che farai non è così difficile. Io mi preoccuperei solo della zona delle 'cerniere' agugliotti..
A me e' successa la stessa cosa su una barca simile, se guardi la foto si vede una linea ben definita che segna la separazione delle due semi meta' del timone,vedrai che quasi sicuramente all'interno si e' troncato un agugliotto in acciaio e lo sforzo degli altri 2 ha provocato l'apertura delle due meta' .

Puoi rischiare quanto vuoi ma il consiglio che ti do e' quello piu' sicuro e' quello di far fare uno stampino del timone prima di romperlo, aprirlo e demolirlo, ispezionare gli agugliotti e l'asse , riparare l'acciaio e pulirlo bene se non sostituirlo, fare stampare le due meta' e rincollarle sull'acciaio con resina liquida dopomaver fatto la sagoma interna con l'espanso.

Il costo che io avevo sostenuto era di circa 2500 euro .

Penso che qualunque cosa tu faccia di riparazione esterna sia solo un rischio che ti prendi.

Saluti
avendo smontatoe revisionato il mio mi sento di esprimere un'opinione:
Ho 'sondato' il timone intutta la sua altezza, facendo dei fori diam 5 mm fuori per fuori Il timone è laminato in 'pieno' composto da due semigusci, probabilmente incollati assieme conglobando asse e bandiere di aciaio inox.
Nel mio si vedeva chiaramente il punto di giunzione sul tutto il lato anteriore evidenziato da una linea di stucco, peraltro di piccola dimansione 2/3 mm di larghezza e profondità altrettanto. Secondo me la stuccatura è solo una finitura per riempire le inevitabili imperfezioni.
Nel bordo di uscita non si notava nessuna linea, ho le due facce erano perfettamente unite o hanno ripreso la resinatura, o forse è stato laminato con le due parti unite sul bordo posteriore, e poi 'richiuso sulla struttura prima della polimerizzazione completa!
La parte ammalorata non è certamente strutturale, l'ultima bandiera è in corrispondenza della boccola, dove finisce l'asse.
Il foro probabilmente è dovuto dal distacco di un pezzo di stucco un pò grosso, senza funzioni strutturali.
Non si può escludere che sisia creata una infiltrazione che abbia caminato fino alla struttura della pala, ma amche fosse , visto lo stato perfetto in cui ho trovato il mio, escludo possa aver provocato danni seri.
Probabilmente pertanto si tratta di rimuovere bene l'antivegetativa attorno alla zona, e trattare la zona come una carie, rimozione del materiale ammmalorato asciugatura e ricostituzione della zona con, prima resinatura epoxi, poi stucco, e rifinitura con più mani di resina. Farei anche dei fori a qualche centimetro dal buco per verificare se l'acqua ha camminato.

Ovvio che una diagnosi precisa la s puuò fare solo vedendo dal vero.

é anche vero che non sarebbe sbagliato dopo 30 anni, smontare il timone verificarlo e magari fare quello che ho fatto io (vedi altra discussione) che ti metti l'anima in pace definitivamente.

Se il cantiere 'fa il tragico' diffida, secondo me ti vogliono fregare.

Ps: smontaree rimontare il timone è un lavoraccio, bisogna essere molto determinati e ci vuole parecchio tempo.
Su un altro gs 34 hanno cambiato il sistema dell bicchiere inferiore, attaccandolo a due flange che fasciano esternamente il calcagnolo dello skeg
Per me anche la ruggine non è un buon segno.


Maurizio
Citazione:maumobile ha scritto:
Per me anche la ruggine non è un buon segno.


Maurizio


anche nel mio cola un pò di ruggine, dal bicchierino che pero risulta sana, forse tende ad accumularsi e quando si ala la barca percola sporcando in modo vistoso il sottostante
Per quello che ho visto io quel timone ha il solito problema che aveva il mio identico quindi confermo che si sta aprendo in 2 , pensate che mi si e' aperto in due nelle bocche di Bonifacio non lo auguro a nessuno, specialmente se come me stavo tornando a la Spezia in solitaria, ho dovuto buttarmi in mare e con un sagomino legarlo come un arrosto per non farlo aprire e perdere le due semi pale, poi a motore adagio per 180 miglia
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che brutto.....detto cio'....il paliativo e' quello che ti dice Andros....ma quelli del cantiere temo abbiano ragione.....va praticamente rifatto.Ti confesso che visto la barca chiederei un timone nuovo al Cantiere del Pardo...credo possa essere la soluzione piu' valida.Ma cosa e' successo?Perche' e' strano....stranissimo.....ma hai gioco sulle boccole?
Veramente brutto.
sono d'accordo con Giorgio, io cambierei tutto il timone, voi vi fidereste ad andare a giro con una cosa del genere rappezzata, per quanto bene? la sicurezza NON è una opinione, penso.
Poche informazioni, secondo me, per trarre delle conclusioni.
Prima di buttare il timone cercherei di capire come è la sua struttura (materiali, lavorazione, pieno, vuoto, ecc) e l'entità del danno.
Aprirei bene la zona danneggiata e farei dei carotaggi a campione per indagare cause e entità/estensione del danno.
Dopo di che sicuramente Giorgio & co. potranno consigliarti a dovere con cognizione di causa.

Un'osservazione, la zona danneggiata non è in settore strutturale. Verifica l'estensione del danno e lo stato dell'asse.
Citazione:davidef ha scritto:
Per quello che ho visto io quel timone ha il solito problema che aveva il mio identico quindi confermo che si sta aprendo in 2 , pensate che mi si e' aperto in due nelle bocche di Bonifacio non lo auguro a nessuno, specialmente se come me stavo tornando a la Spezia in solitaria, ho dovuto buttarmi in mare e con un sagomino legarlo come un arrosto per non farlo aprire e perdere le due semi pale, poi a motore adagio per 180 miglia


avevi un GS 34 o stai parlando di un'altra barca?
allora cari amici,
mi stanno facendo alcune foto a tutto il timone, soprattutto sullo spigolo di prua e sullo spigolo in alto, con l'occasione anche alcuni fori con punta 4mm nella zona interessata.
non appena ricevo il tutto vi aggiorno, grazie per l'interessamento...
No non era un gs 34 ma penso faccia poca differenza perche' i timoni sono fatti tutti in due meta' accoppiate sugli agugliotti
Saluti
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