I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spostare trasto randa Meteor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stavo notando che quest'anno ancora nessuno ha pensato di restaurare un Meteor, benissimo, mi faccio avanti io!!Smile
Da qualche tempo, infatti, avendo nel cortile di casa una di queste mitiche barchette, a tempo perso mi diletto nel cercare di restaurarla.

Per quanto riguarda i lavori primari, rifare il bulbo, la coperta e via dicendo, ho già trovato utilissimi ed esaudientissimi post e pertanto eviterei di fare dei doppioni.

Chiederei invece un parere tecnico; - sperando non si faccia avanti la Fornero[:150]- in merito ad una modifica che avrei pensato di apportare, ovvero spostare il punto di scotta della randa su di un trasto posto alla base del tambuccio, quali problemi potrebbe causare?
Su tanti cabinati è in quella posizione, ma sicuramente sono stati progettati in quel modo, mentre il meteor no.

Prevedendo di usare la barca prevalentemente in uscite e minicrociere,
avere il pozzetto libero sarebbe molto comodo...

Grazie mille in anticipo, Bulga
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[:211][:211][:150][:150][:150]
Trasto in prossimità del tambuccio = punto di scotta lontano dal timoniere, scomodità nell'entrare in cabina, perdita di leva sul boma, incastro della scotta nella tuga.

Se non hai velleità agonistiche toglilo proprio mettendo un punto fisso a centro pozzetto. L'ho visto fare e funziona benissimo, unitamente modifichi il vang aumentando il paranco in modo da avere un surrogato di trasto per spianare la randa.
Beh, proprio l'unico che in questo periodo sta mettendo a posto un meteor non direi Wink
Sto giusto finendo di sistemare i disastri che 'queli come te' con queste belle idee combinano! 42Wink
Dal serio al faceto: se metti il trasto in quella posizione, quando laschi la randa, la scotta va a strisciare sulla tuga e non è una bella cosa.
Se vuoi eliminare il trasto non lo mettere; punto fisso al centro del pozzetto ed hai eliminato il problema...se hai bisogno di spazio per stenderti al sole stacchi e metti in falchetta...semplice e rapido...
Il Meteor è bello così, ogni modifica permanente o semipermante che vai a fare la deprezza e te la rende difficile da vendere...lo so solo io quanto tempo sto perdendo a togliere ciaffi inutili, pulire dalle colle e siliconi usati come il prezzemolo sull'impepata di cozze e stuccare buchi e buchini in giro per la barca fatti da uno dei precedenti propietari in preda alla trapanite compulsiva...Smile
van de stadt non può sbaglire


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



il mio è così.

ancorato di lato al tambuccio all'altezza del tientibene. fa anche da vang se non apri troppo


Smiley14Smiley14Smiley14
OK ragazzi, mi avete tolto un dubbio ed un lavoro in più da fareSmile
il punto di scotta fisso in mezzo al pozzetto andrà benissimo, che tra l'altro penso fosse anche il sistema originale, giusto?

In genere sono anche io per mantenere il più possibile l'originalità della barca, per esmpio ho anche tolto le cerniere che avevano messo sui gavoni laterali (che facevano acqua), ripristinando la chiusura semplice, diciamo a scatolotto.

Ixaco, ovviamente la mia su nessuno che restaura meteor quest'anno era una provocazioneSmile, ho letto diversi dei tuoi Meteor-post... beato te che lo tieni in ammollo...

grazie e alla prossima...
Citazione:mckewoy ha scritto:


van de stadt non può sbaglire


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



il mio è così.

ancorato di lato al tambuccio all'altezza del tientibene. fa anche da vang se non apri troppo


Smiley14Smiley14Smiley14

Ma è alla tedesca? Dalla foto no riesco a capire come funziona...
Comunque il Meteor c'ha la sua scotta ben più indietro, se fosse sulla tuga dove dici tu lavorerebbe su un metro di boma...Smile
Citazione:ixaco ha scritto:

Ma è alla tedesca?

È un meteor!
Che fai quando devi lascare vai alla tuga?

No no la scotta deve essere in mano al timoniere e facile da manovrare, nessuna posizione alternativa la vedo praticabile.
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


van de stadt non può sbaglire

il mio è così.

ancorato di lato al tambuccio all'altezza del tientibene. fa anche da vang se non apri troppo

Ma è alla tedesca? Dalla foto no riesco a capire come funziona...
Comunque il Meteor c'ha la sua scotta ben più indietro, se fosse sulla tuga dove dici tu lavorerebbe su un metro di boma...Smile

no, non è alla tedesca. non c'è il binario.

arricavo bozzello tuga > bozzello boma > bozzello tuga > bozzello boma 2 > bozzello tuga 2 > bozzello boma 2 puleggia bis > bozzello tuga 2 puleggia bis.

spero che si capisca


chi mi dice che rapporto di riduzione?? 1:6??


poi va ad una galloccia saldata sulla tuga oppure a un camcleat con archetto guida posizionato sul ciglio della tuga verso il pozzetto.

comoda da regolare in piedi, il boma è corto. oppure seduti da entrambe le parti grazie all'archetto .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento