I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lucidare scafo europa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quest'estate avevo intenzione di fare una piccola manutenzione al mio 'nuovo' Europa.
Lo scafo ha qualche piccola sbeccatura (si vede il vetroresina sotto) e qualche ammaccatura nell'opera viva, anche se non entra acqua. Volevo lucidare lo scafo e mettere a posto queste piccole imperfezioni, intendo procedere così:
1) Con il gelcoat filler
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Volevo riempire le sbeccature e le ammaccature, magari anche quelle sul timone. Posso usare il gelcoat filler anche sul timone/deriva di legno?
Il vecchio proprietario della barca mi ha dato anche un tubetto di gelcoat filler già aperto, rimane buono anche dopo qualche anno?
2)Dopo aver lasciato indurire il gelcoat inizio a carteggiare tutto con carta da 400, poi 600 e infine 800. Vanno bene queste o serve una grana differente?
3)Passo dappertutto la pasta abrasiva con uno straccio. Ne faccio due passate o ne basta una?
4) Lavo via tutto, rigiro la barca e vado a provarlaSmile

Può andare in linea di massima?


La barca ha una riparazione sullo scafo (purtroppo ho solo questa foto)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che rende lo scafo ruvido in corrispondenza di questa riparazione. Per renderlo liscio come il resto dello scafo basta scartavetrare e darci la pasta abrasiva o devo fare altro?

Grazie
Alcune domande....il gelcoat filler e' dello stesso colore?
E' gia' paraffinato?
La barca arriva da Lecco...dalla canottieri intendo?
Dopo procedimento carte da 240....400.... 600....pasta abrasiva tipo grosso diluita con petrolio bianco...no gasolio o altre schifezze che macchiano
Se scartavetri la riparazione probabilmente tiri fuori la fibra....attenzione
Costruttore della barca?
Non e' in epoxi?....forse e' proibito dalla stazza..
Sul legno proprio no
Passi pasta abrasiva con uno straccio.....mi sa che non hai mai visto la pasta abrasiva nemmeno sul depliant sai.....ci vuole ovatta bianca....e tanto tanto olio di gomito.BLBig Grin
Allora...
Il gelcoat filler che mi ha dato non l'ho mai aperto, ma penso sia bianco come il fondo della barca che va riparato. Non ti so dire se è paraffinato, cosa significa?
La barca non viene dalla canottieri di Lecco, ma da Rimini ed è uno stupendo Finessa.

Per quanto riguarda la riparazione penso sia in epoxi perchè con la barca mi aveva dato anche questo:
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Per la stazza ora guardo se trovo qualcosa.

Quindi per la riparazione posso farci qualcosa?
Temo che con il gelcoat filler su quella barca li' ci fai pochino sai....meglio chiedere l'originale a Finessa...pensavo l'avessi preso da qualcuno degli atleti di Ravaglia.
La confezione che haie' della Sp System e hai le pompette predosate con resina e catalizzatore....chiedere Gelcoat a Finessa....difficile capire se e' Finessa o Winner dalla foto che hai messo.Bellissima barca entusiasmante.....fantatsica.BLBig Grin
Beh ovviamente da quella piccola foto penso sia impossibile distinguere il produttore.
Perchè mi dici che ci faccio poco con il gelcoat filler? Le riparazioni da fare sono veramente piccole, quindi, se bisogna andare a spendere molto per uno stucco speciale, forse preferisco lasciar perdere e lucidare solamente.

Andavi in Europa?
Guarda che si legge chiaramente il marchio SP in alto a destra e loro fabbo solo epoxiBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin....no non ci starei sopra ma lo conosco....ma sopratutto conosco Raffaele Ravaglia.
Il gelcoat e' poliestere la barca e' epoxi....come l'acqua e l'olio
Giorgio, il gelcoat viene normalmente dato sulla resina epossidica senza nessun problema da tutti i cantieri, normalmente si applica qualche mano di fondo poliestere a spruzzo, tipo stucco spruzzo, e li sopra, ci dai tutto il gelcoat che vuoi senza problemi....ti assicuro che è una procedura molto usata.
Beh, visto che ho il tubetto, posso provare a vedere se riesco a riparare le piccole ammaccature sullo scafo con il gelcoat filler.
Per quanto riguarda la riparazione in epoxi non posso carteggiare con la 240 per renderla più liscia e poi darci la pasta abrasiva? Rischio di rovinarla?
Estro.....quella barca li' e' fatta con due tessutini da 230 gr....e poi non ce' piu' niente quindi ha un gel epoxi modificato....anzi molte addirittra per problemi di peso manco hanno il gel....figurati se danno una mano etc etc.
La 240 e' ancora troppo grossa....se vuoi solo lucidare 600 a secco quella buona non le schifezze che vendono al Brico....vai da un carrozziere e fati dare la carta giusta.
Se non erro quella barca li in assetto di navigazione pesa 60kg... e il solo scafo 45.....albero carbonio vela Gree...i costruttori sono ufficialmente 4...ma quelle buone sono Winner e Finessa...gli altri sono Cristalli e Hein.
Ex barca Olimpica ...buttata fuori dal laser.
Se cuoi ti do' tutte le misure di stazza ehBig Grin
URL di riferimento