I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sfiati x serbatoi morbidi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da quando ho questi serbatoi , visto che il loro classico problema è quello che si riempiono in parte di aria, è di metterci sulla parte + alta un attacco collegato ad un tubicino che mi finisce fuoribordo ad uno sfiato così che quando riempio di acqua il serbatoio dallo sfiato esce l'aria finchè ce nè, dopo invece esce acqua, il che mi fa pure capire che il serbatoio è pieno. Il problema è di trovare un attacco da montare sul pvc a 90° che ingombri il meno possibile per non rubare spazio all'espansione del serbatoio. Qualche indicazione?
Ciao
ma scusa come lo riempi?

io ce li ho anche morbidi ma non ho mica sto problema.
quando riepio basta solo che lo fai lasciando il tempo all'aria che sta nel serbatotio di scuire...tutto li.
se invece 'butti dentro' la canna a manetta è ovvio che intrappoli l'aria dentro.
Citazione:andri2bajo ha scritto:
ma scusa come lo riempi?

io ce li ho anche morbidi ma non ho mica sto problema.
quando riepio basta solo che lo fai lasciando il tempo all'aria che sta nel serbatotio di scuire...tutto li.
se invece 'butti dentro' la canna a manetta è ovvio che intrappoli l'aria dentro.

Idem...
probabilmente l' entrata dell' acqua non è posta nella parte più alta del vescicone.
1) L'imbarco acqua no è nella parte + alta del serbatoio
2) Il tubo di imbarco prima di arrivare al serbatoio fa bei giri anche piu' in basso del serbatoio.
Quindi anche un pò alla volta l'aria si intrappola nel serbatoio, non tantissima ma c'è.
adesso ho capito!, pero' che faccia una curva e vada piu sotto dell'entrata non va bene, (anche se poi la prevalenza della pressione dell'acqua che sta.. nel tubo... poi la spingera dentro...ma assieme a dell'aria)....cambia giro al tubo!
Citazione:Frappettini ha scritto:
probabilmente l' entrata dell' acqua non è posta nella parte più alta del vescicone.
Oppure...
se son collegati due serbatoi con un solo imbarco si riempie il primo e per riempire anche il secondo con la legge dei vasi comunicanti, quest'ultimo ha bisogno di uno sfiato...
Questi serbatoi vengono venduti con degli attacchi da applicare,
se li hai è abbastanza semplice fare il lavoro.
Smile
Citazione:masa66 ha scritto:
1) L'imbarco acqua no è nella parte + alta del serbatoio
2) Il tubo di imbarco prima di arrivare al serbatoio fa bei giri anche piu' in basso del serbatoio.
Quindi anche un pò alla volta l'aria si intrappola nel serbatoio, non tantissima ma c'è.

Ma il serbatoio è uno solo?
se si, metti l'imbarco più verticale possibile e fai il pieno dando poca pressione
io sto pensando di collegare un serbatoio morbido a prua in parallelo agli altri 2 serbatoi rigidi che sono un po' più in basso...temo lo stesso problema...gli sfiati sono sui rigidi...esperienze?
Citazione:marloc ha scritto:
io sto pensando di collegare un serbatoio morbido a prua in parallelo agli altri 2 serbatoi rigidi che sono un po' più in basso...temo lo stesso problema...gli sfiati sono sui rigidi...esperienze?

Se il parallelo lo usi anche per l'imbarco, farai la bolla.
Sè il morbido ha il suo imbarco, dritto e senza colli, allora è ok
Smile
[/quote]
Se il parallelo lo usi anche per l'imbarco, farai la bolla.
Sè il morbido ha il suo imbarco, dritto e senza colli, allora è ok
Smile
[/quote]
Due serbatoi: sotto l'imbarco in verticale una 'T' che collega i raccordi di imbarco ai due serbatoi facendo giri vari...
URL di riferimento