I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale barometro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Il mio bellissimo Zefiro (comet 703) ha un barometro meccanico della Vion che non funziona bene.

Se do un colpetto di qua,la lancetta si sposta di là, se do un colpetto di là la lancetta si sposta di qua. Di molti MB

Chiedo agli esperti:

1)che faccio lo butto? o lo uso come fermacarte?
2)cosa mi consigluiate al suo posto? (pensando anche alla crisi...)

Grazie per il contributo.
non so cosa siano gli 'MB'.

è normale che l' indice barometrico si sposti dopo aver tamburellato sul vetro; questa procedura è consigliata prima di prendere la lettura della pressione; certamente l' indice deve poi rimanere fermo e non muoversi agli eventuali successivi colpetti.
Ti direi di portarlo/spedirlo in un' officina tipo questa http://www.fusellifassio.it/; chiama per capire se ne vale la pena, però.
millibar??
i barometri analogici possono essere bellissimi , anche come oggetti di arredamento in barca , io ho sempre sognato di acquistare un grafobarometro (quelli con la scatola in legno e vetro ed all'interno il rullo di carta ed il pennino ad inchiostro) ma non l'ho mai avuto . Ma oggi se devi sostituire lo strumento sicuramente una stazione metereologica tipo Oregon con andamento della pressione nelle 24h , temperatura , umidità ecc. ecc. tutto digitale è sicuramente più affidabile , meno costosa e più pratica dei vecchi strumenti .
Solo che le batterie si scaricano in un baleno.....
Citazione:RinoNA ha scritto:
Solo che le batterie si scaricano in un baleno.....
si è vero , avevo dimenticato questo dettaglio trascurabile Big Grin
quelle della mia stazione con sonda esterna sono 2 AA e durano non più di tre mesi .
Su un comet 703 sta benissimo un barigo serie piccola.
Non è che a furia di tamburellare con le dita hai tamburellato troppo? :sadsmiley:Contrariamente a quanto facciamo tutti ( vero Frappettini ? ) i costruttori di barometri sconsigliano tale pratica. [:247] Però è così affascinante vedere la lancetta che scatta di un paio di MB ( millibar vero ?) e che ci dice la tendenza per le prossime ore.Tongue
ahimè, che emozione ogni mattina e ogni sera prima di andare in branda dare il colpetto....

Quell'oggetto fa ormai parte di un tempo che è andato, ma se anche tu ne subisci il fascino ti consiglio di comprarne un'altro simile (farlo riparare non conviene). Inoltre la tua bella barchetta ne sarà felice.

Se vuoi un semplice 'oggetto' barometro, quelle brutte cose elettroniche vanno benissimo.
La mia stazione consuma solo una batteria all'anno !!

BV
Non vi nascondo che mi piacerebbe ricerne uno di quello a tre strumenti in ottone in regalo, da mettere a casa...visto che non ho la barca Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:borascura ha scritto:
Non è che a furia di tamburellare con le dita hai tamburellato troppo? :sadsmiley:Contrariamente a quanto facciamo tutti ( vero Frappettini ? ) i costruttori di barometri sconsigliano tale pratica. [:247] Però è così affascinante vedere la lancetta che scatta di un paio di MB ( millibar vero ?) e che ci dice la tendenza per le prossime ore.Tongue

per quanto da me studiato e visto fare in plancia e scritto sui log di navigazione:
1. bisogna dare un paio di colpettini al vetro,
2. i millibar di indicano con mb.

E' anche vero che i miei studi risalgono a 30 anni or sono; la tecnica costruttiva e le convenzioni possono essere cambiate nel tempo.
A casa ho un bellissimo barometro ad acqua.Cool
Lo conoscete?
Detto anche barometro di Torricelli, il più preciso.
Citazione:pedro55 ha scritto:
Detto anche barometro di Torricelli, il più preciso.
Anziché l'acqua, meglio Hg, più preciso e più piccolo.
Citazione:pedro55 ha scritto:
Detto anche barometro di Torricelli, il più preciso.

quello di torricelli era a colonna a mercurio. Piuttosto preciso.
Il mio e' ad ampolla vitrea e ad acqua. Piuttosto impreciso ma bellissimo.
Comunque per la barca barigo.
Questo è l'unico barometro che funziona

http://www.flickr.com/photos/roberto_ferrari/151380361/

Big Grin
Citazione:borascura ha scritto:
Non è che a furia di tamburellare con le dita hai tamburellato troppo? :sadsmiley:Contrariamente a quanto facciamo tutti ( vero Frappettini ? ) i costruttori di barometri sconsigliano tale pratica. [:247] Però è così affascinante vedere la lancetta che scatta di un paio di MB ( millibar vero ?) e che ci dice la tendenza per le prossime ore.Tongue

Ecco!
Se anzichè dargli colpettini gli lasciaste stare i barometri durerebbero molto più a lungo!
Non posso credere che su un forum di 'velisti' ci sia così tanta gente che da 'colpettini' ai barometri [:142]
Comprate quelli digitali, ma continuate a dare i colpettino vedrete che prima o poi anche quessi si sposteranno di qualche mb Big Grin
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
Non è che a furia di tamburellare con le dita hai tamburellato troppo? :sadsmiley:Contrariamente a quanto facciamo tutti ( vero Frappettini ? ) i costruttori di barometri sconsigliano tale pratica. [:247] Però è così affascinante vedere la lancetta che scatta di un paio di MB ( millibar vero ?) e che ci dice la tendenza per le prossime ore.Tongue

Ecco!
Se anzichè dargli colpettini gli lasciaste stare i barometri durerebbero molto più a lungo!
Non posso credere che su un forum di 'velisti' ci sia così tanta gente che da 'colpettini' ai barometri [:142]
Comprate quelli digitali, ma continuate a dare i colpettino vedrete che prima o poi anche quessi si sposteranno di qualche mb Big Grin


il 'colpettino' è la metà del gusto ad avere un barometro analogico !!!
Giusto (per vedere la tendenza) o sbagliato (perchè meccanicamente non gli fa bene) che sia, i marinai davano colpettini senz'altro prima che tu e io iniziassimo a navigare.Smile


BV
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
Non è che a furia di tamburellare con le dita hai tamburellato troppo? :sadsmiley:Contrariamente a quanto facciamo tutti ( vero Frappettini ? ) i costruttori di barometri sconsigliano tale pratica. [:247] Però è così affascinante vedere la lancetta che scatta di un paio di MB ( millibar vero ?) e che ci dice la tendenza per le prossime ore.Tongue

Ecco!
Se anzichè dargli colpettini gli lasciaste stare i barometri durerebbero molto più a lungo!
Non posso credere che su un forum di 'velisti' ci sia così tanta gente che da 'colpettini' ai barometri [:142]
Comprate quelli digitali, ma continuate a dare i colpettino vedrete che prima o poi anche quessi si sposteranno di qualche mb Big Grin


il 'colpettino' è la metà del gusto ad avere un barometro analogico !!!
Giusto (per vedere la tendenza) o sbagliato (perchè meccanicamente non gli fa bene) che sia, i marinai davano colpettini senz'altro prima che tu e io iniziassimo a navigare.Smile


BV
Quoto! Tra l'altro in barca il barometro prende più sollecitazioni che colpettini. E che male gli faranno mai?
Mi dite dove c'è scritto di non dare i colpetti? Vale per tutti i barometri?
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
Non è che a furia di tamburellare con le dita hai tamburellato troppo? :sadsmiley:Contrariamente a quanto facciamo tutti ( vero Frappettini ? ) i costruttori di barometri sconsigliano tale pratica. [:247] Però è così affascinante vedere la lancetta che scatta di un paio di MB ( millibar vero ?) e che ci dice la tendenza per le prossime ore.Tongue

Ecco!
Se anzichè dargli colpettini gli lasciaste stare i barometri durerebbero molto più a lungo!
Non posso credere che su un forum di 'velisti' ci sia così tanta gente che da 'colpettini' ai barometri [:142]
Comprate quelli digitali, ma continuate a dare i colpettino vedrete che prima o poi anche quessi si sposteranno di qualche mb Big Grin


il 'colpettino' è la metà del gusto ad avere un barometro analogico !!!
Giusto (per vedere la tendenza) o sbagliato (perchè meccanicamente non gli fa bene) che sia, i marinai davano colpettini senz'altro prima che tu e io iniziassimo a navigare.Smile


BV
Quoto! Tra l'altro in barca il barometro prende più sollecitazioni che colpettini. E che male gli faranno mai?
Mi dite dove c'è scritto di non dare i colpetti? Vale per tutti i barometri?

Intanto non è vero che con il colpettino vedi la tendenza, l'ago va dove capita!!!
(Per la tendenza c 'è la linea di fede [mi sembra si chiami così] che si imposta e poi si giudica lo spostamento)
I marinai che davano colpettini ai barometri finivano frustati e ingabbiati ben prima che nascessimo.
C'è scritto ben chiaro su tutte le istruzioni!
Per quelli digitali non so...
...certo io eviterei anche con quelli!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento