I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Flessione tuga
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti! Finalmente ho fatto la mia prima uscita a vela (Puntone di Scarlino -> Cala Violina, bagno e rientro) con l'Alpa Dodi che ho acquistato un paio di mesi fa. Con randa nuova appena rifatta e fiocchetto, con 10 kts di vento facevo 5 nodi di bolina, non male! Ho però notato una cosa: la tuga da fuori sembra ok, rigida sulla zona intorno al piede dell'albero. Il controstampo interno invece, subito a poppavia dell'albero, presenta un'inflessione abbastanza pronunciata (sotto l'albero invece, dove c'è il rinforzo, tutto ok). Considerando che il punto debole della barca è proprio la flessione della tuga, mi farebbe piacere un consiglio (...mi devo preoccupare?!? :42Smile e se qualcuno ha esperienza sulla stessa barca. P.S. La barca l'ho presa con l'albero a terra per manutenzione, e l'albero è su da circa un mese.
Grazie anticipate, buon vento, Enrico.
non capisco:
se la coperta è solida non vedo motivo di preoccuparmi; se è il controstampo interno a flettere, probabilmente dipende da ... è fissato male (è, dovrebbe, essere tenuto in opera dalla stipetteria interna ... ???) ... prova a vedere come è sistemato questo controstampo.
ma se la coperta è solida non vedo motivo di preoccupazioni.
ma avanti gli esperti di alpa dodi
BV
Provo a spiegarmi meglio, il controstampo interno non è fissato male, è comparsa questa inflessione interna a poppavia dell'albero e chiaramente spinta da sopra. Ma da sopra (da fuori), non si nota nessuna differenza particolare.... mumble mumble...
Sulla pagina facebook del club alpa mi dicono essere un difetto conosciuto, ma se qualche AdV mi confermasse e magari sapesse a cosa è dovuto...
Intanto, per curiosità, allego una foto della barchetta (nel canale del Puntone di Scarlino)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao epeter,non ho mai avuto un alpa,ma un piviere per tanti anni ed anche certi pivieri soffrono della flessione della coperta.Essendo vicino all'albero è una zona calpestabile,quindi camminandoci sopra ti rendi conto se la tuga flette oppure no,stai tranquillo che se non è a posto te ne rendi conto subito.A proposito il mio vecchio Piviere 'Buser' si trova ormeggiato dove sei tu ed adesso si chiama Bithia.Buon vento Buser
Grazie dei suggerimenti! In effetti, intorno all'albero la tuga sembra rigida. Flette un po' centralmente (non sui bordi) nelle zone più lontane dall'albero [:137] . Nel fine settimana la testerò con più attenzione. Cercherò il tuo piviere (è in sinistra o in destra del canale?), se poi capiti ti saluto volentieri!
Ciao, BV, Enrico.
epeter,il piviere è sulla sinistra del canale andando verso il mare,ma non è più mio,l'ho venduto ed il nuovo proprietario si chiama Vincenzo,cerca di contattarlo è bravissimo e credo ti possa dare consigli sullo stato della tuga.Vedo che abiti a Firenze,io a Campi Bisenzio e Firenze zona Stadio,non so quale esperienza tu abbia sulle barche,ma se hai bisogno chiamami al 3382300100 e se posso esserti d'aiuto ben volentieri.Buon vento Buser
ciao...
se quello che hai notato è una sorta di bozzo, ti confermo che è presente anche nella mia barca Alpa Dodi 6,70... ho fatto varie prove e non sembra molle, anzi.
io sul Sangiovese ho avuto amplificato lo stesso problema , ossia tesando evidentemnete troppo le sartie la base dell'albero appoggiato sulla tuga aveva fatto scendere la tucg di almeno 1-2 cm al punto che le porte non si chiudevano più...

Ho risolto mettendo un tubo di Inox aisi316 sotto l'albero e appoggiato sotto il cossispondente madiere.. di fatto la ho trasformata in un'albero passante... solo che passa a ridosso della parete del bagno e non da alcun fastidio..
Comunque il paterazzo a volta fa danni.
Bisogna usarlo giusto e non fargli far danni all'ormeggio.
Citazione:Scetti ha scritto:
io sul Sangiovese ho avuto amplificato lo stesso problema , ossia tesando evidentemnete troppo le sartie la base dell'albero appoggiato sulla tuga aveva fatto scendere la tucg di almeno 1-2 cm al punto che le porte non si chiudevano più...

Ho risolto mettendo un tubo di Inox aisi316 sotto l'albero e appoggiato sotto il cossispondente madiere.. di fatto la ho trasformata in un'albero passante... solo che passa a ridosso della parete del bagno e non da alcun fastidio..

Oddio, non è che basta mettere un puntone sotto l'albero, ma perchè non c'era?, per considerarlo passante!Big Grin
Citazione:epeter ha scritto:
Provo a spiegarmi meglio, il controstampo interno non è fissato male, è comparsa questa inflessione interna a poppavia dell'albero e chiaramente spinta da sopra. Ma da sopra (da fuori), non si nota nessuna differenza particolare.... mumble mumble...
Sulla pagina facebook del club alpa mi dicono essere un difetto conosciuto, ma se qualche AdV mi confermasse e magari sapesse a cosa è dovuto...
Intanto, per curiosità, allego una foto della barchetta (nel canale del Puntone di Scarlino)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

le flessioni su quella parte della tuga,sono normali,ovviamente visto lo spessore della resina e la fisicità è del tutto normale,lontano dall'albero verso poppa per intenderci,(non c'è nulla che la tiene puntellata allo scafo)
Citazione:Montecelio ha scritto:


Oddio, non è che basta mettere un puntone sotto l'albero, ma perchè non c'era?, per considerarlo passante!Big Grin

Prima il peso e le spinte dell'albero li doveva sopportare solo la tuga e la struttura in legno sottostante , struttura che apparentemente realizzava il locale del bagno... in pratica sosteneva la tuga ...

Quranta anni di mare hanno cambiato qualcosa... e la struttura in legno lato prua aveva ceduto di circa 2-3 cm tanto che la porta non si chiudeva più... da li la mia idea di mettere il puntone sotto l'albero per sgravare lo sforzo dalla struttura in legno ( che si è riaddrizzata perfettamente ..)
come trovo il club alpa?
URL di riferimento